Prestitalia: gli specialisti nella cessione del quinto

Informazioni utili ed opinioni sull’offerta prestiti di Prestitalia

Prestitalia è una società finanziaria che appartiene ad un gruppo dinamico come Ubi Banca (vedi Prestiti Banca Carime e Finanziamenti Banca Lombarda), ma che tuttavia mantiene una veste molto tradizionale: l’accesso ai suoi prodotti e servizi deve infatti avvenire necessariamente tramite una delle agenzie dislocate sul territorio, che hanno una presenza molto capillare (non solo le grandi città come Cagliari, Roma, Milano, ecc ma anche centri più piccoli come ad esempio Faenza, Avellino e Foggia, ecc).

Si parla comunque di una società finanziaria che vanta un’esperienza di oltre un ventennio e che si è specializzata soprattutto nella cessione del quinto e nel prestito con delegazione di pagamento, due finanziamenti in cui la consulenza è fondamentale.

logo prestitalia

I prodotti e i servizi di Prestitalia

Trattandosi di una finanziaria specializzata, va da sé che l’offerta dei prestiti risulta valida soprattutto per una buona scelta di cessioni del quinto, dove albergano tra l’altro anche numerose convenzioni. Per la precisione troviamo le seguenti tipologie prestito (Fonte: sito ufficiale Prestitalia – Data: 19 maggio 2020):

  • la cessione del quinto della pensione convenzione Inps;
  • la cessione del quinto dello stipendio per dipendenti pubblici e privati, anche nella versione dedicata ai giovani (i cosiddetti millennials);
  • una convenzione specifica di cessione del quinto per le forze dell’ordine ed in generale per i dipendenti della Pubblica Amministrazione (NoiPA).

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, le categorie che possono accedere ai prestiti convenzionati sono i dipendenti Ministeriali, il personale della Scuola e degli Istituti di ricerca, i Poliziotti e gli agenti della Guardia di Finanza, i dipendenti della Sanità pubblica e molti altri ancora.

A questi si aggiunge, con caratteristiche similari, la possibilità di aumentare gli importi attraverso il prestito con delega. Di contro non mancano proposte anche di prestiti di importo e durata più modesti di tipo anche promozionale. La volontà di specializzarsi sui prodotti garantiti da cessione del quinto è in generale stata supportata dalla scelta di offrire tassi di interesse che rientrano tra quelli medio-bassi del settore.

Se si è alla ricerca di altre tipologie di prestiti personali o di finanziamenti bisognerà guardare invece tra le proposte di Ubi Banca o presso altre banche o finanziarie. Il discorso cambia solo nel caso dei mutui, poiché Prestitalia colloca anche mutui destinati all’acquisto, ristrutturazione o per surroga di immobili ad uso residenziale.

Principali caratteristiche

Le cessioni del quinto offerte da Prestitalia seguono quanto previsto dalla normativa sia come condizioni generali (quali la durata da 24 mesi a 120 mesi) che per l’obbligo di essere dipendenti oppure pensionati. Per quanto riguarda i tassi e gli importi massimi richiedibili si deve invece passare per un preventivo in quanto questi valori vengono determinati in funzione di vari fattori che riassumiamo qui di seguito:

  • età del richiedente,
  • anzianità di servizio,
  • importo dello stipendio/pensione netti mensile,
  • durata desiderata e limiti dell’età anagrafica,
  • tfr maturato (per i dipendenti del settore privato).

Documentazione necessaria

Per ottenere un preventivo preciso e per avere anche un giudizio affidabile sulla fattibilità dell’operazione, servono come documenti:

  • l’ultima busta paga oppure il cedolino della pensione;
  • un documento di identità non scaduto;
  • il codice fiscale oppure la tessera sanitaria.

Vantaggi e svantaggi di Prestitalia

Gli svantaggi sono essenzialmente due: il primo è di tipo logistico, in quanto per rivolgersi agli agenti Prestitalia bisogna recarsi in un’agenzia. Anche sfruttando il form presente sul sito, con il quale si viene ricontattati, oppure usando il numero verde del servizio clienti, si apre la strada obbligata dell’ appuntamento in sede. L’altro svantaggio invece è legato alla scelta della tipologia di finanziamenti proposti, che non lasciano spazio a richieste di piccole somme o di rimborso in tempi brevi, per i paletti fissati dalla legge che regola la cessione del quinto.

caratteristiche prestitalia

I prodotti di Prestitalia sono considerati buoni, ma per fare le proprie valutazioni bisogna necessariamente passare per un preventivo personalizzato.

Tra gli aspetti positivi troviamo invece la facilità di poter individuare un indirizzo e i recapiti delle agenzie su tutto il territorio italiano, con l’uso dell’apposito tool online presente sul sito:

trova agenzia prestitalia

Ricordiamo che al 19 maggio 2020 sono più di 100 le agenzie dislocate in quasi tutte le regioni italiane. Per reperire informazioni o per fissare un appuntamento si può:

  • procedere alla compilazione della richiesta di preventivo online con la quale si viene ricontattati da uno dei consulenti Prestitalia;
  • chiamare il numero verde del servizio clienti 800 262626, che è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20;
  • rivolgersi direttamente al punto operativo più vicino con il tool online Ricerca Punto Operativo.

Esempi

Pur non essendo disponibile un calcola rata online, il sito ufficiale di Prestitalia fornisce alcuni esempi generali che permettono di valutare sulla carta le condizioni proposte. Proponiamo a mero titolo d’esempio quello indicato al 19 maggio 2020 per i millennials:

Offerta Millennials

Per rientrare in questa condizione si devono avere meno di 39 anni al termine del piano di ammortamento. Le condizioni per un prestito di 25 mila euro da restituire in 10 anni sono:

  • TAN fisso: 3,73%;
  • TAEG: 3,82%.

La rata è pari a circa 250 euro mentre il monte interessi a fine piano di ammortamento si avvicinerà a 5 mila euro.

Altri mediatori