Banca Findomestic: le possibili soluzioni per ottenere un finanziamento senza busta paga

Findomestic è tra i pochi istituti finanziari che ad oggi, avvalendosi della firma digitale, permettono di effettuare una richiesta di finanziamento, e di procedere nelle fasi successive, operando, gestendo e seguendo la pratica in modo online al 100%.

Questa modalità rende più semplice richiedere un finanziamento (vedi anche Prestito con patto di riscatto), ma non deve far pensare che si possano ottenere prestiti facili, a meno che non si abbiano delle solide garanzie, che per fortuna non devono però essere solo di tipo personale.

Quali sono le alternative?

Il principio di partenza è semplice: minore è la somma richiesta e maggiori sono le garanzie, più sarà facile ottenere dei prestiti personali, nella misura di cui si ha bisogno, ed in una tempistica che assecondi le proprie necessità di urgenza.

Quindi nel caso di prestiti senza busta paga con Findomestic, si può avanzare una richiesta di finanziamento con garante, il quale si impegna a subentrare per intero, nella posizione debitoria della persona per la quale offre garanzia. Talvolta, soprattutto se la banca ha dei dubbi sul tipo di rapporto che lega il richiedente il finanziamento ed il garante stesso, si possono superare eventuali resistenze facendo presentare quest’ultimo come coobbligato nella pratica stessa.

Ovviamente a fronte di una pratica un po più complessa la scelta migliore non è quella di procedere online, ma di passare tramite agenzia, oppure tentare una strada mista (ovvero avviare l’iter online e poi proseguirlo con l’incontro personale in agenzia, così da definire meglio la pratica con un consulente).

Ciò non toglie che se non si è un lavoratore dipendente, oppure si ha un rapporto di lavoro atipico, o autonomo, si dovranno presentare le rispettive certificazioni reddituali, che incontrano qualche limitazione in più (come il numero di modelli di Unico, che generalmente devono essere almeno due, o dichiarazioni attestanti la durata reale del rapporto di lavoro, ecc).

Conclusione

L’ingresso di Findomestic nel gruppo Bnp Paribas, amplia ulteriormente le possibilità di ottenere finanziamenti anche se non si ha una busta paga da presentare, aprendo un conto corrente con dei titoli da offrire come garanzia, ad esempio.

Ovviamente le richieste di prestito che non sono supportate da garanzie solide portano anche all’applicazione di tassi di interesse più elevati (vedi anche Come denuciare prestiti da stozzini o usurai), per cui quando si passa per la richiesta di un preventivo online, bisogna fare attenzione alla proposta ed alle condizioni economiche che la banca è poi di fatto disposta a concedere.

Banche e Finanziarie