Finanziamenti Seat: alternative a confronto

Finanziamenti Seat: Senza Pensieri, Senza Impegno o Più Credito?

L’acquisto di un’auto con i finanziamenti SEAT prevede varie soluzioni, comprese alcune offerte promozionali. Queste sono spesso dedicate a specifici modelli (per esempio Leon, Ibiza o Arona) e non sono negoziabili, però possono andare incontro alle esigenze di chi vuole una soluzione su mezzi magari in pronta consegna.

Queste promo sono affiancate dai classici prestiti finalizzati, da valutare dopo uno o più preventivi personalizzati. Analizziamo insieme le varie alternative al 24 agosto 2021.

SEAT Senza Pensieri

Questa soluzione di acquisto garantisce il valore finale dell’auto SEAT. Si tratta di un finanziamento che si adatta un po’ a tutte le esigenze dal momento che può essere richiesto su tutti i modelli. Permette di personalizzare la durata e la rata e permette di decidere anche l’anticipo da versare (può essere scelto anche l’anticipo pari a zero).

Queste scelte incideranno sia sull’importo della rata che sul prezzo di riscatto finale. La durata del prestito va da un minimo di 24 mesi fino a un massimo di 36.

Il valore futuro garantito fa sì che il valore dell’auto non scenda al di sotto del valore definito nel contratto, anche se il valore di mercato dovesse essere inferiore. Alla scadenza del contratto si dovrà decidere se:

  • passare ad un’altra auto (con riconoscimento del valore garantito come anticipo);
  • diventare proprietario in via definitiva;
  • restituire il mezzo.

SEAT Senza Impegno

Con questo finanziamento si può decidere, già dopo il primo mese, di restituire il modello SEAT scelto, in qualunque momento e senza penali. Questo finanziamento si può però impiegare solo sui modelli con alimentazione a metano oppure sulle auto ibride e eventualmente quelle elettriche (se disponibili).

modellini di auto seat

Al momento della richiesta del preventivo si conosceranno le condizioni che verranno effettivamente applicate (che variano a seconda di offerte promozionali e periodo in cui si sceglie il finanziamento). Si tratta quindi di una soluzione di finanziamenti SEAT che va incontro ad alcune limitazioni.

(vedi anche Auto a tasso 0).

SEAT Più credito

Qui siamo davanti a un finanziamento classico, che prevede l’applicazione di un tasso fisso e rate costanti. Si adatta quindi a coloro che vogliono dilazionare il pagamento del prezzo, ma con l’obiettivo di diventare proprietario dell’auto scelta fin da subito.

Anche con questo prestito si ha la possibilità di ‘personalizzare’ la rata scegliendo l’anticipo che si vuole versare e il numero delle rate da rimborsare.

Auto usate

Fin qui abbiamo visto prestiti dedicati a chi vuole acquistare un’auto SEAT nuova. Tuttavia anche per chi vuole andare sull’usato garantito è prevista la possibilità di acquisto con un finanziamento, sempre con tasso dedicato. In molti casi è anche possibile approfittare di altre agevolazioni, come per esempio l’estensione di garanzia oltre a quella prevista dalla legge (Nota Bene: si tratta di promozioni per cui non sempre attive o accessibili).

scorcio concessionario seat

Mekkano

Questo è un finanziamento agevolato che non è pensato per acquistare l’auto, ma per affrontare le spese di manutenzione e ripristino dell’auto. Per prima cosa è a tasso zero, e permette di dilazionare i costi di manutenzione e tagliandi per spese da 400 fino a 2000 euro, per una durata massima di 24 rate.

Le alternative al finanziamento

Come principale alternativa, valida non solo per il settore business ma anche per i privati, troviamo il noleggio a lungo termine, che permette di pagare un canone fisso mensile che comprende non solo il noleggio, ma anche altri costi come l’assicurazione e la manutenzione ordinaria.

In più nella copertura assicurativa non si applica il bonus malus quindi in caso di sinistro non si deve fronteggiare un aumento dei costi assicurativi (Approfondimento: Come rateizzare i costi assicurativi). Anche in questo caso ci possono essere delle limitazioni che riguardano i modelli disponibili o gli allestimenti, per cui bisogna partire da un preventivo personalizzato.

Preventivo online: è possibile?

Sul sito di SEAT c’è il configuratore e ci sono le pagine dedicate alle varie offerte. Tuttavia per ottenere i preventivi o per bloccare una proposta, una volta compilato l’apposito form bisogna scegliere un concessionario dove riferirsi direttamente per avere maggiori dettagli e formalizzare la richiesta di acquisto e di finanziamento.

Approfondimenti