Carta Bianca Fiditalia: come funziona e quanto costa?

Carta Bianca Fiditalia: è davvero un’alternativa da valutare?

Nel vasto panorama delle carte revolving troviamo anche la Carta Bianca Fiditalia, che però non presenta dei veri e propri spunti di originalità. Si posiziona perciò, alla pari di prodotti similari, nel mezzo di un’offerta di pagamenti rateali da valutare, anche se con cautela.

Indice

Le caratteristiche principali

La Carta Bianca Fiditalia, ha un look total white e funziona sul circuito MasterCard. E’ abilitata ai pagamenti con NFC, è contactless e possiede la tecnologia chip&pin. Essendo una carta MasterCard per aumentare la sicurezza, soprattutto nell’uso online, si può usare il servizio MasterCard Identity Check (con uso del pin usa e getta). Ha validità 3 anni ed alla scadenza si ha il rinnovo automatico.

logo fiditalia

Il plafond è personalizzabile ma in media viene rilasciata con un fido di 1500 euro (si può richiederne uno più grande oppure uno minore). La richiesta della Carta Bianca Fiditalia e dei cambi di plafond richiedono dei requisiti specifici. Vediamo quali sono.

I requisiti necessari

Innanzitutto è necessario essere già un cliente Fiditalia (che annovera tra le sue proposte anche la Carta Eureka). A ciò si aggiungono i requisiti standard che riguardano età, reddito e residenza. Nel dettaglio occorre avere:

  • un reddito dimostrabile;
  • residenza in Italia;
  • la maggiore età e non superare i 75 anni.

La documentazione obbligatoria

In aggiunta e a dimostrazione del possesso dei requisiti suddetti bisogna presentare alcuni documenti, ovvero:

  • documento d’Identità in corso di validità;
  • codice fiscale o in alternativa la tessera sanitaria (se si ha la carta di identità elettronica vale per entrambi);
  • ultimo documento di reddito (busta paga per i dipendenti, cedolino della pensione per i pensionati, Modello Unico per lavoratori autonomi);
  • carta o permesso di soggiorno (solo per gli stranieri);
  • estratto conto di un conto corrente bancario o postale di cui si è intestatari.

N.B. Non parliamo dunque di una carta revolving senza reddito dimostrabile né tantomeno di una card richiedibile anche senza c/c.

Guida alla richiesta

Prima ancora di procedere con la richiesta della carta di credito rateale di Fiditalia bisogna scegliere se effettuare il tutto recandosi in filiale oppure procedendo online.

Comunque non ci sono grandi differenze a livello di richiesta in sé, in quanto in entrambi i casi si dovrà attendere il calcolo preventivo.

aspetto carta bianca fiditalia

Subito dopo si passa a consegnare la documentazione necessaria. Il rilascio della carta non è quindi né contestuale alla richiesta né tantomeno scontato: Fiditalia deve terminare la fase di valutazione dove sarà analizzato anche il merito creditizio del richiedente.

Se si supera con parere positivo la valutazione si dovrà attendere che la carta arrivi via posta. Una volta ricevuta dovrà essere attivata: basta chiamare il numero (non verde) 02.43.01.88.00. Per l’uso bisogna essere muniti del pin, anch’esso spedito ma in busta separata da quella della carta stessa.

Utilizzo della carta

Carta Bianca Fiditalia è una carta revolving al 100%, per cui non bisogna preoccuparsi di come funziona o come usarla. L’impiego è quello di una classica carta di credito, già improntata per il pagamento rateale. Al titolare rimane da scegliere solo la percentuale di rimborso, pari al 3%, 4% o 5% dell’importo da rateizzare.

Tuttavia la gestione è flessibile in quanto è possibile:

(Fonte: sito ufficiale – Data: 29 dicembre 2022).

Costi e contatti

Carta Bianca Fiditalia è a canone zero e non si hanno costi di emissione, nemmeno in caso di rinnovo o blocco, così come per le comunicazioni. Il bollo, quando dovuto, è a carico di Fiditalia. Zero commissioni anche per il rifornimento carburante.

Come costi troviamo quindi solo l’anticipo contante (pari a 4 euro senza commissioni variabili indipendentemente dall’importo) e gli interessi applicati sulla dilazione, perché non è una carta rateale con interessi zero (rarissime).

(Fonte: sito ufficiale – Data: 29 dicembre 2022).

Assistenza

Per quanto riguarda l’assistenza, i contatti del Servizio Clienti sono:

  • numero 02.43.01.88.00;
  • 800.82.2056, attivo 24 ore su 24, per bloccare la carta se si chiama da rete fissa (da rete mobile o estero +39.02.45.40.37.68).

Conclusioni

Chi è alla ricerca di una carta revolving originale potrebbe rimanere deluso dalla Carta Bianca Fiditalia, che invece è una classica card per rateizzare i propri acquisti. Le recensioni su Trustpilot non sono molto positive anche se non riguardano in modo diretto la carta bensì il servizio clienti di Fiditalia in generale, che abbassa parecchio la media portandola a meno di 2 stelle su 5.

Esempi carte revolving