Finanziamenti Volvo – Leasing, prestito e noleggio

Finanziamenti Volvo Car – Next, Own, Leasing e Loan

L’acquisto di un veicolo Volvo è possibile, se si cercano dei finanziamenti, cercando in autonomia presso i vari istituti di credito (a partire dalla propria banca) oppure rivolgendosi direttamente alla concessionaria. E’ possibile anche richiedere delle informazioni, passando per i servizi online offerti dal sito web della casa automobilistica svedese, dal momento che ci sono varie tipologie di finanziamenti Volvo, che comprendono anche soluzioni di leasing e le formule basate sull’affitto.

Quali soluzione offre?

I finanziamenti Volvo diretti sono erogati grazie alla collaborazione tra Bank-now AG e Volvo Car Financial Services. L’interlocutore rimane comunque il concessionario, che può anche fare uno o più preventivi su richiesta, che non sono vincolanti nella scelta di acquisto o di non acquisto dell’auto (indipendentemente dal modello, che si tratti di uno nuovo come la Xc40 o di uno più datato). La scelta può riguardare una delle tre tipologie di finanziamento, che sono:

  • Volvo Car Leasing: in linea con un finanziamento leasing classico;
  • Volvo Car Own: si tratta di un finanziamento ibrido, nato dalla combinazione tra il leasing e l’acquisto rateale;
  • Volvo Car Loan: classico finanziamento finalizzato.

Nelle due formule Car Own e Car Loan è compresa nel costo rateale anche l’assicurazione per il rimborso del finanziamento residuo in caso di decesso dell’intestatario. E’ possibile aumentare la tutela (facoltativa) assicurativa anche in casi di difficoltà di rimborso dovuti a: disoccupazione, e incapacità lavorativa o di guadagno sopraggiunti (per maggiori info chiedere al concessionario o riferirsi ai contatti presenti al link https://www.volvocars.com/it-ch/progetta-e-acquista/esplora/servizi/volvo-car-insurance/volvo-car-insurance/contatto). A queste tre tipologie si aggiunge il finanziamento Next by Volvo, che è pensato per chi desidera cambiare spesso l’auto. Analizziamo le alternative proposte.

(Fonte: sito ufficiale Volvo – Data: 30 novembre 2018)

Volvo Car Leasing

Come si evince anche dal nome non si tratta di un finanziamento che punta all’acquisto del mezzo, visto che con il leasing il pagamento delle rate riguarda solo l’utilizzo del mezzo. Le caratteristiche principali di questa forma di finanziamento sono:

  • flessibilità nella definizione dell’anticipo da versare (e di conseguenza dell’importo delle rate o canoni mensili);
  • durata del contratto (e del numero dei canoni)
  • il chilometraggio compreso nel canone mensile;
  • rate mensili fisse comprensive di interessi;
  • possibilità di scegliere se riscattare a scadenza e diventare effettivamente proprietari del mezzo o se restituirlo al concessionario senza obbligo di riscatto;
  • assicurazione casco totale obbligatoria

E’ possibile farsi un’idea delle condizioni delle rate e del costo complessivo del finanziamento utilizzando il calcolatore Volvo Car Leasing.


(Fonte: sito ufficiale Volvo – Data: 30 novembre 2018)

Volvo Car Loan

Come già accennato questa soluzione rappresenta il classico prestito finalizzato. Le caratteristiche principali del Volvo Car Loan sono:

  • flessibilità nella determinazione dell’anticipo e della durata del contratto (numero delle rate complessive e entità di ogni singola rata che sarà fissa per tutta la durata del finanziamento);
  • garanzia per il pagamento delle rate in caso di decesso, con copertura assicurativa (https://www.volvocars.com/it-ch/progetta-e-acquista/esplora/servizi/volvo-car-insurance/volvo-car-insurance/contatto);
  • agevolazioni fiscali (i privati possono detrarre gli interessi debitori);
  • assicurazione casco totale non obbligatoria.

(Fonte: sito ufficiale Volvo – Data: 30 novembre 2018)

Volvo Car Own

Questa soluzione offre la libertà di decidere se diventare o meno proprietari del veicolo, iniziando fin da subito ad utilizzarlo e poi alla scadenza del contratto decidere se riscattare pagando il prezzo di riscatto, se rifinanziarlo oppure se restituire il mezzo. Le principali caratteristiche del Volvo Car Own sono:

  • flessibilità nella decisione dell’anticipo, in funzione del numero delle rate e del prezzo di rsicatto;
  • il chilometraggio compreso nei canoni;
  • la copertura assicurativa per il pagamento delle rate in caso di decesso del titolare del finanziamento (https://www.volvocars.com/it-ch/progetta-e-acquista/esplora/servizi/volvo-car-insurance/volvo-car-insurance/contatto);
  • la scelta a termine del contratto di rifinanziare, restituire o acquistare il mezzo;
  • le agevolazioni fiscali (anche i privati possono detrarre gli interessi passivi);
  • assicurazione casco totale non obbligatoria

Next by Volvo

Questo finanziamento permette di dare fin da subito la certezza del valore “futuro” della propria volvo, che viene fissato al momento della stipula del contratto, così da permettere di decidere in tranquillità cosa fare del mezzo, se sostituirlo, riscattarlo oppure restituirlo.

Come chiedere informazioni


I finanziamenti Volvo diretti sono erogati obbligatoriamente passando tramite un concessionario autorizzato. Per avere informazioni senza dover andare direttamente al concessionario, si possono sfruttare i form online, che prevedono l’inserimento dei propri recapiti, per avere un ricontatto dal concessionario più vicino. Non serve alcuna registrazione, ma si dovranno solo compilare tutti gli spazi obbligatori.

Noleggio a lungo termine


Un’ultima opportunità da valutare per guidare una Volvo è rappresentata dal noleggio a lungo termine grazie ad un’apposita convenzione stipulata dall’azienda automobilistica svedese ed Arval (società specializzata nel noleggio facente parte del gruppo Bnp Paribas). Anche attraverso questa soluzione possiamo apprezzare alcuni vantaggi a partire dal fatto che nel canone di Noleggio a Lungo Termine Arval viene compresa ogni spesa imprevista legata alla manutenzione/gestione del mezzo. A questo si aggiunge la possibilità di:

  • accesso alle detrazioni fiscali;
  • scegliere al termine del contratto se rinnovarlo (magari cambiando autovettura) o restituirla.

(Fonte: sito ufficiale Volvo/Arval – Data: 30 novembre 2018)

Approfondimenti