Prestiti Volkswagen Bank (Volkswagen Financial Services)

Prestiti Volkswagen Bank

I prestiti Volkswagen Bank, sono in Italia gestiti tramite il comparto Volkswagen Financial Services, società che ha iniziato ad operare nel nostro paese fin dal 1991, con la denominazione di Fingerma S.p.A, una società specializzata nel credito al consumo, appartenente sempre al Gruppo Volkswagen.

Attualmente la Volkswagen Financial Services svolge e offre i servizi e prodotti in Italia tramite tre società:

  • la Volkswagen Financial Services S.p.A., che è una società di diritto italiano, e come intermediario finanziario (ex art. 106 TUB) svolge la propria attività con l’autorizzazione della Banca d’Italia: i servizi per cui è autorizzata sono il leasing finanziario, la distribuzione dei servizi assicurativi e l’intermediazione dei prodotti di credito al consumo erogati da Volkswagen Bank;
  • la Volkswagen Bank GmbH, che è una filiale dell’omonima società di diritto tedesco, che produce i prodotti di credito al consumo (collocati dalla Volkswagen Financial Services S.p.A.), e supporta la catena di distribuzione dei veicoli del gruppo Volkswagen in Italia;
  • la Volkswagen Leasing GmbH, (sempre filiale dell’omonima società di diritto tedesco), la quale gestisce e propone soluzioni di noleggio a lungo termine oppure i programmi di manutenzione dei veicoli.

Nonostante si tratti di una gamma molto ampia di prodotti, rientranti in buona parte nella sfera del credito al consumo, dobbiamo però notare che si tratta di finanziamenti destinati a facilitare la vendita di autoveicoli dello stesso marchio teutonico, e non si estendono, per l’Italia, anche alla gamma del prestito personale ‘classico’.

esempio di filiale banca volkswagen

Indice articolo

Drive Time al posto di Contovivo

Contovivo era il fido automobilistico proposto da Volkswagen Bank che partiva al momento dell’acquisto della propria Volkswagen e ripartiva, eventualmente, in futuro, per spese di altro genere. Contovivo, infatti, poteva essere utilizzato tutte le volte che serviva.

Come alternativa, per quanti vogliono essere liberi di decidere se tenere un veicolo o se cambiarlo, senza dover saldare in questo caso il prezzo totale, è stato introdotto Drive Time, pensato proprio per chi è abituato ad acquistare le auto senza sentire la necessità di richiedere un vero e proprio finanziamento. In pratica si sceglie un veicolo e si versa l’anticipo previsto dal contratto. Poi per due anni non si paga né una rata e nemmeno altri costi. Alla scadenza del contratto si decide se restituire il veicolo oppure se riscattarlo saldando l’importo residuo sempre previsto dal contratto.

(Fonte: sito ufficiale Volkswagen Bank – Data: 1 marzo 2019)

Più Credito anche con mini rate

Finanziamento auto che offre la possibilità di effettuare il rimborso con pagamenti mensili di importo minimo L’importo delle rate è condizionato anche dall’adesione di un eventuale promozione in corso che potrebbe prevedere l’assenza di un anticipo iniziale, e comunque in funzione della somma di anticipo che si potrebbe decidere di versare.

(Fonte: sito ufficiale Volkswagen Bank – Data: 1 marzo 2019)

Più Credito

Più Credito a rate costanti è il credito auto classico proposto da Volkswagen Bank con lo stesso funzionamento previsto per l’altro, essendo condizionato dall’anticipo versato alla stipula del contratto. La durata è da 12 a 60 mesi.

(Fonte: sito ufficiale Volkswagen Bank – Data: 1 marzo 2019)

Progetto Valore

Progetto Valore Volkswagen è un finanziamento finalizzato all’acquisto di un’auto, ma che ha elevata personalizzazione, soprattutto per quanto riguarda l’importo dell’anticipo da versare, che può essere compreso tra l’1% e il 35% del prezzo dell’auto. Inoltre si può decidere anche il chilometraggio che si ritiene di fare e ottenere un’estensione della garanzia in modo gratuito.

In aggiunta la personalizzazione prevede anche la possibilità di scegliere la copertura assicurativa e le spese di manutenzione ordinaria. Alla scadenza il valore dell’auto sarà protetto dalla svalutazione, sempre in base a quanto indicato nel contratto di acquisto, che permetterà al proprietario anche di:

  • sostituire l’auto con un altro modello nuovo pagando il Valore Futuro Garantito rimanente;
  • decidere di restituirla.

All’interno di Progetto Valore Volkswagen, con lo stesso funzionamento, è inserito anche lo Young Program, che è rivolto agli under 30 anni. Questi possono ottenere in più rispetto agli over 30 anni, a parità delle altre condizioni, 600 euro di extra sconto, che potranno essere utilizzati a scelta per diminuire il prezzo del veicolo acquistato o degli optional aggiunti.

(Fonte: sito ufficiale Volkswagen Bank – Data: 1 marzo 2019)

Grade e non Crescendo

Crescendo era il particolare finanziamento auto con rate di importo crescente proposto da Volkswagen Bank. Questo non è stato sostituito da alcun prodotto e soprattutto non va confuso con Grade, che potrebbe almeno lontanamente ricordarlo nel nome. Grade è stato infatti pensato per permettere a chiunque di personalizzare l’auto, tramite l’upgrade con i vari accessori, il cui importo può essere rateizzato ma senza il pagamento di interessi (logicamente per la sola componente degli accessori aggiunti).

(Fonte: sito ufficiale Volkswagen Bank – Data: 1 marzo 2019)

Mekkano

Un finanziamento a tasso zero, che permette di finanziare le spese di manutenzione per importi che vanno da 500 a 3 mila euro da restituire fino a 24 mesi. Anche in questo caso il tasso applicato è pari a zero.

(Fonte: sito ufficiale Volkswagen Bank – Data: 1 marzo 2019)

Leasing Finanziario

Ai clienti della marca automobilistica tedesca viene offerta la possibilità di utilizzare un leasing classico (che potrà essere scelto tra tasso fisso e tasso variabile indicizzato all’euribor a 1 mese) oppure un Leasing più personalizzabile denominato 2.0. Le caratteristiche e i vantaggi di entrambe le modalità sono comunque riassumibili in:

  • flessibilità: tramite la scelta dell’importo dell’anticipo, della durata del piano di restituzione e del prezzo di riscatto si può decidere la rata più sostenibile in funzione delle proprie necessità;
  • completezza (si possono includere nel leasing anche servizi accessori e aggiuntivi, che saranno sottoposti allo stesso regime fiscale).

Ricordiamo che con il leasing Volkswagen è anche possibile decidere se riscattare il veicolo al termine del contratto a un prezzo già pattuito pagando una sola soluzione oppure rifinanziando tale importo con un apposito prestito finalizzato. Il servizio di Leasing è rivolto sia al settore business che ai privati che preferiscono scegliere questa modalità.