Carte revolving a confronto: cosa bisogna valutare?

Come scegliere la miglior carta di credito revolving per te?

Comode, facili da usare, abbastanza flessibili, e capaci di sopperire alla mancanza di un finanziamento da ottenere in tempi ragionevoli: tutti aspetti che rendono le carte di credito revolving un mezzo quasi irrinunciabile per garantirsi una gestione di spesa senza dover rinunciare al metodo più adatto a seconda delle differenti esigenze.

Ma proprio per non privare la carta di credito revolving di quest’ultimo aspetto, che rappresenta anche una delle condizioni a cui non si può rinunciare (ovvero la quasi perfetta corrispondenza tra tipo di necessità da soddisfare ed il mezzo per farlo), non ci si può esimere dal fare un confronto tra le carte di credito revolving, senza fermarsi alla prima proposta che ci si trova davanti.

Carte revolving a confronto: quali sono gli aspetti da considerare

L’affermazione che le carte di credito revolving non sono tutte uguali, può sembrare tanto una banalità quanto un’affermazione con scopi pubblicitari, quando invece si tratta di una semplice verità. A fare la differenza tra le carte di credito con funzione di pagamento rateale ci sono infatti:

  • i tassi applicati;
  • i costi di gestione annuali e mensili (se previsti);
  • i servizi a cui si può attingere;
  • la flessibilità di impiego ed il tipo di uso che se ne può fare.

Tutte queste voci, una volta valutate, vanno messe a confronto in primo luogo con il tipo di uso che si intende fare della carta. Ad esempio se si desidera avere una carta revolving da utilizzare in caso di necessità, allora ha poco senso scegliere una carta rateale che prevede l’applicazione di tassi di interesse abbastanza bassi a fronte di elevate spese di gestione ricorrenti. Viceversa se la carta di credito è un mezzo molto usato, allora si può spendere qualcosa in più come spese di gestione ricorrente, cercando di abbassare la componente degli interessi passivi.

Meglio le carte di credito revolving pure o quelle multicard?

Ci sono moltissime carte di credito che permettono di fare le proprie spese sia con pagamento a saldo che rateale. Ma le vere multicard o carte multifunzione sono quelle che inglobano nella stessa carta anche la funzione di pagamento a debito (ovvero il classico bancomat). Sulla convenienza e facilità di uso di queste carte ci sono sempre più perplessità, dal momento che il numero di carte smagnetizzate che richiedono l’emissione di nuove carte è in crescita, e nel caso (come per quello di blocco o furto) si rimane praticamente senza alcun metodo di pagamento elettronico. Si tratta quindi di un rischio troppo elevato a fronte del beneficio che si ha con la riduzione del numero di tesserine e pin da gestire separatamente.