Cessione del quinto Intesa Sanpaolo: confronto tassi

Conviene il prestito con cessione del quinto di Intesa Sanpaolo?

L’offerta già ricca di prestiti personali di Intesa Sanpaolo diventa completa anche grazie alla presenza della cessione del quinto e del doppio quinto, sia per lavoratori dipendenti del settore pubblico (compresi statali e ministeriali) e privato che per i pensionati (sia ex lavoratori dipendenti che ex lavoratori autonomi). Per la precisione ‘XME Prestito’ (Pensionati INPS oppure Cessione del Quinto) è un prodotto finanziario Prestitalia S.p.A. (società del gruppo Intesa Sanpaolo), che può essere richiesto esclusivamente nelle filiali della banca.

Il tasso di interesse rimane fisso per tutta la durata del contratto con un livello medio che non ha nulla da invidiare ai prestiti degli istituti bancari concorrenti.

esempio di consulenza bancaria per prestiti in filiali Intesa Sanpaolo

Indice

XME Prestito Cessione del Quinto

Sia ai dipendenti pubblici che ai privati vengono richiesti come età minima i 18 anni mentre come età massima l’età pensionabile prevista dalla normativa vigente.

coppia che sistema cameretta bimbo
Dall’età del dipendente pubblico dipenderanno i tassi applicati al finanziamento. Per i dipendenti privati, il TAN massimo applicato è più alto rispetto alle cessioni sia per i dipendenti pubblici che per i pensionati ed è indipendente dall’età al momento della richiesta.

Per conoscere con precisione le condizioni che si otterranno è dunque essenziale passare per un preventivo personalizzato.

Attualmente (marzo 2023) il premio dell’assicurazione obbligatoria (che per i dipendenti copre caso morte e perdita di impiego, solo morte per i pensionati) continua a essere a carico della banca (fogli informativi).

L’importo richiedibile , dipende per i dipendenti dal Tfr accantonato, età e stipendio percepito, mentre per i pensionati dalla quota cedibile, e in tutti i casi le rate sono rimborsabili in un arco temporale che parte da 24 mesi fino ad arrivare a 120, compatibilmente con l’età anagrafica raggiunta dal richiedente.

Come documenti sono richiesti solo quelli di identità e quelli relativi al reddito (ultima busta paga) e l’autorizzazione (da parte del datore di lavoro o dell’amministrazione da cui si dipende) a trattenere a monte la quota di un quinto dello stipendio per poi versarla a Banca Intesa.

(Fonte: foglio informativo; Data rilevazione: 15 marzo 2023)

XME Prestito Pensionati INPS

due anziani rilassati al mare
L’età massima ammessa al momento della richiesta del prestito è 83 anni e 11 mesi mentre l’età massima possibile alla scadenza del piano di rimborso è di 87 anni e 11 mesi.

L’importo richiedibile dipende dall’importo del quinto massimo cedibile della pensione e all’età del richiedente, al netto della pensione minima (poco meno di 500 euro) e della possibile durata scelta.

I tassi applicati variano in base all’età del pensionato e all’importo richiesto (minore o maggiore di 15.000 euro).

Come spese accessorie sono gratuite quelle relative a istruttoria, gestione della pratica o costi di incasso delle rate. Anche in questo caso l’assicurazione della cessione del quinto è a carico di Intesa Sanpaolo.

Come documentazione, oltre a quella anagrafica, di identità e al cedolino della pensione, bisogna presentare anche la certificazione della quota cedibile.

(Fonte: foglio informativo; Data rilevazione: 15 marzo 2023)

Convenzioni

Sul sito di Prestitalia S.p.A. sono riportate come convenzioni in corso quella con NoiPa per i dipendenti pubblici e la convenzione Inps per i pensionati. Le convenzioni riservano condizioni del prestito agevolate a partire da tassi più bassi rispetto a quelli applicati al di fuori di questi accordi, oltre ad altre agevolazioni come riduzione o annullamento dei costi accessori. Per tutti (convenzionati e non), come accennato rimane il costo dell’assicurazione a carico della Banca.
Indipendentemente dai tassi applicati, questi sono sempre fissi per tutta la durata del piano di ammortamento. Ricordiamo che nella cessione del quinto di Banca Intesa si applica l’ammortamento alla francese (quota capitale crescente e quota interessi decrescente).

Contatti

Con Banca Intesa non troviamo contatti specifici inerenti alla cessione del quinto. Il primo passo (anche per fissare un appuntamento) può comunque essere effettuato in chat dal sito ufficiale oppure chiamando il numero verde 800.303.303 (accessibile solo dall’Italia mentre all’estero è necessario chiamare il +39 011.80.19.200). Stesso discorso per chiedere informazioni ad esempio per la richiesta del conteggio estintivo, anche se in questo caso è preferibile passare in filiale.

Online non è invece possibile procedere ad una simulazione visto le numerosi variabili in gioco a partire dalle succitate convenzioni che possono modificare le condizioni anche di molto.

Prodotti e servizi Intesa Sanpaolo