Prestiti Napoli: esempi banche e finanziarie

Prestiti Napoli: a chi rivolgersi?

Le abitudini degli italiani nel richiedere finanziamenti cambiano da Regione a Regione, addirittura a livello di provincia: nel caso dei prestiti a Napoli tra le motivazione abbiamo la richiesta di liquidità, acquisto di un’auto (nuova oppure usata) e il finanziamento dei lavori di ristrutturazione della propria casa.

Nelle province in cui c’è una notevole domanda, mediamente si afferma anche un’offerta variegata, articolata da un lato su banche e finanziarie che vantano una presenza a livello nazionale, dall’altro su realtà locali o al massimo attive su poche province. Nel caso della richiesta di prestiti, Napoli sotto questo punto di vista non fa alcuna eccezione.
Quali sono le conseguenze e le opportunità per i potenziali interessati a richiedere un finanziamento? Facciamo un focus sulle differenti possibilità.

prestiti in banca napoli

A chi rivolgersi?

Una delle principali differenze tra le banche e le finanziarie con ‘brand’ noti a tutti e le realtà più ‘locali’ è quella della sicurezza. Questo perché mentre si può dare per scontata la serietà della filiale della Banca A o di quella B, qualche dubbio può nascere se si tratta di realtà che non hanno una storia maturata anche altrove. Questo problema può essere però facilmente superato appurando la presenza delle necessarie autorizzazioni per poter offrire la propria gamma di prodotti e servizi. Infatti, una finanziaria, per poter proporre dei ‘prodotti’, deve risultare autorizzata e vigilata dalla Banca d’Italia. Il controllo lo si può fare constatando se ha la registrazione negli appositi elenchi, per esempio quello OAM oppure l’elenco generale tenuto presso la Banca d’Italia ai sensi dell’art. 106 TUB, ecc.

Facendo questo tipo di controlli si può anche scoprire che in realtà i prodotti che propone una determinata finanziaria locale sono proprio di banche o finanziarie nazionali. In questo caso la società agisce come ‘agente o intermediario’, che a sua volta può essere svolto come ‘monomandatario oppure plurimandatario’.

bisogno liquidità napoli

Come scegliere al meglio?

Se è semplice capire il perché sia assolutamente indispensabile rivolgersi ad una società di credito autorizzata e vigilata, può non essere altrettanto chiaro capire l’importanza di sapere quali prodotti colloca. Ipotizziamo di aver cercato di richiedere un prestito ad esempio con una filiale Unicredit, che però non si è mostrata favorevole od ancora ci ha proposto delle condizioni non particolarmente allettanti (l’esempio potrebbe essere fatto con qualsiasi altra banca da Intesa Sanpaolo a Mps).
In quest’ottica allora dovremmo escludere tutti i prodotti di Unicredit, sia quelli proposti direttamente che quelli collocati tramite intermediari. Sarà infatti l’istituto di credito che eroga il finanziamento a decidere le condizioni ed a valutare la pratica. Anche conoscere a monte se quella finanziaria è nei fatti un agente monomandatario (che quindi colloca solo prodotti Unicredit) diventa molto importante, perché ci permette di evitare di perdere altro tempo, rivolgendoci a società che offrono differenti prodotti tra cui scegliere.

Fatte queste puntualizzazioni, possiamo dire che sulla carta non c’è differenza tra il rivolgersi ad una banca o finanziaria nota, oppure ad una realtà più piccola. Questo, logicamente, se abbiamo tutte le rassicurazioni necessari ed allo stesso tempo non perdiamo d’occhio il criterio della convenienza, che però non va inteso solo dal punto di vista economico. Ad esempio potremmo essere costretti ad accettare condizioni meno vantaggiose a fronte della certezza di ottenere il prestito di cui abbiamo bisogno e nei tempi che ci servono.

quale banca napoli

Alcuni esempi

Di seguito facciamo 4 esempi di finanziarie che operano con prestiti su Napoli. Sottolineiamo che quest’elenco non mira ad essere esaustivo delle varie alternative accessibili ma semplicemente proporre esempi delle possibili ‘macrocategorie’ di finanziarie:
Filiale di Pitagora spa – Finanziamenti napoli
Pitagora ha sede a Torino e ha aperto 77 filiali in tutta Italia. Quindi non si tratta di una realtà ‘piccola’ in senso stretto. Fa parte del Gruppo Cassa di Asti e BIVER e l’appartenenza al gruppo definisce anche la tipologia di prodotti che offre:

La filiale su Napoli si trova in Via F. Lauria – Centro Direzionale Is. G2. Sulla pagina dedicata del sito ufficiale si possono trovare i riferimenti per contattarla, per essere contattati oppure per conoscere gli orari di apertura e di chiusura.

(Fonte: sito ufficiale Pitagora – Data: 30 gennaio 2020)
Officina Prestiti
Si tratta di un’agenzia in attività finanziaria, che opera grazie all’iscrizione nell’elenco OAM con numero di registrazione A 9534. La sede legale è in Via Monteoliveto 37 Napoli. E’ un agente plurimandatario che si è specializzato nella concessione di cessioni del quinto, prestiti personali o cessione del doppio quinto (delegazione di pagamento).

(Fonte: sito ufficiale Officina Prestiti – Data: 30 gennaio 2020)

Crefin Money
Questa società è sempre un agenzia in attività finanziaria iscritta al registro OAM ( n. a2591), ma si presenta come agente monomandatario di un’altra finanziaria, la Fincontinuo che ha sede legale a Roma (la Crefin ha sede legale e operativa in Corso Amedeo Di Savoia 210, a Napoli).

(Fonte: sito ufficiale Crefin Money – Data: 30 gennaio 2020)
SF Sefital
Si tratta di un marchio della società Kairos, che rientra nelle agenzie in attività finanziaria (OAM n. A11829). E’ un agente monomandatario di Prestitalia che a sua volta è la finanziaria del gruppo Ubi Banca, quindi può collocare solo i prodotti di quest’ultima. Nel caso specifico con Sefital si ha la valutazione e concessione solo delle cessioni del quinto, con o senza convenzioni dedicate.

(Fonte: sito ufficiale SF Sefital – Data: 30 gennaio 2020)

Richiesta preventivi prestiti maggiori città italiane