Prestiti veloci in banca e prestiti online: cosa conviene ?

Prestito personale veloce

Poter rispondere in modo immediato alle necessità impreviste, con la possibilità di poter accedere a prestiti veloci è la speranza di chi ha urgenze inaspettate. Oggi le finanziarie sono effettivamente in grado di erogare prestiti in tempi molto rapidi e immediati, in 24 o 48 ore. Questa capacità di risposta molto più rapida rispetto a qualche tempo fa è da imputare in parte al sistema del credit score che consente di valutare immediatamente (in tempo reale) il merito creditizio di un cliente, ed in parte alla maggior o minor flessibilità nell’utilizzare diversi margini operativi e di guadagno.

Prestito in un’ora, quando è possibile

prestiti 1 ora

In alcuni casi è possibile ottenere un prestito veramente rapido, in non più di 1 ora; naturalmente si tratta di casi particolari e che vengono valutati con discrezionalità da ogni singola finanziaria.
Un esempio tipico di finanziamento veloce potrebbe essere quello accordato ad un ottimo cliente, con un buon reddito ed un carico di finanziamenti in corso non eccessivo.

Ma se invece si dovesse aver bisogno di un prestito immediato, come si potrebbe fare? Unicredit ha guadagnato un primato che non le potrà essere tolto. Infatti è la prima banca che è riuscita ad azzerare praticamente il tempo di attesa e di risposta, concedendo un prestito nell’istante in cui viene richiesto. Parliamo di CreditExpress Easy che, a chi è titolare di un conto corrente Unicredit come MyGenius, permette di ottenere tramite richiesta da app mobile una somma compresa tra 1000 e 5000 euro.

I vantaggi dei Prestiti Online

Il finanziamento che tradizionalmente viene considerato veloce è quello finalizzato. Ma altra categoria molto diffusa di prestiti veloci è quella dei prestiti online, spesso offerti a condizioni promozionali molto vantaggiose e, naturalmente, valide solo per chi effettua la richiesta via web. Inoltre garantiscono anche un iter di preventivo rapidissimo con risposte pressoché immediate, e sempre senza alcun impegno.

prestiti veloci online

Quindi in estrema sintesi permettono di accedere facilmente al prodotto o alla sola fase informativa, senza che ciò crei un impegno od un obbligo, usufruendo spesso di condizioni più vantaggiose rispetto a quelle ottenibili adottando canali differenti (basti pensare ai tassi che applicano i prestiti da agenzia Bnl rispetto a quelli ottenibili online, per fare un esempio).

Il vantaggio della velocità

Il vantaggio di questa tipologia di prestiti (definiti anche rapidissimi), a parte le eventuali condizioni economiche più competitive, risiede nella possibilità di ottenere la risposta di fattibilità direttamente online ed in modo immediato. Infatti, potrai fare un preventivo gratis e non impegnativo, quindi decidere di inoltrare eventualmente la richiesta di prestito, senza la necessità di muoverti da casa, tramite la compilazione di un semplice form. Allo stesso modo, potrai seguire tutti i vari passaggi che riguardano lo stato di avanzamento della richiesta, comodamente on line. E se poi ci sarà un ripensamento a finanziamento accordato si avranno anche 14 giorni di tempo per recedere senza sostenere costi o alcun tipo di penalizzazioni!

Il vantaggio della convenienza economica
In genere i prestiti online presentano una serie di condizioni di favore rispetto allo stesso prestito richiesto presso lo sportello di una banca o finanziaria.
Il più delle volte il risparmio principale deriva dalla riduzione o annullamento di tutti o parte dei costi accessori, in particolare le spese di istruttoria sono quasi sempre a carico della banca.
Altre volte la promozione web può riguardare il tasso di interesse applicato: tasso zero o tasso ridotto, in base alla campagna promozionale in atto.

Un tipico prestito personale online veloce potrebbe (e dovrebbe) presentare le seguenti caratteristiche:

Zero spese accessorie:

  • imposta di bollo: gratuita
  • spese di istruttoria: gratuite
  • incasso e gestione rata: gratuiti
  • comunicazioni periodiche: gratuite
  • importo erogabile fino a 30.000 euro (100% del progetto)
  • rimborso fino a 84 mesi
  • risposta fattibilità immediata

Generalmente i requisiti richiesti sono i seguenti:

  • età compresa tra 18 e 75 anni
  • reddito dimostrabile
  • residenza nel territorio italiano

Periodicamente, nel corso dell’anno, può capitare che siano applicati tassi promozionali, pertanto, per poter approfittare di tale condizione è necessario prestare attenzione ai messaggi pubblicitari presenti su Internet all’interno dei motori di ricerca o su siti web a carattere finanziario.

Come ottenere piccoli prestiti personali online? Ecco la procedura per richiedere finanziamenti velocissimi

Con il termine piccoli prestiti ci si riferisce a quelle forme di finanziamento che consentono di ottenere in prestito somme monetarie esigue: solitamente con un ammontare compreso tra i 500 ed i 5.000 euro.
Il canale preferenziale adottato dalle finanziarie è attualmente quello del web: ecco perché comunemente vengono anche definiti come prestiti velocissimi online.

Al fine di ottenere una risposta positiva in merito alla relativa domanda di finanziamento è necessario attestare all’azienda erogatrice la propria situazione reddituale: sarà quindi opportuno presentare la propria busta paga o ancora pensione Inps o Inpdap. Sono certamente facilitati tutti quegli utenti che non rientrano nelle categorie di cattivi pagatori o protestati.

È bene specificare che anche costoro comunque possono accedere al credito ad esempio tramite la cessione del quinto o in presenza di un garante.

Il vantaggio del piccolo prestito veloce è certamente quello della facilità di ottenimento del prestito: alcuni istituti garantiscono anche la possibilità, conclusasi la fase istruttoria con esito positivo, di erogare il finanziamento in meno di un giorno. Inoltre visto le cifre esigue a cui ci si riferisce, il piano di restituzione del prestito è a breve scadenza e le rate sono solitamente di importo esiguo (tra i 12 e i 48 mesi).

Prestiti urgenti

La stringente crisi economica sta attanagliando l’Italia da molti anni: oramai anche le spese ritenute ordinarie espongono le famiglie a rischio di insolvenza.

Tale situazione si aggrava ancor di più in caso di spese improvvise come la riparazione di un’automobile od una visita medica specialistica. Per far fronte a tali bisogni le finanziarie molto spesso prevedono delle forme di prestiti urgenti.

Questi particolari prestiti personali sono caratterizzati da tempi di istruttoria ed erogazione brevissimi (24 o 48 ore) e da importi richiedibili solitamente non troppo elevati ( difficilmente troveremo in questa categoria di prestito finanziamenti superiori a 5000 euro).

Tra le banche e finanziarie specializzate nei prestiti personali anche tramite cessione del quinto troviamo Agos e Findomestic( vedi Prestiti Agos e Findomestic).

Approfondimenti

Piccoli Prestiti: approfondimenti