Prestito 3000 euro: guida alla scelta

Finanziamenti da 3000 euro: caratteristiche peculiari

La soglia dei 3 mila euro rappresenta un importo che offre una grande libertà di scelta, potendovi accedere tramite numerose alternative come ad esempio le aperture di credito in conto corrente (per le quali il fido medio più utilizzato è proprio fissato a questa cifra), oppure con le richieste di micro-credito (come somma massima media).

Indice

Le categorie di finanziamenti che lo prevedono

Come avere un finanziamento di tale importo? Facciamo innanzitutto una precisazione: nel caso dei prestiti veri e propri, e anche delle linee di credito (alcune possono essere con modalità revolving o rotativa), per importi di 3000 euro si ha l’inserimento all’interno della categoria dei piccoli prestiti, che ricordiamo comprende i finanziamenti con un importo massimo fino a 5000 euro.

Spesso però 3000 euro rappresentano anche l’importo minimo richiedibile con un classico prestito personale. Tutto ciò rende la scelta molto ampia, anche se non tutte le alternative risulteranno sempre accessibili, soprattutto senza garanzie.

Inoltre, parliamo di una somma che può essere anche proposta per dilazioni di pagamento (per esempio Pagodil accessibile sulla carta anche ai cattivi pagatori), finanziamenti a tasso zero (come quelli finalizzati e promozionali), per arrivare a quelli convenzionati e finalizzati a specifici impieghi (per esempio i prestiti per le cure dentali, quelli per cure estetiche e spese mediche in generale).

Prestito di 3 mila euro subito: un prestito da veloce a velocissimo?

L’importo di 3 mila euro viene dunque considerato un importo abbastanza basso e ciò fa rientrare le richieste di finanziamento per tale importo all’interno della categoria, sempre più ricercata, di prestito veloce, (in alcuni casi anche in 24 ore), che grazie ai tempi ridotti permette di far fronte alle emergenze quasi subito. Non è invece possibile definire questo prestito come immediato, ad eccezione delle alternative prevalutate, dei prestiti finalizzati e delle dilazioni di pagamento.

mano che offre soldi

(Fonte: sito ufficiale – Data: 8 maggio 2022)

3000 euro: il minimo per i prestiti?

Anche se per molte tipologie di prestito i 3mila euro possono rappresentare la cifra minima richiedibile non è assolutamente possibile generalizzare. Anzi, come soglie minime di accesso ai prestiti personali si può spesso partire dai 1500 euro.

Per esempio Agos parte da soli 500 euro. Stesso discorso anche per alcune banche che hanno avuto un passato come finanziarie per le quali ci troviamo davanti a soglie minime nettamente inferiori ai 3000 euro, come nel caso di Compass e Findomestic.

Attenzione! Non è assolutamente detto che l’importo di 3000 euro possa essere richiesto sempre comodamente online. Stesso discorso per l’accesso ad un semplice ‘calcola rata’ o ad un tool di simulazione per fare le proprie scelte e per capire fondamentalmente quanto costa. In molti casi non è infatti presente sul sito web dell’istituto di credito mentre in altri è accessibile solo nell’home banking e quindi ai già correntisti.

(Fonte: siti ufficiali – Data: 8 maggio 2022)

Esempi

Per comprendere ancor meglio la poliedricità delle alternative legate ai finanziamenti da 3000 euro andiamo a proporre alcuni esempi legati a tre istituti di credito di primo piano come Banca Intesa, UniCredit e Poste Italiane.

UniCredit : un prestito da 3000 euro da veloce a dinamico

logo unicredit
Unicredit rappresenta una ‘banca’ che ha articolato l’offerta dei prestiti proprio sull’importo di 3 mila euro, così da tararla sulle esigenze più disparate, offrendo ampie possibilità di scelta ed una maggiore flessibilità per la gestione, sia delle richieste che degli utilizzi.

3 mila euro è la somma minima erogabile con il prestito Credit Express Dynamic (flessibile con somme fino a 100 mila euro) e per il Credit Express Compact (quest’ultimo offerto come prestito di consolidamento debiti e con una soglia massima pari a 50 mila euro). In entrambi i casi non è previsto un piano di ammortamento breve (tipo in 12 mesi) ma si parte da 3 anni.

(Fonte: sito ufficiale UniCredit – Data: 8 maggio 2022)

Intesa Sanpaolo

"foto

Anche in questo caso siamo di fronte a più alternative tra cui XME Prestito Facile che permette di richiedere una cifra compresa tra 2000 e 75mila euro. Per gli under 35 è invece accessibile XME Prestito Giovani con un importo richiedibile compreso tra 2000 euro e 30mila euro.

L’esempio più particolare con Banca Intesa Sanpaolo lo si ha invece con il prestito Mamma@work. Si tratta di un finanziamento che permette di ottenere fino a 3mila euro di tranche, a distanza di 6 mesi l’una dall’altra (la soglia minima è di tranche da 1800 euro), per un massimo totale di 30 mila euro. Solo al termine della durata di erogazione delle varie tranche si passa alla fase di rimborso che può essere eseguita, a scelta, in una delle seguenti modalità:

  • rimborso unica soluzione;
  • rimborso in parte con un versamento e in parte con un prestito personale;
  • tramite prestito personale.

La richiesta può essere fatta dalle mamme che sono lavoratrici, residenti in Italia e hanno un figlio con età entro i 36 mesi.

N.B. Per tutta la durata (altrimenti si perde la possibilità di ottenere la tranche successiva) bisogna mantenere l’attività lavorativa (è possibile comunque cambiare lavoro).

(Fonte: sito ufficiale Intesa Sanpaolo – Data: 8 maggio 2022)

Mini Prestito Bancoposta

logo poste

Con il Mini Prestito arriviamo alla somma massima di 3000 euro. A riguardo risulta interessante il collegamento tra la carta conto Postepay Evolution e la richiesta del finanziamento. L’accredito della somma ed il rimborso verrà regolato (a meno che non si utilizzi per questo un conto BancoPosta) sempre tramite la Postepay Evolution. Invece, per quanto riguarda la durata del rimborso delle rate, sarà sempre ferma a 22 mesi.

3000 euro sono richiedibili con Poste Italiane (come soglia minima disponibile) anche con il Prestito Bancoposta Classico e con il Prestito Flessibile.

(Fonte: sito ufficiale Poste Italiane – Data: 8 maggio 2022)

Migliori Finanziamenti