Prestiti UniCredit Banca – Sono davvero convenienti?

Prestiti UniCredit – Caratteristiche, requisiti e opinioni

Nella vasta gamma di prestiti proposti da UniCredit, possiamo trovare prodotti adatti alle esigenze delle varie categorie di clientela sia retail che business. Ma è soprattutto verso i consumatori che questa banca ha mostrato maggiore attenzione apportando alcune modifiche nella gamma principale, che è la “CreditExpress”. Ad oggi possiamo infatti contare qualche novità rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda gli importi erogabili, e ovviamente i tassi di interesse che sono soggetti anche ai ‘fisiologici’ cambiamenti dettati dal mercato dei tassi interbancari e del costo del denaro.

Al di là delle singole recensioni sui prodotti, e delle opinioni più in generale, vediamo che cosa hanno da offrire i prestiti UniCredit 2019.

(Fonte: sito ufficiale UniCredit – Data: 2 aprile 2019).
logo banca unicredit
Indice articoli

CreditExpress Dynamic

Prestito personale flessibile con cui puoi realizzare qualsiasi progetto quali viaggi, matrimonio, acquisto auto. La flessibilità consente di:

  • usare l’opzione cifra tonda, per avere rate dai 50 euro (o suoi multipli) facili da ricordare;
  • cambiare l’importo della rata;
  • saltarne una o richiedere nuova liquidità.

Gli importi richiedibili arrivano fino a 30000 euro per partire da un minimo di 2 mila euro. La richiesta del prestito può avvenire online, dall’internet banking per chi è già cliente UniCredit oppure si deve fissare un appuntamento in una filiale.

Ecco alcune delle caratteristiche:

  • importo: da 2000 a 30000 euro
  • durata: da 36 a 84 mesi

CreditExpress Top

Se si ha la necessità di richiedere una somma elevata si può valutare invece il CreditExpress Top, che prevede una somma massima fino a 75 mila euro. La durata del rimborso può arrivare fino a 120 rate, e non ha la necessità di garanzie reali. Per richiederlo bisogna fissare un appuntamento in filiale.

Alcune delle condizioni sono:

  • importo: da 31.000 euro fino a 75.000 euro
  • durata: da 36 a 120 mesi

CreditExpress Master

Finanziamento a tasso fisso per finanziare le spese di un master dopo la Laurea dei giovani studenti. E’ possibile iniziare a rimborsare le rate fino a 36 mesi dopo la concessione del prestito di importi fino fino a 15000 euro. Le caratteristiche sono:

  • importo: da 2000 fino a 15.000 euro
  • durata: dai 18 ai 96 mesi

CreditExpress Easy ex Mini

Il piccolo prestito per finanziare spese impreviste da 1000 a 5000 euro si chiama ora CreditExpress Easy, che è andato a sostituire la versione mini, apportando anche qualche novità (ad esempio portando l’importo massimo prima ottenibile di 3 mila euro a 5 mila euro). Tra le altre novità c’è la possibilità di richiesta solo tramite app e l’applicazione di un tasso fisso al 6,90%. Per garantire l’erogazione contestuale alla richiesta questo finanziamento sfrutta la prevalutazione. I requisiti necessari per richiedenti prevedono l’apertura di un conto con internet banking con UniCredit, e un’anzianità di conto dall’apertura di almeno 6 mesi.

Alcune delle condizioni sono:

  • importo: da 1000 a 5000
  • durata: da 12 a 36 mesi

CreditExpress Compact

Un consolidamento debiti pensato per chi vuole rendere più gestibile o meno oneroso il rimborso di più rate di prestiti già in corso. Si possono ottenere fino a 50 mila euro (entro il massimale può essere compresa anche liquidità aggiuntiva) da restituire fino a 120 rate.
Le caratteristiche sono:

  • importo: da 2000 a 50.000 euro
  • durata: da 36 a 120 mesi

CreditExpress Rinnova ex Energia

schermata sito ufficiale unicredit
Altra parziale novità nella gamma CreditExpress dei prestiti UniCredit la troviamo con il prodotto Rinnova, che ha sostituito Energia, con estensione delle possibili finalità per la sua richiesta. Si è infatti passati dalla realizzazione di un impianto fotovoltaico, ai lavori di edilizia biosostenibile in generale. Ad esempio sono ammessi interventi di riqualificazione energetica, strutture opache, pannelli solari e impianti di climatizzazione invernale. Il tasso offerto è fisso ed al 2 aprile 2019 è pari al 6,50%.

Alcune delle caratteristiche sono:

  • importo: da 5000 a 100.000 euro
  • durata: da 36 a 120 mesi

Altri finanziamenti

Al di fuori della gamma CreditExpress troviamo altri prestiti UniCredit che possono essere destinati a necessità specifiche, o avere carattere più generico. Vediamo quali sono (Fonte: sito ufficiale UniCredit – Data: 2 marzo 2019):

Ad Honorem

Si tratta di un prestito d’onore per studenti che hanno bisogno di un aiuto per sostenere le spese di legate al percorso universitario (deve esserci un’apposita convenzione con un ateneo). Importo massimo fino a 27.700 euro. Le condizioni sono:

  • importo: fino a 27.700 euro
  • durata: da 18 a 180 mesi

Prestito casa

Fino a 100 mila euro per acquistare un immobile ad uso abitativo o di un terreno. L’importo può arrivare fino a 100 mila euro (fino a 30 mila euro l’addebito delle rate può essere fatto sulla Genius Card).

Le caratteristiche sono:

  • importo: da 5.000 fino a 100.000 euro
  • durata: da 36 a 120 mesi

Prestito Voucher

Si tratta di un prestito finalizzato di importo fino a 30 mila euro. Va usato entro 60 giorni dal rilascio e entro l’importo specificato sul voucher stesso per acquistare fino a 10 beni da un venditore partner.

Ancora una volta il tasso offerto è fisso ed è pari al 2 aprile 2019 al 6%. Questo valore va inteso come tasso massimo visto che i vari venditori, in accordo con l’istituto di credito italiano, possono decidere l’applicazione di un TAN più basso, rimodulando di conseguenza il piano di ammortamento.

(Fonte: sito ufficiale UniCredit – Data: 2 aprile 2019)

Alcune delle condizioni sono:

  • importo: da 200 fino a 30.000 euro
  • durata: da 12 mesi fino a 84 mesi

Cessione del quinto

Cessione del quinto della pensione o dello stipendio, rivolto a tutti i pensionati o dipendenti pubblici e statali. L’importo massimo ottenibile dipende dalla categoria di appartenenza.

Alcune delle condizioni sono:

  • importo:fino a 69.000 euro pensionati, 72.000 euro dipendenti pubblici, 47.000 euro dipendenti privati
  • durata: da 24 mesi fino a 120 mesi

Prestito su pegno

A partire dal 1 luglio del 2018 non sono invece più disponibili i prestiti su pegno UniCredit ora offerti ora da Custodia Valore – Credito su Pegno Spa a cui dalla suddetta data è necessario riferirsi in maniera esclusiva.

Prodotti e servizi UniCredit