Prestitalia: gli specialisti nella cessione del quinto

Prestitalia: informazioni utili ed opinioni sull’offerta prestiti

Prestitalia è una società finanziaria che da aprile 2021 appartiene a Intesa Sanpaolo, ovvero da quando quest’ultima ha assorbito Ubi Banca. La sede legale è a Bergamo mentre quella operativa a Roma.

L’accesso ai suoi prodotti e servizi deve avvenire necessariamente tramite una delle agenzie dislocate sul territorio, che hanno una presenza molto capillare (non solo nelle grandi città come Cagliari, Roma, Milano, Napoli, Bari, ecc ma anche in centri più piccoli come ad esempio Faenza, Avellino e Foggia, ecc).

L’accesso può avvenire anche tramite Prestiter S.p.A., agente in attività finanziaria monomandatario (iscrizione OAM n. A3056) incaricato da Prestitalia S.p.A. per la promozione e il collocamento di cessioni del quinto della pensione e dello stipendio e di delegazioni di pagamento. Al momento sono più di 100 le agenzie Prestiter dislocate in quasi tutte le regioni italiane.

Il fatto che Prestitalia si sia specializzata soprattutto nella cessione del quinto e nel prestito con delegazione di pagamento ha dato una forte spinta nella formazione dell’attività di consulenza che per questi tipi di prestito è fondamentale.

logo prestitalia

Indice

I prodotti e i servizi di Prestitalia

Trattandosi di una finanziaria specializzata, va da sé che l’offerta dei prestiti risulta valida soprattutto per una buona scelta di cessioni del quinto, dove albergano tra l’altro anche numerose convenzioni. Per la precisione troviamo le seguenti tipologie prestito:

Per quanto riguarda quest’ultimo punto, le categorie che possono accedere ai prestiti convenzionati sono i dipendenti Ministeriali, il personale della Scuola e degli Istituti di ricerca, i Poliziotti e gli agenti della Guardia di Finanza, i dipendenti della Sanità pubblica e molti altri ancora.

A queste soluzioni si aggiunge, con caratteristiche similari, la possibilità di aumentare gli importi attraverso il prestito con delega. Di contro non mancano proposte anche di prestiti di importo e durata più modesti di tipo anche promozionale. La volontà di specializzarsi sui prodotti garantiti da cessione del quinto è in generale stata supportata dalla scelta di offrire tassi di interesse che rientrano tra quelli medio-bassi del settore.

due pensionati contenti

Se si è alla ricerca di altre tipologie di prestiti personali o di finanziamenti bisognerà guardare invece tra le proposte di Intesa Sanpaolo o presso altre banche o finanziarie. Il discorso cambia solo nel caso dei mutui, poiché Prestitalia colloca anche mutui destinati all’acquisto, ristrutturazione o per surroga di immobili ad uso residenziale.

(Fonte: sito ufficiale Prestitalia – Data: 5 aprile 2023)

Principali caratteristiche

Le cessioni del quinto offerte da Prestitalia seguono quanto previsto dalla normativa sia come condizioni generali (quali la durata da 24 mesi a 120 mesi) che per l’obbligo di essere dipendenti oppure pensionati. Per quanto riguarda i tassi e gli importi massimi richiedibili si deve invece passare per un preventivo in quanto questi valori vengono determinati in funzione di vari fattori che riassumiamo qui di seguito:

  • età del richiedente,
  • anzianità di servizio,
  • importo dello stipendio/pensione netti mensile,
  • durata desiderata e limiti dell’età anagrafica,
  • tfr maturato (per i dipendenti del settore privato).

In generale gli importi sono compresi tra i 5000 e i 75 mila euro per le cessioni del quinto (sia stipendio che pensione). Invece per il prestito con delega non ci sono indicazioni di questo tipo.

Anche per i neoassunti?

Particolare invece la proposta per i neoassunti di Prestitalia che, a differenza di molti altri istituti di credito concorrenti, offre accesso alla cessione del quinto anche a questa categoria. La durata scende ad 84 mesi mentre i tassi, aumentando il ‘rischio’ per la banca, salgono. Ricordiamo che il richiedente deve comunque essere stato assunto da almeno 9 mesi. Importo massimo richiedibile 12000 euro.

Documentazione necessaria

Per ottenere un preventivo preciso e per avere anche un giudizio affidabile sulla fattibilità dell’operazione, servono come documenti:

  • l’ultima busta paga oppure il cedolino della pensione;
  • un documento di identità non scaduto;
  • il codice fiscale oppure la tessera sanitaria.

Anticipo Tfs Inps

Con Prestitalia i dipendenti pubblici e statali in pensione, se lo hanno maturato, possono richiedere l’anticipo del Trattamento di Fine Servizio. E’ possibile arrivare anche al 100% della cifra con il rimborso che avverrà in maniera diretta da parte dell’Ente pensionistico a Prestitalia.

Vantaggi e svantaggi di Prestitalia

Gli svantaggi sono essenzialmente due: il primo è di tipo logistico, in quanto per rivolgersi agli agenti Prestitalia bisogna recarsi in una loro agenzia. Il discorso cambia se si passa per Intesa Sanpaolo che ha un’ampia distribuzione delle proprie filiali.

L’altro svantaggio invece è legato alla scelta della tipologia di finanziamenti proposti, che non lasciano spazio a richieste di piccole somme o di rimborso in tempi brevi, per i paletti fissati dalla legge che regola la cessione del quinto.

simboli di caratteristiche prestitalia

I prodotti di Prestitalia sono considerati buoni, ma per fare le proprie valutazioni bisogna necessariamente passare per un preventivo personalizzato.

Tra gli aspetti positivi troviamo invece la facilità di poter individuare un indirizzo e i recapiti delle agenzie su tutto il territorio italiano con l’uso dell’apposito tool online presente sul sito.

Contatti

Per reperire informazioni o per fissare un appuntamento si può:

  • procedere alla compilazione della richiesta di preventivo online con la quale si viene ricontattati da uno dei consulenti Prestitalia;
  • chiamare il Numero Verde del Servizio Clienti 800 173173, che è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20;
  • rivolgersi direttamente al punto operativo più vicino con il tool online Ricerca Punto Operativo.

Nel caso di già clienti è invece possibile chiamare il Numero Verde 800-262626 (che ha gli stessi orari del precedente), rivolgersi all’agente con cui è avvenuta la stipula o inviare una mail all’indirizzo [email protected].

Altri mediatori