Cessione del quinto 10000 euro – Come fare un preventivo online

La cessione del quinto rappresenta una soluzione per finanziare progetti o per ottenere nuova liquidità, senza dover dare delle spiegazioni all’istituto di credito scelto. Può rappresentare inoltre una valida alternativa di finanziamento per i cattivi pagatori e soggetti difficilmente finanziabili.

Detto questo anche la cessione del quinto può andare incontro ad alcune limitazioni. La più evidente è legata alla particolarità del rimborso, che coinvolge anche il datore di lavoro o l’ente pensionistico. Ricordiamo infatti che la rata viene trattenuta a monte direttamente dallo stipendio oppure dalla pensione.

A questo si aggiungono le difficoltà per poter fare delle simulazioni prima di arrivare alla richiesta di preventivo vera e propria. Tale ‘svantaggio’ è legato al ruolo primario della consulenza per la quale optano la maggioranza delle banche e delle finanziarie che erogano questo tipo di finanziamento. Questa difficoltà può riguardare tanto la richiesta di una cessione del quinto di 10000 euro che una di 20000 o di importo maggiore.

Non c’è comunque un limite al numero di preventivi online che si possono richiedere, anche se bisogna avere la ‘pazienza’ di essere oggetto di vari contatti da parte delle società alle quali dobbiamo lasciare i dati per ottenere i vari preventivi.

Approfondimento: Prestito 10 mila euro.

Online è possibile ottenerlo?

Trovare un tool online per la simulazione di una cessione del quinto è molto difficile . Persino le finanziarie specializzate nei finanziamenti online e che sfruttano la firma digitale come Agos non offrono un tool calcola rata ‘immediato. E’ logicamente possibile procedere alla richiesta di un preventivo per la cessione del quinto via web anche se con un iter leggermente più specifico rispetto ai classici prestiti personali. Vediamolo insieme.

Approfondimento: Preventivo finanziamento.

Nel caso di Agos la richiesta di preventivo cessione del quinto 10000 euro ci porta in questa pagina:

Cliccando su richiedi il preventivo abbiamo in realtà davanti ancora tanti altri dati da inserire visto che dovremo compilare il form dei dati anagrafici, di quelli aggiuntivi e di quelli legati alla tipologia di richiedente. Solo dopo visionato il riepilogo si potrà procedere alla richiesta vera e propria.

Qual è l’importo più facile da ottenere?

Sia che si tratti di una cessione del quinto da 5000 euro o 10000 euro, che rappresentano importi abbastanza modesti da richiedere, non si può dire a priori quale sarà la somma che si potrà ottenere con più semplicità. Bisogna per prima cosa fare la distinzione tra cessione richiesta da dipendenti pubblici e pensionati rispetto a quelli privati, visto che questi ultimi vanno incontro spesso al limite del Tfr accumulato.

Per tutte le categorie è invece fondamentale l’importo dello stipendio/pensione netta mensile considerando che la rata massima non potrà mai superare il quinto dello stipendio o della pensione.

A chi rivolgersi?

La cessione del quinto è una delle forme di finanziamento più diffuse tanto che numerose finanziarie si sono specializzate solo nell’erogazione di questo tipo di prestito. Esistono poi delle nuove realtà interessanti, che permettono di fare una cernita rapida e veloce, ottenendo numerosi preventivi con la compilazione di un unico form informativo capace di indirizzare l’interesse delle società finanziarie.

In questo panorama troviamo Quinto Subito, un marketplace che permette a chi cerca un preventivo riguardante la cessione del quinto di ricevere le proposte di varie società. Attenzione: anche in questo caso non si avrà un preventivo immediato, ma le azioni da fare saranno limitatissime.

Nel particolare è sufficiente:

  • compilare gli spazi del form Quinto Subito indicando l’importo voluto, il tipo di contratto di lavoro dipendente, la durata del contratto, l’anzianità lavorativa, ecc;
  • fornire le informazioni riguardanti la ragione sociale della società per cui si lavora (se dipendenti privati);
  • attendere che le società formulino il loro preventivo personalizzato;
  • scegliere la proposta che sembra più adatta alle proprie esigenze.

Importo Cessione