Trovabando: quali vantaggi offre alle aziende?

Trovabando: cos’è e come funziona

Trovabando è un sistema fruibile attraverso una piattaforma che permette di accedere a una serie di servizi volti a facilitare il reperimento di finanziamenti agevolati (approfondimento: Microcredito). Il sistema è offerto da una start up, con sede a Roma, creata da un gruppo di docenti degli Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre specializzati nel settore insieme a consulenti aziendali. La start up, nata nel 2014, si chiama ResValue. Tra i partner ufficiali ci sono organizzazioni ed associazioni oltre che gruppi bancari (tra gli altri ricordiamo Confindustria e Mps).

logo trovabando

Chi può rivolgersi ai servizi?

L’obiettivo di Trovabando è quindi quello di facilitare l’accesso ai finanziamenti agevolati, dai contributi a fondo perduto a quelli con condizioni di ingresso semplificate (come i fondi di garanzia), fino a quelli che offrono tassi agevolati. I destinatari dei servizi possono essere sia le aziende, come le Pmi che vogliono far crescere la propria attività, che chi ha un’idea imprenditoriale ma non ha i fondi per farla partire o start up innovative (approfondimento: Finanziamenti Start up).

In senso assoluto non ci sono limitazioni di accesso ai servizi proposti, che vengono messi a disposizione attraverso la scelta di un pacchetto tra i tre disponibili. Ciascun pacchetto prevede vari servizi, garanzie ed eventualmente anche la presenza o meno di consulenza diretta. Ciò che accomuna tutte le soluzioni è la ricerca, per conto dell’utente, dei bandi che possono essere realmente utilizzati, con una sezione dedicata alla modulistica da presentare e infine un’attività di monitoraggio.

In conclusione Trovabando non offre finanziamenti agevolati in modo diretto, ma cerca tra i bandi esistenti quelli più adatti al tipo di attività, profilo aziendale, tipologia di progetto che viene indicato in fase di registrazione e comunica il tutto tramite report dettagliati.

Costi

I costi sono legati al tipo di pacchetto di servizi che viene scelto. Come già detto si può scegliere tra 3 alternative e cioè:

  • Standard: il costo mensile è di 29 euro più iva. Comprende un report dettagliato inviato ogni mese (che riguarda i finanziamenti agevolati e le garanzie del credito) e l’assistenza alla quale accedere quando si vuole via chat oppure via mail;
  • Premium: ai servizi standard si aggiungono due servizi in più, che sono la consulenza personalizzata che viene fatta via telefono per commentare, fornire risposte e sciogliere dubbi sulle informazioni riportate nel report e la garanzia di rimborso che si applica nel caso in cui non venga trovato nemmeno un bando, fondo, agevolazione adatta alla propria situazione. I report riportano, oltre i finanziamenti agevolati e le garanzie di credito, anche i fondi a fondo perduto. Ovviamente il costo sale, e arriva a 49 euro più iva al mese;
  • Sprint, che in pratica comprende il pacchetto Premium e in più aggiunge la consulenza per gli sgravi fiscali e gli interventi nel capitale di rischio, il tutto con un costo di 79 euro al mese più Iva.

(Fonte: sito ufficiale Trovabando – Data: 16 luglio 2020)

Accesso ai servizi

Per accedere ai servizi bisogna registrarsi e qui si deve fare una scelta a seconda del tipo di motivo che spinge a iscriversi alla piattaforma, ovvero:

  • azienda già esistente che vuole crescere;
  • consulenti e commercialisti che vogliono fornire un servizio di informazione completo per i propri clienti;
  • chi vuole avviare un’attività.

vantaggi trovabando

La scelta va fatta subito perché caratterizza e condiziona l’inserimento delle informazioni relative al questionario che sono necessarie per i consulenti per capire verso che direzione cercare i bandi e i fondi più adatti. Per esempio nel caso dell’avvio di un’attività i consulenti devono anche capire il tipo di copertura delle spese, se ci sono o meno anche fondi propri o l’ammontare complessivo di spesa da affrontare.

In tutte le scelte comunque la registrazione è guidata e richiede informazioni di base (codice fiscale o partita Iva dell’azienda, tipologia del progetto). Terminata la registrazione parte il periodo di prova di 30 giorni, ma comunque fin da subito si dovrà decidere come proseguire con i pagamenti. In pratica anche per fruire del periodo gratuito si deve decidere se poi si passerà al piano Standard, a quello Premium oppure Sprint. Poi si avrà l’accesso alla tipologia di servizi compresi nel pacchetto scelto in modo automatico, con una tempistica stimata di 4 giorni lavorativi per creare il primo report dettagliato. Invece nel pacchetto Premium, che prevede la consulenza mensile, la durata è di un’ora di ‘chiacchierata’ telefonica.

Perché scegliere di pagare per i servizi?

La stima è che nei report siano individuati in media dai 6 ai 12 finanziamenti accessibili. Con la consulenza si otterranno poi informazioni sui pro e i contro di ogni finanziamento dettagliato nel report. Quindi, al di là delle recensioni, il vantaggio principale si evidenzia in un risparmio di tempo che non deve essere speso tra centinaia di bandi e poi nel cercare di approfondire se è adatto alla propria situazione o se è utilizzabile. In pratica si ricevono informazioni filtrate e specificate a monte.

Quindi quanto vale, in termini di costo, il risparmio di tempo va valutato da ognuno in modo molto personale. Da tener presente che solo nel caso dei pacchetti Premium e Sprint, se non venisse trovato alcun bando, si rimborsa il costo mensile, mentre il quello Standard non c’è questo tipo di garanzia.

Metodi di pagamento

Sono accettate le principali carte di pagamento dei circuiti Visa e Mastercard, American Express e Discover.

pagamenti trovabando

(Fonte: sito ufficiale Trovabando – Data: 16 luglio 2020)

Contatti

Per contattare la società italiana è possibile riferirsi all’apposita pagina dei contatti raggiungibile sul sito ufficiale. Qui si aprirà un form dove inserire i propri dati e la necessità per cui si deve contattare Trovabando. Compilato il tutto basterà cliccare su Invio e si verrà ricontattati dal personale preposto. In alternativa è possibile usare anche una sorta di chat online, che evidenzia la presenza online oppure no del personale dedicato a rispondere alle domande.

Ricordiamo infine che la sede operativa è sita a Roma in Via Antonio Bennicelli 41, ed è contattabile via telefono allo 06 55.30.26.09 od attraverso Fax allo 06.56.56.36.16.