Prestiti vigili del fuoco: Inpdap o in convenzione

Prestiti per i vigili del fuoco: quali sono le alternative

Quali prestiti possono richiedere i vigili del fuoco? Rientrando nella categoria dei dipendenti pubblici o statali, ci sono varie possibilità. Alcune usufruiscono di tassi agevolati perché passano attraverso l’ex Inpdap, altre sono invece erogate da banche e finanziarie. In questo gruppo, che è il più numeroso, possiamo trovare sia prestiti con tassi più bassi perché convenzionati che finanziamenti standard.

vigili del fuoco

Panoramica sulle possibili alternative

  • Prestiti finalizzati
    I prestiti per i vigili del fuoco possono essere in convenzione anche se finalizzati. In questo caso si potrà accedere a condizioni riservate che sono riportate nelle stesse convenzioni, che possono riguardare ad esempio acquisto auto o altri beni. Generalmente si tratta di opportunità valide solo se ci si rivolge al venditore che ha la convenzione attiva. Per conoscere tutte queste informazioni bisogna riferirsi a chi è responsabile delle convenzioni stesse, che saranno più numerose se parliamo di grandi caserme, o in realtà più grandi.
  • Prestiti personali classici
    Dobbiamo innanzitutto fare una distinzione tra quelli in convenzione e quelli che non lo sono. I prestiti in convenzione hanno condizioni riservate ma generalmente per accedervi è necessario possedere dei requisiti ben specifici. Inoltre si è obbligati a rivolgersi proprio a coloro che sono indicati nelle convenzioni stesse (che può essere un intermediario, una filiale di una banca o un’agenzia per una finanziaria).

    Il discorso diventa più ampio e meno specifico se si tratta di convenzioni stipulate dai ministeri per i propri dipendenti o in generale per i dipendenti statali, avendo carattere nazionale (tutte le filiali appartenenti a quella banca firmataria sono abilitate alle convenzioni). Qui non stiamo parlando dei prestiti pluriennali Inpdap o soluzioni analoghe, che vanno trattate in modo sperato, ma di accordi che hanno un carattere limitato nel tempo e che eventualmente vengono rinnovate. Quindi tra le altre informazioni che si devono ottenere c’è anche la conferma che quel prestito sia ancora effettivamente in convenzione, facendo attenzione alle condizioni del rinnovo (non è detto che siano rimaste invariate).

    prestito banca

    Convenzionati o no, i prestiti per i dipendenti statali, quindi anche per i vigili del fuoco, vengono generalmente concessi sulla base di due dati o requisiti principali che sono:

    • anzianità del richiedente;
    • anzianità di servizio.

    Proprio per questo tra i documenti che bisogna portare, oltre a quelli reddituali e personali standard, generalmente è richiesto anche l’attestato o certificato di servizio (non serve nel caso di società che hanno corsie specifiche per raccogliere questi documento in virtù di convenzioni che lo prevedono).

  • Cessione del quinto
    Nel caso della cessione del quinto ci sono meno convenzioni specifiche, anche se per i dipendenti statali i tassi tendono a essere già a monte più contenuti rispetto a quelli riservati ai dipendenti privati. Non solo, gli importi possono essere maggiori (se l’entità dello stipendio lo permette) e si possono ottenere sconti sui costi accessori o addirittura sul premio assicurativo obbligatorio. Tutti questi aspetti dipendono dalle politiche messe in atto dalla banca che propone la cessione, mentre con le finanziarie più piccole si tratta di una possibilità molto remota.

prestito inpdap

I prestiti ex Inpdap

I Prestiti Pluriennali Inps ex Inpdap possono essere diretti oppure garantiti. Qui si ha la certezza di ottenere un tasso agevolato, ma bisogna anche rispettare alcuni requisiti ben specifici. Per la precisione è necessario:

  • rientrare tra le motivazioni per la richiesta di liquidità previste dal regolamento (devono essere documentate);
  • aver maturato l’anzianità di iscrizione e di contribuzione al fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.

Si dovranno seguire le apposite modalità di richiesta che variano a seconda che si chiedano quelli diretti (telematica) o quelli garantiti (ci si deve rivolgere alle banche convenzionate).

Poi c’è il Piccolo Prestito, richiedibile tramite la piattaforma di NoiPa, che presenta una procedura semi guidata. Per la parte formale si può contare su una semplificazione (a partire da tutti i dati relativi alla retribuzione), mentre per la parte economica si hanno sempre tassi agevolati.

Quali le possibilità di offerte online?

Se si vuole accedere ai prestiti per i vigili del fuoco online si può passare per NoiPa, per i Prestiti Diretti Inps e per le eventuali convenzioni che contemplano questa via di richiesta. Detto questo, come già accennato, nella maggioranza dei casi è essenziale rivolgersi direttamente ai referenti delle convenzioni e perciò la gestione totalmente a distanza diventa meno probabile. E’ invece possibile richiedere dei preventivi online, anche al di fuori di queste convenzioni, in modo da misurare e quantificare anche l’entità dei vantaggi che si possono ottenere, il che è sempre consigliato per arrivare a fare una scelta più consapevole.

Menù agevolazioni specifiche