Fiditalia: tanta scelta ma attenzione ai tassi

Fiditalia: non solo prestiti personali

I prestiti Fiditalia (società controllata al 100% dal gruppo bancario francese Société Générale) comprendono sia quelli personali (per dipendenti, pensionati e autonomi) sia quelli finalizzati. A questi si aggiungono anche:

  • la cessione del quinto dello stipendio o della pensione;
  • il consolidamento debiti;
  • le carte di credito;
  • il leasing finanziario che è pensato soprattutto per le necessità di chi ha partita Iva e i lavoratori autonomi.

Indice articolo

A chi rivolgersi?

I Prestiti Fiditalia, le carte e le cessioni del quinto possono essere sottoscritti:

  • tramite le singole filiali o agenzie presenti sul territorio italiano;
  • tramite gli agenti autorizzati;
  • presso i partner commerciali convenzionati (per i prestiti finalizzati);
  • attraverso i singoli punti vendita in convenzione.

Online è possibile:

  • richiedere simulazioni e preventivi (anche se non per tutte le tipologie di prodotto);
  • fissare un appuntamento presso l’agenzia più comoda da raggiungere;
  • sottoscrivere e richiedere alcuni prodotti, come ad esempio le carte di credito.
  • logo fiditalia

    Condizioni e requisiti

    I prestiti Fiditalia finalizzati, quelli personali e le carte di credito possono essere richiesti da chi ha un reddito dimostrabile (busta paga per i lavoratori dipendenti, cedolino della pensione per i pensionati, modello Unico per chi non rientra in queste due categorie come i lavoratori autonomi), o un garante. Invece le cessioni del quinto non possono essere rivolte agli autonomi perché senza busta paga.

    Per quanto riguarda le condizioni soggettive che bisogna possedere sono necessarie:

    • residenza in Italia;
    • età del richiedente compresa tra i 18 e i 77 anni di età (compiuti alla scadenza del contratto di finanziamento per quanto riguarda l’età massima).

    N.B. Se si è protestati o cattivi pagatori la tipologia di prestiti richiedibili si riduce in modo drastico, limitandosi alla sola cessione del quinto. Quindi, oltre al reddito e ai requisiti standard bisogna considerare anche la propria reputazione o merito creditizio presso la Crif.

    Come documenti principali da presentare ci sono:

    • un documento d’identità;
    • codice fiscale oppure tessera sanitaria;
    • documento di reddito (busta paga, CUD, cedolino della pensione, dichiarazione dei redditi);
    • codice IBAN;
    • carta o permesso di soggiorno per non è cittadino italiano.

    (Fonte: sito ufficiale Fiditalia – Data: 2 gennaio 2023)

    Panoramica dei prestiti

    tipi di prestito fiditalia

    Al di là delle singole opinioni, ricordiamo che per fare una scelta ponderata bisogna considerare sia le condizioni economiche che le caratteristiche che presentano i diversi prestiti o prodotti legati al credito al consumo. Vediamo per questo ciò che offre Fiditalia.

    Prestiti personali

    Qui troviamo tre tipologie, che sono:

    • Multipremia: man mano che si rimborsa con regolarità il finanziamento prevede una riduzione del tasso;
    • Fidiamo: classico prestito personale che però può arrivare a concedere fino a 40 mila euro;
    • UniKa: prestito personale di consolidamento che sostituisce tutti i tuoi finanziamenti e ti permette di versare un’unica rata al mese.

    Caratteristiche e condizioni principali:

    Tipo prestito durata importo minimo e massimo
    Multipremia da 36 a 84 mesi da 3000 a 40.000 euro
    Fidiamo da 24 a 84 mesi da 3000 a 40000 euro
    Unika da 24 a 84 mesi da 3000 a 40000 euro

    (Fonte: sito ufficiale Fiditalia – Data: 2 gennaio 2023)

    Cessione del quinto

    Innanzitutto evidenziamo come Fiditalia sia tra le finanziarie convenzionate con l’Inps e per questo garantisca ai pensionati richiedenti agevolazioni anche in fase di richiesta. Prevede due prodotti: Quintocè stipendio e Quintocè pensione.

    Quintocè stipendio

    Cessione del quinto dello stipendio emessa da Fiditalia – ovvero prestito personale in cui la rata viene addebitata direttamente sullo stipendio dal datore di lavoro. E’ disponibile con durate da 24 a 120 mesi e importo in relazione allo stipendio netto. La cessione può essere accordata anche ai dipendenti con contratto a tempo determinato (ma con durata residua alla scadenza sufficiente).

    • Importo massimo erogabile in relazione allo stipendio mensile percepito, al netto delle ritenute di legge, e al TFR maturato (quest’ultimo solo per i dipendenti privati);
    • Durata: da 24 a 120 mesi

    Quintocè pensione

    E’ una cessione del quinto che può essere concessa anche a pensionati con età abbastanza avanzata (età massima alla scadenza del piano di ammortamento: 90 anni).

    • Importo massimo erogabile in relazione alla pensione percepita;
    • Durata: da 24 a 120 mesi.

    (Fonte: sito ufficiale Fiditalia – Data: 2 gennaio 2023)

    Carte di credito revolving

    Passiamo ora al segmento delle carte di credito concesse da Fiditalia, il cui numero è abbastanza elevato soprattutto grazie alla sezione delle carte privative. Tra le varie proposte spicca la classica e “storica” carta revolving Fiditalia ovvero la Carta Eureka ( approfondimento: Carta di credito rateale), alla quale si è aggiunta da qualche tempo la più giovane Carta Bianca Fiditalia.

    Carta Eureka

    Questa carta non prevede un canone mensile né spese di rilascio, oppure costi per i rendiconti mensili. Ciò che si paga per l’utilizzo sono gli interessi applicati nell’uso della funzione revolving.

    Il plafond è da 1.500 euro e può essere aumentato (previa istruttoria e valutazione) fino a 5.000 euro. Il circuito è MasterCard e in caso di prelievo contante si paga una commissione di 4 euro (importi prelevabili: max 500 euro al giorno e fino a 2000 euro mensili).

    Carta Bianca Fiditalia

    Le condizioni economiche, come struttura dei costi, sono simili a carta Eureka, così come la possibilità di aumentare il plafond partendo sempre da un minimo di 1500 euro. Per il resto la differenza principale sta nel fatto che è richiedibile solo dai già clienti Fiditalia.

    Carte Privative

    Ad oggi troviamo 2 carte di questa categoria legate al mondo assicurativo: Groupama ed Helvetia (vanno richieste tramite Fiditalia). Per l’uso con rateizzazione dei costi delle polizze di assicurazione bisogna firmare l’apposito modulo. Ricordiamo infatti che le carte privative possono essere usate solo nei negozi, punti vendita, agenzie dei partner e brand convenzionati.

    Contatti

    assistenza fiditalia

    Le possibilità di contattare Fiditalia sono molteplici a cominciare dalla mail [email protected] fino al form disponibile sul sito ufficiale. A questo si aggiunge il numero di telefono ‘non verde’ 02 43018799 con operatore da Lunedì a Venerdì nelle ore comprese tra le 9.30 e le 13.30 e tra le 14.30 e le 18.00. Per bloccare la carta è invece necessario chiamare dall’Italia l’800.822.056 e dall’Estero il numero fisso + 39 02.4540.3768.

    Ma attenzione: nonostante le numerose modalità di accesso, le recensioni su Fiditalia scontano un parere negativo proprio per quanto riguarda la sfera dell’assistenza (una larga maggioranza di utenti dà una sola stella su Trustpilot).

    valutazione su trustpilot di fiditalia

    Informazioni in archivio

    Credimed
    Prestito finalizzato all’acquisto di beni o servizi rivolto ai soggeti che sottoscrivono richieste presso rivenditori convenzionati con Fiditalia. E’ la soluzione finanziaria di Fiditalia che ti permette di pagare con piccole rate mensili le cure dentistiche di tutta la famiglia.
    Fidora
    Una speciale soluzione finanziaria che consente di ottenere un finanziamento fino a 100.000 Euro per qualsiasi finalità, fornendo a garanzia i titoli di credito (quote di Fondi Comuni di Investimento, Titoli di Stato, Polizze Vita…).

    • importo: importo minimo: 6.000 euro se il finanziamento è finalizzato all’acquisto o alla ristrutturazione di immobili o alla propria attività professionale, importo massimo 100.000 Euro
    • durata: da 18 mesi a 10 anni

    Motori

    Prestito finalizzato all’acquisto di un veicolo, rivolto ai soggeti che sottoscrivono richieste presso rivenditori convenzionati con Fiditalia (Dr Motor Company, Honda, Nova Volvo).

    Altri mediatori

    (Approfondimenti: Finanziamenti a tasso zero.