Cessione del quinto Compass: requisiti principali

Opinioni cessione del quinto con compass: conviene il prestito?

Compass, che da finanziaria è passata allo status di banca (rimanendo sempre appartenente al gruppo bancario Mediobanca), prevede ben tre tipologie di cessione del quinto e precisamente:

Per coloro che hanno bisogno di somme maggiori è prevista anche una forma di prestito con delegazione o cessione del doppio quinto.

logo compass

Quali sono le caratteristiche generali?

La cessione del quinto Compass può essere concessa a coloro che hanno i requisiti necessari, fino a un importo massimo di 75 mila euro. Ricordiamo che la determinazione dell’importo richiedibile è condizionato da vari fattori, tra i quali in primis troviamo l’ammontare dello stipendio o della pensione netta, visto che la rata da restituire non può eccedere un quinto dello stipendio.

Altro fattore importante è quello della durata massima (ovvero il numero di rate che si possono rimborsare) che è invece condizionato dall’età anagrafica del richiedente, il quale potrebbe non avere l’età adatta alla richiesta del piano di ammortamento più lungo, che arriva fino a 10 anni. Quindi i 75 mila euro sono la somma massima erogabile in senso assoluto, ma poi ovviamente ogni richiedente potrebbe avere dei limiti specifici che portano a un limite più basso rispetto a questa soglia.

(Fonte: sito ufficiale Compass – Data: 19 novembre 2019)

Requisiti per la richiesta della cessione del quinto dello stipendio

Sia che si tratti di lavoratori appartenenti al settore pubblico che privato sono richiesti come requisiti essenziali:

  • Età compresa tra i 18 e i 63 anni compiuti al momento della stipula del finanziamento;
  • Possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • Residenza in Italia.

Nel caso della sola cessione del quinto rivolta ai dipendenti privati è anche richiesto che l’azienda per la quale si lavora sia considerata dalla compagnia di assicurazione come ‘assicurabile’.
Importante! I documenti necessari alla richiesta sono semplicemente quelli anagrafici (codice fiscale o tessera sanitaria) e di identità, e l’ultima busta paga insieme all’ultima Certificazione Unica (ovvero l’ex CUD).

cessione del quinto compass

Requisiti per la cessione del quinto della pensione

Possono fare richiesta tutti gli ex dipendenti ormai pensionati, senza esclusione di quelli che provengono da lavoro autonomo o liberi professionisti. Quindi ai fini della cessione del quinto della pensione l’importante è essere pensionato, e avere una pensione con capacità sufficiente per farne richiesta, senza restrizioni per coloro che hanno fatto versamenti come lavoratori autonomi o professionisti. Non sono invece accettate le pensioni con carattere assistenziale (come quelle di invalidità oppure di sussistenza, ecc). Come requisiti richiesti da Compass per poter fare la richiesta, in questo caso troviamo:

  • L’età massima, alla scadenza del finanziamento, fissata in 85 anni (quindi la durata massima di ammortamento di 10 anni potrà essere richiesta al massimo dai 75enni). Tuttavia la richiesta di cessione può essere fatta fino al compimento di 79 anni (in questo caso è ovvio che al massimo si potrà puntare su una durata di 5 anni);
  • la pensione goduta, oltre la quota cedibile, dovrà essere almeno pari a 507,42 euro.

Come documenti, oltre all’ultimo cedolino della pensione e ai documenti di identità, generalmente bisogna presentare anche l’attestato della quota cedibile. Tuttavia Compass, essendo una delle banche che ha aderito alla convenzione Inps può effettuare i collegamenti necessari con i sistemi dell’ente pensionistico, semplificando l’iter burocratico a carico del pensionato, ottenendo direttamente la certificazione della quota cedibile. Per cui come documenti necessari effettivi, ricapitolando, troviamo solo:

  • documento di identità;
  • tessera sanitaria o codice fiscale;
  • cedolino della pensione.

Caratteristiche e condizioni economiche della cessione del quinto di Compass

Il tasso di interesse sintetico di costo (Taeg) varia in funzione delle somme richieste, aumentando sulle somme minori di 5 mila euro. Come detto le durate dei rimborsi possono arrivare fino a 120 rate e per i lavoratori è richiesto il vincolo sul Tfr maturato. Tra i costi che esulano dal calcolo del Taeg, e che quindi si vanno ad aggiungere alla cifra totale ci sono:

  • la polizza vita assicurativa obbligatoria per caso morte (pensionati e dipendenti) e per perdita del posto di lavoro (solo dipendenti);
  • spese e interessi di mora;
  • costi e spese di istruttoria.

Come si richiede?

Per fare la richiesta della Cessione del Quinto con Compass, si deve andare in uno dei 180 Punti Vendita, fissando un appuntamento. Non è possibile provvedere a una richiesta e nemmeno di preventivo online. Per fissare un appuntamento invece si hanno due possibilità:

  • telefonare al Numero Verde 800 77 44 33;
  • usare il tool online del sito ufficiale.

Il sistema in questo secondo caso permetterà di scegliere la zona di interesse semplicemente con l’inserimento del CAP:

schermata ricerca filiali compass in italia

Una volta individuato nell’elenco delle varie filiali quella più comoda da raggiungere (è già possibile vedere anche gli orari di apertura) si deve cliccare sul simbolo dell’agenzia per passare alla scelta di giorno e orario tra quelli disponibili come nell’esempio:

scelta giorno appuntamento filiale compass

Cliccando sul giorno si aprono le fasce orarie disponibili :facendoci ‘tap’ sopra si apre il form per inserire i propri dati specificando anche il tipo di prodotto che si vuole richiedere.

Approfondimenti Compass