Banca privata leasing: prestito personale e cessione del quinto

Banca privata leasing: opinioni sui finanziamenti 2021

La Banca privata Leasing (BPL) è una realtà nata in Italia nel 1987 che poi si è sviluppata nel corso del tempo grazie ad altre fusioni e incorporazioni. Questo spiega il passaggio da società specializzata nel leasing (iniziativa del gruppo industriale Spallanzani) operativa soprattutto in Emilia Romagna, all’offerta più ampia che vede nella cessione del quinto di Banca Privata Leasing uno snodo molto importante sui suoi servizi.

Infatti la realtà che oggi si conosce è passata a partire dal 2020 attraverso l’acquisizione delle società ADV Finance (specializzata proprio nell’erogazione della cessione del quinto), della ADV Family (agente in attività finanziaria specializzato nelle cessioni) e la Pro Credit, specializzata nel credito sotto forma di prestiti personali per i privati.

immagine logo banca privata leasing

La BPL ha un indice di solidità del 14,05% (TCR consolidato) e ovviamente aderisce al Fondo Interbancario di tutela dei Depositi.

(Fonte: sito ufficiale Banca Privata Leasing – Data: 10 febbraio 2021)

Il tipo di offerta

Entrando ancor più nel particolare di quanto appena evidenziato possiamo evidenziare come già dal 2011 parliamo di una banca a tutti gli effetti. Proprio per questo l’offerta si è evoluta da quella concentrata solo sul credito, a quella più completa con conti deposito e conti correnti per la raccolta del risparmio, senza abbandonare il ruolo del leasing.

Tornando alla cessione del quinto, Banca Privata Leasing si rivolge sia a dipendenti del settore pubblico e privato, che ai pensionati, e prevede anche la formula del prestito con delegazione di pagamento. Questo istituto di credito risulta attivo anche sul fronte delle convenzioni, soprattutto per l’impiego statale (come quella con NoiPa, con l’Arma dei carabinieri, ecc) e per i pensionati (rientrando nella convenzione Inps).

Le condizioni e le caratteristiche

A prescindere dalla banca o dalla finanziaria che la offre ricordiamo che la cessione del quinto dello stipendio è riservata a dipendenti pubblici o privati in attività, mentre la cessione del quinto della pensione è riservata ai pensionati che non siano titolari solo di pensioni ‘sociali’ o assistenziali (come pensione minima, pensione di invalidità, ecc). Invece il prestito con delega è riservato solo ai dipendenti pubblici.

Per entrambe le tipologie (sia le cessioni che il prestito con delega) si può scegliere tra una durata minima di 24 mensilità fino alla durata massima di 120 mensilità. Rimangono logicamente anche le percentuali massime della rata rispetto al reddito del 20% sulla cessione e del 40% sul prestito con delega.

immagine logo cessione del quinto banca privata leasing

Sempre alla pari di molte altre cessioni del quinto per conoscere le condizioni economiche che verranno applicate alla propria situazione, bisogna passare per forza attraverso il contatto con un consulente. L’appuntamento può essere fissato sia chiamando per telefono che compilando l’apposito form. Sul sito ufficiale manca invece la possibilità di avere informazioni generiche (oppure esempi pratici) al di là della richiesta di un preventivo, che rimane tuttavia gratuita e senza impegno.

Se da una parte viene meno l’aspetto di autonomia alla quale molte banche stanno abituando i consumatori, di contro si può contare su una tradizione consolidata che riserva alla consulenza un ruolo di primo piano. Entrambi gli aspetti vanno però valutati sempre alla luce dell’aspetto economico, dovendo quindi affidarsi a più preventivi da confrontare tra di loro per arrivare a una scelta più consapevole.

(Fonte: sito ufficiale Banca Privata Leasing – Data: 10 febbraio 2021)

Quali alternative alla cessione

Per i privati affianco alla cessione del quinto troviamo il leasing auto e i prestiti personali. Per questi ultimi troviamo delle scelte abbastanza originali, a partire soprattutto dalla durata dato che si va da un minimo di 4 mesi (che li farebbero rientrare nella sfera dei prestiti di breve termine) fino al massimo di 60 rate. Gli importi richiedibili devono essere compresi tra 2500 euro fino a 75 mila euro.

È prevista una discreta scelta tra l’opzione a tasso fisso e quella a tasso variabile (vedi anche Tassi prestiti: meglio fisso o variabile?) e anche per la cadenza delle rate si può scegliere tra quella mensile e quella trimestrale. L’aspetto che invece non si sgancia dalle scelte più frequenti (anche da parte di istituti di credito concorrenti) è quella dell’età del richiedente che dovrà essere compresa tra i 18 anni e i 75 anni di età.

(Fonte: sito ufficiale Banca Privata Leasing – Data: 10 febbraio 2021)

Contatti e informazioni

Per chi vuole avere informazioni generiche (o fissare un appuntamento) si può usare il numero verde unico BPL 800-938360. Come già accennato se si vuole fissare un appuntamento con un consulente si può anche compilare il form che funziona comunque come un modulo di ricontatto. In realtà ce ne sono vari sul sito a partire da uno generico come quello riportato nello screenshot

immagine screenshot fondo pagina generico

che si trova in fondo alla pagina ma che non permette di essere specifici sul tipo di intervento che si richiede. Manca infatti una zona dove lasciare un messaggio e risulta quindi adatto a chi ha un’area di competenza definita ma non richieste dettagliate.

Il secondo form è invece più dettagliato e nasce in primis proprio per fissare un appuntamento e avere la possibilità poi di interfacciarsi con un operatore o agente specializzato:

immagine form richiesta appuntamento

Se invece si ha bisogno di assistenza (come già cliente) allora c’è un terzo form apposito dove si possono anche caricare dei file e inserire il numero del contratto, conto corrente, ecc di cui si è titolare e per il quale si richiede assistenza.

Elenco Cessione del quinto per banche e finanziarie