Finanziamento Apple: alcune soluzioni per comprare a rate

Iphone, iPad, iPod, Tv & co: guida ai prestiti Apple

I prodotti Apple rappresentano un vero e proprio investimento, trattandosi di beni che non sono soggetti ad accelerate forme di svalutazione (soprattutto riguardo alle varie marche concorrenti). Il costo non è sempre accessibile (è ovvio che la qualità si paghi), ma grazie alla presenza dei finanziamenti “apple” (vedi Finanziamenti iPhone 6 tasso zero, non solo si possono acquistare prodotti di livello superiore pagandoli in rate mensili, senza svuotare il proprio salvadanaio, ma si cominciano ad utilizzare da subito ottimi prodotti senza averne pagato l’intero prezzo.

Il finanziamento Apple store come funziona

Tra i tre canali di vendita con Apple: l’Apple store online, l’Apple store oppure i rivenditori autorizzati Apple. Indipendentemente dal canale scelto, Apple offre la possibilità di accedere a delle forme di prestito, che rientrano nella categoria di ‘finanziamento finalizzato’ e questo anche nel caso in cui si dovesse scegliere come canale di acquisto l’Apple store online, che prevede come finanziatore ad esempio Agos Ducato (che di norma concede prestiti online).

Ciò fa sì che i finanziamenti in questione, essendo eventualmente concessi da società finanziarie convenzionate, necessitino di una fase di valutazione della solidità finanziaria del richiedente (per cui ad esempio in caso di studenti che non hanno reddito dimostrabile, ci potrebbe essere la necessità di un garante).

Probabilmente conviene scegliere l’opzione di acquisto con finanziamento soprattutto per importi al di sopra dei 1000 euro, altrimenti, anche se il Tan è ragionevole, si rischia di sostenere un esborso reale, per il taeg, forse troppo alto. E’ altresì da sottolineare come vere e proprie forme di finanziamento a tasso 0 (tasso zero) su prodotti Apple non si trovino se non in casi molto particolari e promozionali.

Le condizioni del finanziamento Apple

L’importo del tasso di interesse solitamente varia in funzione dell’importo richiesto, decrescendo mano a mano che aumenta la cifra. La durata massima del piano di ammortamento solitamente è di 36 mesi. Come requisiti sono necessari:

  • età maggiorenne (max 70 anni);
  • residenza in Italia;
  • un reddito dimostrabile.

Presso i rivenditori autorizzati a volte viene offerta la possibilità di richiedere anche un finanziamento che non sia Agos.

iPhone a rate senza finanziamento

Se sei interessato all’acquisto del nuovo iPhone, ma cerchi un modo per pagarlo un po’ alla volta, puoi valutare la possibilità di utilizzare il servizio Pagodil.

Presso tutti i negozi convenzionati Cofidis infatti, basterà presentarsi alla cassa muniti di apposita carta bancomat e richiedere il pagamento dilazionato tramite Pagodil.
E’ importante specificare che Pagodil non è un finanziamento ma una dilazione di pagamento e pertanto alla rateizzazione non sarà applicato alcun interesse e non saranno richiesti documenti come busta paga o cedolino della pensione.

I documenti necessari per accedere a questo servizio sono ad esempio: documento d’identità, codice fiscale, carta bancomat.

Finanziamenti negozi convenzionati

La dilazione offerta dall’esercente è subordinata all’approvazione del servizio PAGODIL da parte di Cofidis S.p.A.