Credito al consumo: cosa dice la normativa?

Credito al consumo in Italia: cos’è e come funziona

Il credito al consumo ha delle caratteristiche ben precise perché segue una specifica normativa che lo disciplina a livello legislativo. Nel seguente articolo cercheremo di fare chiarezza su cosa si intende per credito al consumo, chi può accedervi e quali sono le tipologie di finanziamenti che vi rientrano.

Indice

Cosa si intende per “credito al consumo”?

Per “credito al consumo” si intendono tutti i finanziamenti (prestiti personali o finalizzati, carte revolving e aperture di credito in conto corrente) richiesti dai “consumatori” (persone fisiche) esclusivamente per esigenze personali o familiari, che esulano quindi dallo svolgimento di un’attività lavorativa. I finanziamenti del credito al consumo, quindi, non sono accessibili ad aziende e società.

Facciamo un esempio: un lavoratore autonomo ha bisogno di un prestito per l’acquisto di un’auto. Se l’auto in questione sarà usata solo per esigenze personali e familiari il finanziamento richiesto rientrerà nel credito al consumo. Qualora, invece, il nostro lavoratore autonomo volesse farne un uso promiscuo, cioè volesse usare l’auto anche per la sua attività lavorativa avrà accesso comunque ad un finanziamento, al quale però non potrà essere applicata la disciplina del credito al consumo.

persone davanti a un muro di banconote

Fino a che importo?

Come altra discriminante entro la quale si continua ad applicare la normativa del credito al consumo abbiamo anche l’importo massimo: un importo che fino a qualche anno fa era fissato ad un massimo di 30 mila euro, ma che da qualche tempo è stato portato a 75 mila euro. Lo stesso discorso si applica nel caso di importi inferiori alla soglia minima che è pari a soli 200 euro (quindi sopra i 200 euro si applica la normativa mentre sotto no).

Prestiti che non rientrano mai anche se per uso personale

Ci sono poi dei finanziamenti che, anche se usati per motivazioni personali, non possono rientrare nel credito al consumo e sono: