Rata Bassotta: La Cessione del quinto IBL conviene ?

Prestito con cessione del quinto dello stipendio o pensione con IBL Banca

Tra le varie offerte di cessione del quinto dello stipendio o della pensione troviamo anche quella proposta da IBL. Questa si è presentata per anni come una delle alternative meno onerose dal punto di vista del tasso di interesse nominale applicato, anche se un po’ di vantaggi sul risparmio vengono meno a causa delle varie spese accessorie applicate (comunque non tra le più alte del mercato). Vediamo insieme quali sono le condizioni del 2019.

Caratteristiche e condizioni economiche della cessione del quinto di Ibl

Per il Taeg, a fare da spartiacque, è la somma di 10 mila euro:al di sotto di tale importo il tasso proposto è inferiore al 5%, mentre sopra tale soglia raggiunge il 6%.
C’è da notare che il tasso nominale annuo, Tan, rimane sempre fisso per l’importo e la durata scelti, ma varia a seconda degli importi richiesti. Per apprezzarne le condizioni è logicamente necessario richiedere un preventivo personalizzato.
logo prestito ibl
Importante! Ibl offre una soluzione di cessione del quinto sia per pensionati (ex dipendenti ed ex autonomi), che per dipendenti pubblici o privati. In particolare è una delle banche che ha aderito alla convenzione Inps, che offre cessioni del quinto a tassi agevolati per i pensionati dell’Istituto di previdenza.
La durata dei piani di rimborso parte da un minimo di 24 rate, fino ad un massimo di 120 rate, ma i piani di ammortamento intermedi tra cui poter scegliere lo rendono uno dei prodotti più flessibili (36, 48, 60, 72, 84, 96, 108 mensilità).
(Fonte: sito ufficiale IBL – Data: 24 settembre 2019)
Il costo della copertura assicurativa, dipende dall’offerta della compagnia di assicurazione scelta, considerato che risultano tra le compagnie di assicurazione convenzionate con Ibl varie alternative. Tra le molte ricordiamo ad esempi:

Ma attenzione: la scelta non è sempre del tutto libera, perché ci sono delle restrizioni che possono dipendere da vari fattori. Quindi al di là delle opinioni che si possono avere sui prodotti assicurativi, bisogna poi farsi consigliare da uno dei consulenti d Ibl per fare la scelta ottimale.
(Fonte: sito ufficiale IBL – Data: 24 settembre 2019)
In ogni caso vi possono essere variazioni anche a seconda che si tratti di lavoratori o pensionati (i quali sono esenti dalla copertura per perdita di impiego) oltre che dagli importi, durata e età dei richiedenti. Tra gli aspetti negativi ci sono: la presenza di commissioni aggiuntive (fino al 18%) nel caso in cui ci si dovesse rivolgere ad intermediari, e l’applicazione del preammortamento.

Caratteristiche della cessione del quinto della pensione di Ibl

Come detto la cessione del quinto della pensione, non presenta nessuna agevolazione rispetto a quella per i dipendenti se non quella legata alla mancanza della componente assicurativa relativa alla perdita dell’impiego (anche se la componente della polizza vita caso morte inevitabilmente diventa un po più costosa a causa del maggiore rischio legato all’innalzamento dell’età dell’assicurato).

logo assicurazione ibl

Dal un punto di vista della documentazione non è più necessario, come prassi comune, munirsi dell’attestato della quota cedibile (relativa all’ammontare della pensione superiore alla minima che può essere sottoposta a cessione del quinto), dal momento che rientrando tra le società firmatarie della convenzione Inps, Ibl banca ha accesso al sistema telematico. Questo semplifica molti aspetti burocratici compreso l’ottenimento della certificazione della quota cedibile. Ovviamente si deve comunque tener presenti le limitazioni di età massima che può essere raggiunta al momento in cui ha fine il piano di ammortamento.

Documenti necessari per la richiesta

Al di là delle opinioni che ci si può formare leggendo le differenti recensioni sulle condizioni economiche offerte, per la richiesta ed una valutazione approfondita vale sempre la necessità di rivolgersi a uno dei consulenti presenti in una delle numerose filiali. Online è possibile compilare un form con i propri dati per essere ricontattati e ricevere le informazioni principali. In fase di preventivo bisogna essere già muniti dei documenti necessari che sono:

  • Documento di identità
  • Codice fiscale o tessera sanitaria
  • Ultimi 2 Cedolini della pensione (o per i dipendenti ultime due buste paga)
  • CUD e certificato di pensione (nel caso di dipendenti pubblici attestato o certificato di servizio).

Per quanto riguarda invece i tempi, Ibl banca non fornisce dati certi per la fase di istruttoria e valutazione, che dipendono da tantissimi fattori che possono far variare il tempo anche di diversi giorni. L’unico dato certo fornito è quello sui tempi di liquidazione della somma, una volta dato il via libera e quindi l’approvazione, che è fissato in 10 giorni dalla data di approvazione stessa.

(Fonte: sito ufficiale IBL – Data: 24 settembre 2019)

Prestito con delega

Con IBL Banca se si è lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato è possibile richiedere anche il prestito con delega. Ricordiamo che questa tipologia di finanziamento permette al richiedente di arrivare ai due quinti dello stipendio affiancando il prestito con delega ad una cessione del quinto già in corso. La durata può arrivare fino a 120 mesi con un minimo di 2 anni.

Chi ha in corso un Prestito con Delega può comunque rinnovarlo anticipatamente oppure richiedere l’estinzione anticipata saldando l’importo dovuto ad IBL con bonifico o assegno.
(Fonte: sito ufficiale IBL – Data: 24 settembre 2019)