Prestito 7000 euro: comparatori online o preventivo in banca?

Prestito 7000 euro: come trovare la rata migliore?

Un prestito da 7000 euro rientra in moltissime tipologie di finanziamento: dal piccolo prestito a quello veloce, e da un finanziamento finalizzato a quello personale, senza trascurare l’ipotesi di cessione del quinto della pensione o dello stipendio.

Quindi sia che ci si voglia rivolgere a una banca tradizionale (come Unicredit, Mps, Intesa SanPaolo, Bnl, Compass, ecc), oppure a Poste Italiane, o ancora online (ad esempio Webank, Ing Direct, Hello!Bank, Findomestic, ecc), od anche a una finanziaria (Agos, ecc), le alternative non mancano.

Indice

Quando si può richiedere?

Trovare un prestito da 7000 euro non è quindi complicato. Persino nel caso di una richiesta diretta di finanziamento presso un concessionario per l’acquisto di un auto, non si avranno difficoltà a trovare proposte che arrivino o addirittura superino ampiamente la soglia dei 7 mila euro.

Anzi, nella maggioranza dei casi vengono proposte soluzioni con un range che parte dai 5000 euro per arrivare ai 10.000 o 15.000 euro, se non addirittura alla soglia massima prevista per la concessione del credito al consumo (vedi anche Nuova riforma credito al consumo).Un’eccezione può riguardare il piccolo prestito per il quale la soglia massima non supera generalmente i 5 mila euro, ma negli altri casi si ha comunque ampia libertà di scelta.

mazzette di soldi da 7000 euro

Ciò non toglie che, se da una parte trovare un prestito da 7000 euro è piuttosto semplice, dall’altra ci si trova anche di fronte a un numero fin troppo elevato di alternative che possono creare qualche difficoltà per l’individuazione della soluzione più adatta alle proprie specifiche necessità (personali, finalizzate, ecc..).

Come sfruttare i comparatori online?

Quando si deve scegliere un finanziamento in generale, ci sono due prime scelte da valutare: quella del tasso e della durata, per definire nel miglior modo possibile la sostenibilità della rata. Effettuare una comparazione online All inclusive, senza escludere delle proposte, è possibile se non si inseriscono durate che possono essere considerate al limite (come le 120 rate che ancora in minoranza sono previste) e se non si utilizzano delle indicazioni troppo specifiche.

I comparatori sono quindi utili per fare una scrematura, al pari dei simulatori di finanziamento, ma per poter passare alla fase di scelta vera e propria passando poi per il preventivo gratuito (e non impegnativo), le proposte che sembrano migliori andrebbero analizzate one to one, usando i calcola rata presenti sui siti ufficiali per fare una simulazione, oppure richiedendo un preventivo, senza però avanzare alcuna richiesta di finanziamento.

Attenzione alla procedura

La differenza tra questi due aspetti è infatti tutt’altro che sottile in quanto:

  • un preventivo va dato obbligatoriamente al richiedente, gratuitamente, e non è né vincolante e né porta a una segnalazione di richiesta nel sistema informatico;
  • una richiesta di finanziamento rimarrà nel sistema per 30 giorni, il che non permetterebbe di procedere con ulteriori richieste fino a tale scadenza.

Bisogna fare molta attenzione a questo passaggio: se richiedo un preventivo e mi viene chiesto di firmare un contratto allora probabilmente si sta passando alla fase di richiesta vera e propria: il preventivo non va sottoscritto dal richiedente. Tra l’altro, se si è fatta la ricerca di un prestito di 7000 euro online, è sufficiente scaricare il modulo SECCI, che vale come preventivo.

N.B. All’interno del modulo sono riportate anche le date entro le quali il preventivo stesso rimane valido.

Entro tali date si potrà decidere di andare avanti e completare la richiesta formalizzando il tutto. È anche vero che procedendo online da soli è difficile sbagliare passando in modo involontario da un preventivo a una richiesta di finanziamento, perché questa fase successiva richiede vari documenti e una serie di firme che vengono richiesti di volta in volta sui vari step di avanzamento. Fino a quando non si arriva alla firma finale (che è spesso una firma digitale) in qualsiasi momento la procedura può essere sospesa ed è come se non fosse mai stata iniziata.

Differenza sulle rate

Una stessa banca o finanziaria può applicare tassi molto differenti, non solo in funzione della durata per un prestito da 7000 euro, ma anche a seconda delle garanzie proposte (il che molto dipende dal tipo di contratto di lavoro di cui si è titolari, e se è una richiesta con coobbligato, garante, ecc).

mano che lancia in aria euro

Infatti, indipendentemente dalla banca o finanziaria alla quale ci si rivolge, il criterio sul livello dei tassi è sempre legato al rischio: maggiore è il rischio di mancato rimborso e maggiore è la remunerazione che la banca si aspetta per decidere di concedere il finanziamento. Conoscendo questo aspetto può essere utile presentarsi con forti garanzie o un garante solido per ottenere condizioni meno onerose.

Può essere comunque più utile avere un’idea sull’intervallo di rata che si potrebbe andare a rimborsare, senza entrare in sofferenza con il pagamento delle altre spese. Per la comparazione il confronto va fatto sia per pari importo che per pari durata: è meglio partire con durate del piano di ammortamento intermedie (ad esempio 36 mesi), che sono proposte un po’ da tutti gli Istituti di credito e solo se si trova la proposta più economica o comoda da rimborsare si può passare a fare una simulazione più completa allungando anche la durata al massimo.

Tre esempi pratici

Proponiamo ora tre alternative di istituti di credito in modo stringato ribadendo che tali esempi sono utilizzati a mero titolo esplicativo e non hanno perciò carattere esaustivo dell’ampia proposta:

  • Poste Italiane: con Bancoposta sono ben 4 le alternative di finanziamento che contemplano 7000 euro come cifra richiedibile. Nel particolare abbiamo Flessibile, Classico, Online e Consolidamento;
  • Agos: anche la finanziaria italo francese permette di richiedere questa cifra visto che il range va da 500 a 30000 euro. Il piano di ammortamento arriva fino a 10 anni;
  • Compass: le soluzioni proposte da Compass sono invece 3 e cioè Consolido, Ottimo e Total Flex a cui, volendo, si aggiunge anche la cessione del quinto.

Alcune di tali proposte sono prestiti richiedibili interamente online.

Migliori Finanziamenti