Prestiti, consulenza e fondi agevolati: guida ai servizi di Artigiancassa

Come si comprende dal nome Artigiancassa è dedicata al settore dell’artigianato e si configura come Banca atta a garantire condizioni agevolate per il settore dei finanziamenti nei confronti degli artigiani. Tuttavia, successivamente alla sua privatizzazione (risalente ai primi anni 2000) ed entrata in Bnl, e successivamente in Bnp Paribas, c’è stato un ampliamento dei servizi offerti, soprattutto tramite l’uso degli appositi Point (ubicati a Roma e nelle altre grandi città, e province più attive nel settore dell’artigianato).

In generale per avere informazioni utili si può andare sul sito istituzionale di Artigiancassa, oppure rivolgersi alle categorie di settore attive nella propria città (ciò vale tanto su Milano e Roma, quanto su Firenze, Bari, Firenze, ecc), senza limitazioni regionali o territoriali per l’aspetto informativo.

Che servizi e prodotti offre?

Artigiancassa nasce, e questa è rimasta ancora oggi la sua mission principale, per alleggerire il peso dei finanziamenti che gli artigiani devono sostenere, costituito soprattutto dagli interessi passivi. Tramite degli appositi fondi infatti si ha la possibilità di usufruire della copertura di una percentuale di tali interessi da rimborsare alle banche con le quali si hanno dei finanziamenti in corso.

A seguito dell’entrata nel gruppo bancario francese vengono proposti anche dei prodotti creati ad hoc da Bnp Paribas, sempre per il settore dell’artigianato, che vanno al conto corrente alla gestione dell’incasso dei pagamenti (ad esempio tramite pos), con le varie tipologie di mutui e prestiti dedicati.

Questa gamma di servizi è accessibile, ovviamente in modo diretto, sempre tramite gli appositi point. Non mancano anche prodotti più specifici e specializzati, come la gamma Key woman, che è dedicata alle donne imprenditrici,con una serie di soluzioni atte a sopperire alle difficoltà che si possono incontrare nella vita di madri e imprenditori.

Come accedervi online?

Sul sito si trovano le sezioni “prestiti” per quelli diretti di Bnp Paribas e quella “servizi per l’artigiano” per quanto riguarda i prodotti storici, con l’utile funzione che permette di controllare direttamente per Regione l’eventuale presenza di finanziamenti stanziati per agevolare il credito, con i link e le indicazioni utili per potervi accedere.(Approfondisci anche Prestiti on line immediati)

Conclusioni

Artigiancassa è il principale referente degli artigiani, anche se ovviamente non può essere considerato l’unico, (vedi anche Guida al Crowdfunding) considerato che le associazioni di categoria tramite apposite convenzioni sono diventate sempre più abili e negozialmente forti, per ottenere a monte condizioni meno onerose per i propri associati, aspetto da non sottovalutare in un momento in cui gli stanziamenti sono sempre più rari ed esigui.

Guida

Acquisto attività

Agevolazioni

Associazioni

Prestiti specifici per attività