Kia leasing privati e aziende: pro e contro di K-Lease

K-Lease: vantaggi e svantaggi del leasing di Kia

Per coloro che vogliono un contratto di leasing, Kia propone un’offerta interessante sia per i privati che per la categoria business. Nella sezione ‘Kia Leasing’ troviamo infatti il prodotto di punta K-Lease, apprezzato per la flessibilità di cui è dotato vista la possibile personalizzazione che non si limita appunto alla clientela commerciale.

Indice articolo

K-Lease per privati e Business

K-Lease rappresenta quindi una soluzione interessante sia che si tratti di clienti privati che si rientri nella categoria Business. Nel primo caso parliamo di un’opzione adatta a coloro che non vogliono diventare subito proprietari, ma preferiscono avere il tempo di decidere pagando un canone mensile comprensivo di manutenzione e assicurazione. Per la clientela business oltre a questi aspetti è anche possibile sfruttare i vantaggi della detrazione fiscale e un costo fisso mensile chiaro e facile da gestire all’interno della propria contabilità aziendale.

In entrambi i casi va considerato come un full leasing quindi un contratto di leasing che comprende tutte le voci di costo legate a una normale manutenzione, il bollo e l’assicurazione auto. In più K-Lease può essere arricchito con pacchetti di servizi e di manutenzione più avanzati, se le proprie esigenze lo richiedono. Vediamo nel particolare le due alternative:
K-Lease per Privati
schermata sito ufficiale kia su vantaggi k lease
Il canone mensile di questo leasing destinato alla clientela retail comprende:

  • bollo annuale auto;
  • premio assicurazione Rc obbligatoria;
  • premio assicurazione per la copertura del credito di fronte a disoccupazione o decesso;
  • manutenzione ordinaria;
  • chilometraggio indicato nel contratto;
  • canone di utilizzo dell’auto scelta.

Il costo del canone può variare a seconda che si aggiungano altre tipologie di assistenza, o si chiedano chilometraggi più elevati compresi nel prezzo. Nel contratto, al momento della firma, viene stabilito anche il valore del veicolo ‘garantito’ che quindi rimane fisso fino alla scadenza del contratto stesso. Quando si arriva alla scadenza si potrà decidere se:

  • tenere il veicolo pagando il prezzo di riscatto ‘prefissato’ (che a sua volta è condizionato dall’importo dell’anticipo pattuito all’inizio, e alla durata del contratto);
  • restituirlo senza dover pagare più nulla;
  • darlo indietro e passare a un nuovo veicolo.

K-Lease per i clienti Business
Per i clienti business si sono scelte formule in grado di coniugare la flessibilità di K Lease per i privati, con i vantaggi legati al noleggio a lungo termine, senza rinunciare ai benefit fiscali che il Leasing Finanziario prevede per questa categoria di utilizzatori. Non solo, alla scadenza del contratto si avranno le stesse opzioni di scelta previste per i clienti privati e cioè:

  • riscatto e acquisto definitivo del mezzo;
  • restituzione;
  • scambio con altro veicolo.

I costi e le spese comprese nel canone mensile sono le stesse previste per i privati, e anche in questo caso si ha la possibilità di aggiungere altre forme di assistenza, pacchetti più completi di manutenzione, ecc. In più si ha la detrazione dei canoni pagati mensilmente, senza sorprese.

N.B. K-Lease è strutturato come ogni leasing con un anticipo, un valore di riscatto, e il pagamento di canoni periodici: maggiore è l’anticipo versato minori potranno essere i canoni mensili e/o il prezzo di riscatto.

Quindi si tratta di una soluzione non adatta a coloro che non vogliono versare un anticipo, indipendentemente dall’importo. Per questo tipo di clientela la soluzione proposta potrebbe essere quella del noleggio a lungo termine, che viene proposto tramite i servizi di Kia Renting.

Quali limiti ci sono?

I requisiti di Kia Leasing sono in linea con quelli tipici di questo tipo di prodotto, quindi per poterlo richiedere bisogna essere valutato come un soggetto finanziabile. Quindi se non si hanno redditi dimostrabili, garanti o si hanno segnalazioni come cattivi pagatori, non si riuscirà a portare avanti la pratica, o ci si riuscirà con grandi difficoltà senza garanzie di successo.

Oltre a questo limite soggettivo, che dipende quindi dai soggetti richiedenti, ci sono i limiti imposti dalle tipologie di auto Kia che possono essere ‘acquistate’ con un Leasing. Quindi bisogna prima accertarsi che il modello che interessa sia compreso tra quelli per i quali si applica il Kia Lease (Attenzione: i modelli possono cambiare periodicamente). Conviene poi controllare anche nella sezione ‘promozioni’, dove vengono proposte delle condizioni particolari per i soli modelli indicati.

schermata assistenza chat live sito ufficiale kia

Contatti utili

Per poter parlare telefonicamente con un operatore si può chiamare il numero verde Kia 800 18 34 18.Se invece si ha bisogno di soccorso si possono contattare i numeri:

  • 800 06 95 25 se si chiama dall’Italia;
  • +39 02 58286633 se si chiama dall’estero.

Per informazioni si può anche usare la chat live (opzione che si aprirà automaticamente navigando sul sito ufficiale), oppure si può compilare il form per venire ricontattati.

Approfondimenti