Cos’è b-ilty: guida alla nuova banca digitale per le aziende
b-ilty è una banca al 100% digitale che si occupa dei servizi necessari alle PMI. È un marchio commerciale di illimitybank, per cui parliamo di una realtà italianissima con sede legale a Milano e che vanta una buona solidità finanziaria, come si evince dal sito ufficiale dove si legge che il Cet1 ratio pro-forma è al 18%.
La sua offerta, esclusivamente riservata alle aziende, spazia dal conto corrente al credito alle imprese raccordati da una piattaforma digitale personalizzabile e intuitiva. Analizziamo il tutto nel dettaglio.
Indice
- Credito alle imprese
- Modalità di richiesta
- Conto Basic o illimitato
- Altri servizi per le aziende
- Assistenza e supporto
Credito alle imprese
Qui troviamo una serie di alternative in base alle necessità dell’azienda.
Il credito b-ilty arriva fino a 2 milioni di euro. La durata è tra 18 mesi e 84 mesi, l’importo minimo è di 50 mila euro con una commissione di istruttoria pari a 1,75%. Questo finanziamento è assistito dal Fondo di Garanzia ed è ideale per le piccole e medie aziende in un’ottica di crescita a ‘lunga gittata’.
b-ilty Green è il finanziamento riferito alle aziende con un focus verso la sostenibilità aziendale. Le condizioni proposte sono in linea con la precedente soluzione a differenza della commissione di istruttoria che viene ridotta dello 0,50%. Possono essere previste anche agevolazioni sui tassi d’interesse.
E’ possibile procedere ad una configurazione attraverso il tool online potendo addirittura indicare delle ‘sotto finalità’ come ad esempio gestione rifiuti, decarbonizzazione veicoli, pannelli fotovoltaici, ecc.
b-ilty Innovative è la soluzione per le aziende che vedono la digitalizzazione come un opportunità. Anche in questo caso la commissione d’istruttoria è ridotta rispetto al prestito standard anche se dello 0,25%. Tra le varie finalità possiamo segnalare ad esempio il digital marketing e la cybersecurity.
Factoring: anche il factoring è sempre in modalità digitale per la richiesta. Non ci sono limiti sulle fatture ma ci sono limiti per il numero di debitori da cedere che è fissato ad un massimo di 10 in tutto. Tale soluzione è riferita ad imprese con un fatturato annuo tra i 2 e i 10 milioni di euro.
(Fonte: sito ufficiale – Data: 29 dicembre 2022).
Modalità di richiesta
La selezione del prestito più adatto viene facilitata da un apposito tool di simulazione (si parte dalla home del sito ufficiale cliccando su “Configura Finanziamento”) in cui occorre indicare finalità, importo e durata del piano di ammortamento.
Facendo tap su “Calcola” appariranno le condizioni applicate al momento per importo e durata indicati, con la possibilità di visualizzare anche durate differenti.
Questa simulazione di ‘preventivo’ che permette di fare una prima analisi di fattibilità è gratuita e non vincolante, pur venendo affiancati da consulenti esperti del settore.
Fatta la scelta, si aprirà una pagina di riepilogo che riporterà le condizioni anche del conto che, come vedremo tra poco, risulta essenziale per procedere alla richiesta.
La richiesta, online al 100%, avverrà semplicemente cliccando su ‘Richiedi finanziamento’. In tal modo si avvierà una procedura guidata abbastanza intuitiva che aiuterà il richiedente nella compilazione della richiesta in ogni sua parte, secondo i seguenti passaggi:
- presentazione del business plan a giustificazione della richiesta;
- inserimento dei dati dell’azienda a partire dalla partita IVA ed i dati del Legale Rappresentante;
- scelta delle credenziali per fare login;
- aggiunta di eventuali altri dati dell’azienda e del rappresentante/titolare se richiesti;
- identificazione da effettuare scegliendo una delle modalità proposte;
- verifica creditizia;
- in caso di esito positivo della valutazione inserimento degli ultimi dati richiesti e firma digitale.
Conto Business: basic o illimitato
Ma b-ilty non offre solo finanziamenti alle aziende, anzi. Al centro dell’offerta troviamo infatti il Conto Corrente Business, che viene proposto in una versione basic e una illimitata.
Il Conto Basic prevede un canone di 11,90 euro al mese, con alcune voci a pagamento. Nel particolare abbiamo:
- bonifici SEPA in Italia e in Europa (sia singoli che multipli): i primi 20 al mese gratuiti, i successivi hanno un costo di 1 euro;
- bonifici istantanei: costo di 2 euro;
- Addebiti diretti – SDD: 0,50 euro;
- canone Internet Banking incluso per i primi 3 profili profili, mentre per gli altri si pagano 10 euro;
- illimity connect: gratis;
- carta di debito: gratis la prima, per le altre si pagano 3 euro al mese;
- arte di credito: sono tutte a pagamento, con un costo di 52 euro.
Per il Conto Illimitato è previsto invece un canone pari a 40 euro al mese (i primi 6 mesi sono gratuiti) che comprende quasi tutte le operazioni e servizi. Ovvero nel dettaglio troviamo zero costi per:
- bonifici SEPA in Italia e in Europa (sia singoli che multipli);
- bonifici istantanei;
- addebiti diretti – SDD;
- spese di registrazione delle operazioni;
- canone Internet Banking e numero di profili per Internet Banking illimitati;
- illimity connect;
- carta di debito (solo la prima è gratuita, per le altre si paga un contributo di 3 euro al mese cadauna);
- carta di credito (2 sono gratuite, poi tutte le altre hanno un costo annuo di 52 euro cadauna).
Si tratta quindi di conti orientati ad un target ben specifico: il primo per chi usa poco il conto e preferisce averne uno ‘a consumo, il secondo per chi utilizza molto i servizi bancari e vuole un all inclusive.
L’apertura del conto va fatta online con firma digitale. Si può fare sia procedendo solo all’apertura del conto o scegliendo il canale che prevede apertura finanziamento più conto. L’iter è comunque simile per quanto riguarda le scelte da fare sui servizi del conto e la biffatura di conto Illimitato o Basic.
(Fonte: sito ufficiale – Data: 29 dicembre 2022).
Altri servizi per le aziende
Oltre ai conti e al credito alle imprese ci sono anche altri servizi, dedicati sempre alle necessità di chi fa business. Gli ambiti di riferimento al momento sono 4 e cioè:
- digitalizzazione: grazie all’accordo con alcune aziende si aiuta la PMI a muoversi verso la propria digitalizzazione (esempi di partner come Zucchetti, Microsoft e Amazon);
- crescita: anche qui grazie a partner dedicati si aiuta l’azienda a trovare la soluzione migliore per la propria crescita sostenibile;
- protezione: protezione dell’impresa e dell’attività tramite un agente Next di Italiana Assicurazioni per la valutazione dei rischi e delle coperture dedicate;
- pagamenti: soluzioni Nexi Pos per coloro che richiedono il pos e hanno un conto b-ilty.
Assistenza e supporto
Se si ha bisogno di un contatto per ricevere consulenza o informazioni il canale previsto è quello del form da compilare per essere contattati da un manager dedicato. I form (differenziati per tipologia di ambito in cui si cerca assistenza) si trovano nella sezione ‘Supporto’.
Prestiti per Aziende
- Anticipo fatture
- Autofinanziamento
- Banca Aidexa
- b-ilty
- Borsa del Credito
- Cessione del Credito
- Credimi
- Direct lensing
- Eppela
- Esdebitazione
- Factoring
- Finanza strutturata
- Mestiere impresa
- October
- Opyn
- PrestaCap
- Prestito bullet
- Prestito d'onore
- Prestito d’uso oro
- Prestito in dollari
- Prestito obbligazionario
- Prestito partecipativo
- Prestito ponte
- Sconto cambiario
- Starsup
- Ti Anticipo
- Trovabando
- Webbank