October: come funziona il lending per le Pmi

October Italia: ecco come funziona e quanto costa

October è una piattaforma di lending specializzata nel credito alle società, soprattutto quelle che rientrano nella categoria delle Pmi, a livello europeo. Nasce in Francia alla fine del 2014 ma presto si diffonde in altri Paesi della zona Ue, creando sedi anche in Italia, in Spagna, nei Paesi Bassi e in Germania. I servizi sono proposti tramite accesso alla sua piattaforma, che permette di abbreviare i tempi di risposta fino ad arrivare ad una delle ultime proposte innovative con l’istant lending (il finanziamento con risposta quasi istantanea).

logo october

Per quanto riguarda le richieste di finanziamento in Italia, queste sono gestite dalla October Italia S.r.l. , che a sua volta è una società interamente controllata dalla francese October SA, che opera in qualità di società di gestione patrimoniale per cui è stata autorizzata dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF, con numero GP-160000000030).

Approfondimento: Prestiti piccole imprese.

A chi si rivolge?

Essendo specializzato nel lending per aziende, October si rivolge alle imprese e agli investitori (privati e istituzionali). Le prime devono possedere alcuni requisiti minimi tra cui avere sede in uno dei Paesi raggiunti dai servizi della società francese e avere un fatturato annuo che superi i 250 mila euro.

Per quanto riguarda i privati l’offerta si rivolge a coloro che vogliono investire in modo alternativo, prestando denaro direttamente alle Pmi scelte. A questi si affiancano i ‘prestatori istituzionali’ la cui partecipazione avviene in modo automatico.

Come accedere ai servizi

Se si è un’azienda e si vuole cercare una fonte di finanziamento ‘alternativo’, bisogna superare la verifica che serve per assicurarsi in primis che sia rispettato il requisito del fatturato minimo. Questa avviene compilando alcuni campi obbligatori con risposta comunque breve. Se si supera questa fase si deve poi presentare la documentazione attestante il bilancio, per ottenere risposta ‘ufficiale’ entro 48 ore.

Quindi si passa alla presentazione di un progetto che viene valutato dal team di October e solo se si supera questa selezione si firma il contratto (dove sono indicati il tasso, la durata e l’importo finanziabile) e si viene pubblicati nella piattaforma dove si potrà essere scelti dai vari prestatori. Ricordiamo che la verifica è alquanto ‘stringente’ tant’è che dal sito ufficiale viene riportata la percentuale di successo di superamento della fase che è di 1 su 100 progetti presentati.

Ad ogni progetto viene assegnato un punteggio di rischio al quale viene collegato il tasso applicato, che comunque non può superare la soglia del 9,9%. Come importi da richiedere si devono rispettare il minimo di 30 mila euro e il massimo di 5 milioni di euro, mentre come durate si va da un minimo di 3 anni fino ad un massimo di 7 anni.

soldi october

Per chi presta il denaro

Se si è un ‘prestatore’ si deve per prima cosa aprire un conto su October con il quale trasferire i fondi da investire (gestito da Lemonway). Il conto sarà il punto di arrivo anche dei rimborsi fatti dalle Pmi finanziate (la restituzione delle quote capitale più interessi avviene tra il 15 e il 20 con cadenza mensile). La scelta delle società da finanziare è libera e dipende da considerazioni personali ed economiche. Si devono rispettare dei limiti di importo, potendo scegliere quote di prestito che devono essere comprese tra 20 euro (che è il minimo) e 2.000 euro (che invece è l’importo massimo). L’apertura del conto, i trasferimenti, la gestione e l’eventuale chiusura sono sempre gratuiti.

Creazione del conto per i prestatori privati

L’apertura del conto passa attraverso una registrazione dove è necessario inserire:

  • un indirizzo e-mail attivo che servirà anche come nome account;
  • nome e cognome;
  • una password che deve essere lunga almeno 8 caratteri (con almeno un numero e una lettera).

Per concludere la procedura basta inserire (se lo si ha) il codice di invito oppure selezionare no, autorizzare al trattamento dei dati, e quindi cliccare su Crea il tuo conto

conto october

Il conto è creato ma non è ancora attivo. Per attivarlo si deve seguire la procedura guidata per il riconoscimento della mail via messaggio che arriva all’indirizzo inserito in registrazione.

Costi e commissioni

Come già detto per i prestatori l’uso della piattaforma, del conto e dei servizi è gratuita. Ciò non significa che gli interessi vengono detassati anzi, sono soggetti all’aliquota vigente, che in Italia è attualmente pari al 26%.

Per le società che chiedono finanziamenti ci sono invece dei costi che possono essere di due tipi:

  • la commissione del 3% per l’avvio del progetto. Si tratta di un importo calcolato sulla somma finanziata che viene decurtato direttamente prima di erogare il finanziamento. Per esempio su 100 mila euro di prestito, la somma erogata sarà pari a 97 mila euro (3mila sono trattenuti come commissione di avvio progetto). Detto questo il calcolo degli interessi avviene sui 100 mila euro;
  • la commissione di gestione, che ha cadenza mensile, ed è pari allo 0,04%. Quindi sul nostro esempio di 100 mila euro di prestito, corrisponde a 40 euro al mese.

Essendo oneri finanziari possono essere contabilizzati in bilancio come costi e portati in detrazione.

(Fonte: sito ufficiale October – Data: 15 luglio 2020)

pmi

Contatti

Per contattare la società francese è possibile utilizzare il numero di telefono fisso (non verde) +39 02 92854260. In alternativa è possibile rivolgersi alla chat online raggiungibile cliccando su ‘Contattaci’ in fondo all’home page del sito ufficiale. Nel primo caso la risposta è pressoché immediata mentre nel caso della chat viene indicata una tempistica di massimo 5/10 minuti in base alle richieste in corso. Sempre sul sito ufficiale è presente un’ampia sezione faq oltre che il blog con articoli anche sui servizi offerti da October.