Younited Credit: prestiti online o social lending?

Younited Credit opinioni: funzionamento, caratteristiche e vantaggi

La Younited Credit, al di là del nome, è una piattaforma web specializzata nell’erogazione dei prestiti online, che opera con regolare autorizzazione rilasciata alla società che la gestisce, la Younited Sa di origine francese (che opera con licenza della Banca di Francia e che, in Italia, risulta iscritta anche negli elenchi della Banca di Italia). Da qui è facile arrivare ad opinioni positive sulla sicurezza del suo operato, un aspetto che viene enfatizzato anche da quello della convenienza, visto che propone tassi molto competitivi.

Indice articoli

Che cos’è?

La funzione e la struttura da ‘marketplace’ di Younited Credit la possono far associare e confondere con una piattaforma di Social lending, della quale mantiene il ruolo da “vetrina” (che trova nel web il punto di forza), e il fatto che, in modo trasparente, viene messa l’offerta di fronte alla domanda. Di contro la società che la gestisce opera, come detto, in virtù di una licenza bancaria rilasciata dalle apposite autorità, il che produce invece una differenza molto netta. Younited Credit funge infatti da intermediario, ma lo fa nella veste di “banca”. Nella pratica,quindi, non propone prestiti propri, ma consente alla domanda e all’offerta di incontrarsi nelle condizioni che entrambe le parti riterranno più convenienti.

Come funziona?

Dal punto di vista operativo il funzionamento è comunque del tutto sovrapponibile a quello di una piattaforma di social lending (vedi anche Opinioni Smartika). Nel particolare:

  • sia chi vuole svolgere la funzione di investitore che di richiedente deve registrarsi;
  • le richieste giudicate finanziabili vengono pubblicate nel marketplace, così che i vari finanziatori possano sottoscrivere una quota di prestito, così da ripartire il rischio che questo non venga in tutto o in parte rimborsato.

Una volta registrati a seconda del tipo di ruolo da svolgere, richiesta di un prestito oppure investimento dei propri risparmi (che però è accessibile solo per gli “investitori professionali”), si seguono delle strade molto differenti, in quanto la solidità e affidabilità dei richiedenti viene sottoposta a un’analisi accurata svolta dallo staff di Younited Credit.
Con la registrazione si creano le credenziali che permetteranno di entrare nella propria area personale quando si vuole, anche per poter seguire il punto in cui si trova la richiesta, oppure la situazione dei rimborsi (ad esempio quante rate mancano, fare una nuova richiesta, ecc). I tassi di interesse applicati dipendono da vari fattori (come solidità, affidabilità, importo richiesto, ecc), il che rende “personalizzabile” tanto l’aspetto dei prestiti quanto quello dell’investimento (vedi anche Prestito usuraio).
(Fonte: sito ufficiale Younited Credit – Data: 12 luglio 2019)

Investitori professionali

Se si è interessati ai servizi di Younited credit come investitori, lo si potrà fare solo se si darà prova di essere figure professionali, ovvero che hanno l’esperienza, le conoscenze e le competenze adeguate, soprattutto in funzione dei rischi legati a questo tipo d’investimento.

Condizioni: importi e durate

La personalizzazione rimane un aspetto molto importante, anche se nelle durate bisogna accettare dei compromessi, dovuti ai paletti che la società francese ha inserito. Nel particolare per la durata si deve accettare il range che va da quella minima di 6 rate fino a quella massima di 84 mensilità. Per gli importi con Younited Credit si parte da 1000 euro (anche chi vuole investire deve partire da almeno 1000 euro) per arrivare alla soglia massima di 50 mila euro. Questa, in casi particolari, può essere superata, anche se dopo un attento controllo sul richiedente viste le maggiori difficoltà che si possono incontrare nel restituire 50 mila euro o più in soli 7 anni.

N.B. Il tasso che si potrà ottenere viene determinato in funzione della propria situazione reddituale e del rating che la società francese ha attribuito al richiedente. Questo spiega alcune differenze rispetto ai tassi minimi che possono essere pubblicizzati sul web.

(Fonte: sito ufficiale Younited Credit – Data: 12 luglio 2019)

Come ci si registra?

Partiamo dall’ipotesi di una persona che cerca un finanziamento. Per prima cosa è necessario fare una sorta di screening in funzione di ciò che si sta cercando:
richiesta prestiti online con younited credit
Dopo aver selezionate i parametri adatti in base alle proprie necessità si deve inserire un indirizzo e-mail valido dove verranno inviate le proposte di prestiti in linea con le indicazioni che abbiamo fornito:
schermata per inserire email su sito younited credit
Solo a questo punto si dovranno fornire indicazioni più approfondite sul tipo di lavoro, stipendio netto mensile ed i dati personali per completare la registrazione vera e propria. Una volta terminata la procedura si deve validare l’indirizzo e-mail e confermare la registrazione stessa.

Nel caso ci si trovi di fronte ad una proposta consona si può procedere alla richiesta vera e propria. Questa avviene online al 100% con la firma digitale del contratto che via posta elettronica viene inviato da Younited credit (è logicamente necessario allegare i vari documenti richiesti). La valutazione della procedibilità della richiesta di finanziamento avviene in circa 24 ore dal completamento dell’invio dei documenti richiesti.

(Fonte: sito ufficiale Younited Credit – Data: 12 luglio 2019)

Apertura di un nuovo conto corrente?

Se si segue la registrazione come “finanziato” non si apre un nuovo conto ‘bancario’ ma solo un account per gestire le richieste, i documenti, ecc. Tra le altre cose in fase di registrazione si deve fornire l’Iban del proprio conto corrente sul quale avverrà il prelievo mensile delle rate tramite Sepa Direct.

Dati società e contatti

Non ci sono filiali vere e proprie, proprio perché la struttura di Younited credit è stata creata per un’offerta on line. Ovviamente la società che gestisce la piattaforma ha delle sedi ufficiali e cioè:

  • sede legale italiana e Direzione Generale in via Sardegna 40, 00187 Roma che si riferisce alla Younited Sa in Italia, sottoposta a sua volta al controllo da parte della società madre francese;
  • sede legale in Parigi, 24 rue Drouot.

Come contatti, per i clienti italiani, si ha come scelta:

  • il numero di telefono fisso 06 94 80 21 39, ad esempio se si ha bisogno di aiuto nella compilazione dei dati;
  • il form sul sito sul sito per informazioni o assistenza.

valutazione utenti servizi younited credit

Opinioni

La recente storia della Younited Sa, nonostante sia stata fondata nel 2011, ha portato alla ‘nascita’ di numerosissime recensioni, che sembrano convergere verso un unanime parere a sostegno di correttezza, trasparenza e convenienza. Un aspetto comprovato anche dal sito ufficiale da cui si evince circa il 95% di recensioni e pareri positivi da parte di Trustpilot (data 12/07/2019 – Fonte: sito Trustpilot).

Altri mediatori