Perché conviene la cessione del quinto Credem?

Credem: costi, tassi e vantaggi del quinto dello stipendio e della pensione

Nell’offerta dei finanziamenti della Banca del Credito Emiliano spa campeggiano Avvera e carta Ego (adatta anche a chi cerca soluzioni senza busta paga), ma non sono le uniche alternative di finanziamento disponibili. Ci sono infatti anche quelle legate alla cessione del quinto che Credem propone sia per l’ipotesi di “contro” quinto dello stipendio che della pensione.

Approfondimento: Prestiti Credem

Quali novità?

Le modifiche recenti non sono legate alla proposta in se stessa bensì a chi offre fattivamente la cessione del quinto Credem. Un numero crescente di banche sta infatti via via delegando al collocamento di prodotti come la cessione del quinto, ad agenti specializzati. L’istituto di credito emiliano non fa eccezione.

logo credem

Quindi se fino a qualche tempo fa si potevano trarre delle conclusioni o fare delle valutazioni online almeno sulla carta della cessione del quinto e del prestito con delegazione di pagamento ora è praticamente impossibile. Sul sito ufficiale Credem non è addirittura più menzionata la cessione del quinto rendendo impossibile farsi un’idea delle condizioni e dei tassi (assenti anche i fogli informativi). Come mai?

Da quello che si legge sul sito, il progetto Credem ha portato a una riorganizzazione completa, che per la cessione del quinto ha puntato ad agenti (che devono essere ovviamente iscritti nell’Albo degli agenti in attività finanziaria), che operano comunque in modo integrato con le varie agenzie.

Quindi, in sintesi, rivolgendosi all’Agenzia o filiale Credem, sarà quest’ultima che metterà il richiedente in contatto con l’agente che seguirà la richiesta, si occuperà del preventivo della cessione del quinto, valutazione della presenza dei requisiti necessari, ecc.

Ma attenzione: la cessione del quinto sarà comunque a marchio Credem.

Questi aspetti rimangono anche nel caso in cui si voglia fare il rinnovo o rinegoziare una cessione del quinto che in passato era stata ottenuta passando per agenzia e senza la mediazione di un agente. In tutti i casi la filiale Credem di riferimento saprà indirizzare l’interessato a rimettere mani al proprio contratto precedente.

Data l’impossibilità quindi di reperire le informazioni generali, l’unica strada rimane quella di rivolgersi alla Credem per arrivare a un agente e partire con un preventivo (che rimarrà comunque non vincolante e sempre fornito a titolo gratuito). Per questa ragione, le informazioni che seguono sono da considerarsi informazioni di archivio.

Una specifica sicuramente da sottolineare per quanto riguarda i tassi e l’aspetto commissionale mentre per quanto riguarda le altre condizioni si può (e deve) fare riferimento alla normativa vigente.

Caratteristiche e condizioni principali

L’importo minimo che può essere richiesto con la cessione del quinto Credem è di 3 mila euro, mentre non è previsto un importo massimo, ma questo viene interamente agganciato al rapporto tra il quinto dello stipendio della rata richiedibile e la durata del piano di ammortamento del finanziamento ottenuto/ottenibile (che può essere compresa tra 24 a 120 rate, con il limite imposto anche dall’età anagrafica del richiedente).

Tra i requisiti soggettivi necessari bisogna essere dipendenti pubblici o statali, oppure pensionati (è attiva la convenzione con l’Inps e/o Inpdap). Bisogna però controllare le eventuali commissioni applicate nell’ipotesi in cui il collocamento del prodotto avvenga tramite mediatori visto che possono variare da l’1% e il 9% (per cui l’impatto di queste commissioni, classificate come di distribuzione, può essere decisamente notevole). Inoltre bisogna considerare anche il peso della polizza cpi obbligatoria.

Il tutto può essere comunque facilmente valutato con la richiesta di un semplice preventivo. Infine sui tassi del prestito c’è una maggiore convenienza per quelli dei pensionati (14,50%) rispetto a quelli per i dipendenti (16,50%).

L’alternativa Avvera

logo avvera

La ‘scomparsa’ della cessione del quinto dall’offerta Credem almeno per quanto riguarda il sito ufficiale è ulteriormente giustificata dalla nascita di Avvera Spa che dal 2019 ha rimpolpato l’offerta dei finanziamenti a capo del Gruppo Bancario “Credito Emiliano – Credem”. All’interno dell’offerta troviamo anche la cessione del quinto che prende il nome di ‘Prestito 5’. Questo finanziamento è disponibile sia per i dipendenti (pubblici e privati) che per i pensionati (sia ex lavoratori dipendenti che ex lavoratori autonomi).
A disposizione anche la delega di pagamento che ricordiamo non può essere usata per l’acquisto o conservazione di un diritto di proprietà su un terreno o su un immobile edificato, come tra le altre cose specificato a livello legislativo.

Per quanto riguarda le condizioni offerte è sempre necessario riferirsi ad un consulente. Per ottenere assistenza è possibile chiamare l’800.258.369, compilare il form presente sul sito ufficiale Avvera Spa od ancora impiegare la chat con operatore.

(Vedi anche Prestiti per lavoratori autonomi)

Conclusioni

Anche per quanto riguarda la cessione del quinto, sia per quella della pensione che per quella dello stipendio, Credem ha scelto la strada della semplicità, con poche limitazioni se non quanto imposto direttamente dalla normativa che disciplina la materia. Quindi anche se da un punto di vista meramente economico non si può parlare di prodotti fuori dalla norma, l’affidabilità e la chiarezza del gruppo garantiscono comunque un valore aggiunto (vedi anche Migliori finanziamenti online).