Directafin: convengono prestiti e mutui online?

Prestiti Directafin: importi, durate e principali condizioni economiche

La Directafin spa, è specializzata nella concessione del credito con un’offerta che va dai prestiti personali (tra i quali spiccano soprattutto la cessione del quinto e il prestito con delega), fino ai mutui. La società ha sede a Roma ed è registrata regolarmente negli appositi elenchi dell’OAM (acronimo dell’organismo chiamato a vigilare sugli intermediari ovvero l’Organismo Agenti e Mediatori). Essendo nata nel 2006, ad oggi vanta quasi 15 anni di storia e di esperienze.

logo directafin

Chi si trova lontano da Roma, può rivolgersi ad uno dei numerosi agenti o mediatori che operano con mandato esclusivo o in veste di plurimandatari nelle varie zone d’Italia (quindi sia che si abiti in una delle Isole, ad esempio a Cagliari oppure Palermo, sia che si viva a Cosenza, Milano, ecc).
Online è possibile richiedere il contatto per ottenere ulteriori informazioni (ad esempio sui referenti autorizzati) e per procedere anche con la richiesta di un preventivo senza alcun impegno (vedi anche Preventivo finanziamento online).
Le opinioni possono essere molto differenti tra di loro, per cui più che basarsi su giudizi personali si può valutare oggettivamente il tipo di offerta. Questa nel suo insieme risulta abbastanza completa, considerato che non stiamo parlando di una banca ma appunto di una società di mediazione finanziaria.

I prodotti

Come appena accennato, a differenza di altre società di mediazione, la scelta è quindi abbastanza ricca, fluida nelle condizioni, e senza eccessivi problemi per l’accesso alle varie proposte. Nel dettaglio, i prodotti offerti al 28 febbraio 2020 sono:

  • Directa Quinto: classica cessione del quinto riservata tanto ai dipendenti pubblici che a quelli privati, che prevede un importo a partire da 5.000 euro fino ad un massimo erogabile di 60.000 euro. Tassi nella media e durata fino a 120 mensilità;
  • Directa Quinto Più: in questo caso i richiedenti potranno essere solo quelli statali o pubblici, l’importo massimo richiedibile sale a 75 mila euro mentre il tasso si abbassa (vedi anche Cessione del quinto urgente);
  • Directa Oro: una cessione del quinto della pensione, in convenzione con l’Inps con azzeramento dei costi accessori di istruttoria, ed età massima fissa a 85 anni. L’importo massimo erogabile anche in questo caso è 75 mila euro;
  • Directa Prestito: il prestito personale accessibile a tutti dai dipendenti agli autonomi o professionisti, compresi comunitari ed extracomunitari in possesso dei requisiti reddituali minimi richiesti. La durata massima è di 84 rate, mentre l’importo che si può richiedere è tra 2.500 e 30 mila euro;
  • Directa Consolidamento: disponibile sia come prestito di consolidamento che mutuo (per i proprietari di immobili) di consolidamento debiti. La somma massima ottenibile è fino a 80 mila euro mentre la durata massima può arrivare fino a 10 anni (età massima richiedente 75 anni).

prodotti offerti da directafin

(Fonte: sito ufficiale Directafin – Data: 28 febbraio 2020)

Requisiti minimi e documenti

A riguardo bisogna fare una distinzione a seconda del tipo di finanziamento che si desidera richiedere. Più precisamente, nel caso della cessione del quinto come requisiti minimi sono richiesti:

  • contratto a tempo indeterminato con un’anzianità lavorativa minima di 3 mesi;
  • Tfr accantonato sufficiente a coprire la somma in prestito;
  • pensione netta mensile superiore alla pensione minima.

Per il consolidamento debiti oltre alla documentazione reddituale va presentata anche la situazione debitoria e i conteggi estintivi dei prestiti da estinguere e sostituire (consolidare) con esso.

Nel prestito personale è richiesto un reddito dimostrabile, il requisito anagrafico e l’essere un soggetto finanziabile. I documenti essenziali per la valutazione verranno comunque richiesti dal consulente che segue la pratica, che li elencherà al potenziale finanziato prima di vedersi all’appuntamento.

Richiesta di un preventivo

Ci sono due strade per richiedere un preventivo, così come risulta dalle informazioni del sito ufficiale Directafin e cioè:

  • chiamare per fissare un appuntamento con un consulente abilitato nella propria zona;
  • fare la richiesta tramite il form online.

Per quanto riguarda questa seconda modalità vediamo che la compilazione è semplice e ci permette di fornire delle informazioni di base che renderanno più semplice il contatto e l’identificazione del tipo di prestito che stiamo cercando:

form contatti directafin

Contatti

Per contattare il numero unico Directafin (informazioni, ricerca di un agente con mandato, ecc) si deve usare il numero di rete fissa 06 40 800 000. Se si desidera essere richiamati o ricontattati (a seconda del contatto che decidiamo di lasciare) allora si può usare l’apposito form. Se si vuole parlare con la sede di Directafin, come altre numerazioni troviamo:

  • Tel 06.553.82.553;
  • Fax 06.874.598.870.

Infine c’è la possibilità di inviare una mail a [email protected] oppure via PEC attraverso l’indirizzo [email protected]

Conclusioni

La scelta è indiscutibilmente abbastanza completa, ma ovviamente per la convenienza in base ai propri bisogni, si dovrà vedere caso per caso, passando per una semplice richiesta di preventivo.

Altri mediatori