Carta YOU: quanto costa, cosa offre e come funziona

Carta YOU: quali differenze dalle altre revolving?

Advanzia Bank S.A. (società con sede legale a Lussemburgo e una delle sedi operative a Milano) propone la Carta YOU, una carta di credito multifunzione che può essere usata con la formula del pagamento sia a saldo che revolving.

Si tratta di una card che funziona sul circuito MasterCard e che permette un posticipo dei pagamenti fino a 7 settimane (al verificarsi di determinate situazioni). Vediamo le caratteristiche principali di Carta YOU.

Indice

Caratteristiche principali e costi

Tra le peculiarità di Carta YOU, oltre la doppia possibilità di utilizzo, troviamo l’assenza di un canone di gestione sia mensile che annuale e nessun costo di emissione. Come costi vanno considerati 10 euro in caso di sostituzione della carta, che salgono a 25 euro in caso di sostituzione di emergenza. Come altre voci di costo poi abbiamo:

  • addebito diretto non autorizzato: 8 euro;
  • commissione di sollecito: 15 euro;
  • richiesta copia cartacea dell’estratto conto: 9 euro;
  • interessi in caso della sola opzione revolving (rimborso a rate con percentuale minima della rata rispetto al saldo del 3%).

Per quando riguarda il calcolo degli interessi della carta di credito rateale questo avviene considerando il plafond e la durata dei rimborsi e va calcolato di volta in volta. Inoltre il posticipo del pagamento per arrivare a 7 settimane richiede che i pagamenti avvengano dopo il giorno 16 di ogni mese.

(Fonte: sito ufficiale – Data 30 gennaio 2023)

donna che tiene in mano la carta you

Come richiedere la carta

Per richiedere Carta YOU non si deve aprire un apposito conto corrente (parliamo perciò di una card richiedibile anche senza c/c).

Per procedere alla richiesta bisogna effettuare nell’apposita sezione una pre registrazione online che serve per avviare una breve fase di valutazione. Infatti una volta compilati gli spazi richiesti si riceve una mail in cui si avvisa che a termine della valutazione si verrà contattati per procedere eventualmente all’identificazione del richiedente.

Viene fatta anche una valutazione sul merito creditizio, anche se sul sito viene specificato che non sempre eventuali disguidi passati possono portare ad una bocciatura. Infatti le informazioni richieste in prima battuta sono solo anagrafiche, reddituali senza documentazione giustificativa (reddito medio annuo entro le fasce indicate) e dati di residenza.

Solo quando si ha la valutazione positiva da parte del servizio clienti, allora si procederà con il riconoscimento (abilitando la telecamera per procedere) e con l’invio dei vari documenti richiesti (come carta di identità e codice fiscale). La richiesta è online al 100% visto che il tutto si concluderà con la firma digitale del contratto. In base alla valutazione e al reddito dichiarato si otterrà anche un determinato plafond, in quanto non c’è un importo preimpostato applicato a tutti.

Se si ha bisogno di assistenza si possono usare come contatti +39 800 761677 (Numero Verde gratuito solo da rete fissa) o lo +39 0287133070. La gestione della carta si può fare da pc, tramite internet banking oppure scaricando l’apposita app. Le credenziali del login saranno le stesse indipendentemente dal device utilizzato.

(Fonte: sito ufficiale – Data 30 gennaio 2023)

Tempi

Sul sito, per una procedura standard senza intoppi è prevista una tempistica di 14 giorni perché la carta arrivi all’indirizzo indicato in fase di richiesta. La carta arriva non attiva, per cui prima del primo utilizzo andrà attivata, così come indicato nel foglio che la accompagna.

le 4 stelle di trustpilot

Conclusioni

La Carta YOU raccoglie online recensioni prevalentemente buone, anche se le opinioni degli utenti sui vari siti specializzati possono essere anche molto discordanti. Comunque su Trustpilot raggiunge una media positiva di circa 4 stelle su 5.

Un aspetto generalmente apprezzato risulta essere l’assicurazione viaggi completamente gratuita inclusa con la carta (vedi al foglio informativo) che può rappresentare un plus che si aggiunge al look da carta oro e al circuito internazionale che la caratterizza.

Esempi carte revolving