Prestiti 5000 euro: tanta scelta tra personali, agevolati e fidi bancari

I prestiti da 5 mila euro sono tra i più richiesti per poter affrontare spese ‘extra’ ma ricollegabili comunque alla gestione ordinaria, permettendo cioè di realizzare acquisti di beni necessari (come un’auto usata), oppure per fare opere di ristrutturazione (come cambio infissi, rifacimento bagni, cambio caldaia, ecc).

Il taglio del prestito da 5 mila euro però si adatta bene sia come soglia massima erogabile di un prestito veloce (o di apertura di credito in conto corrente), che come soglia minima di altre forme di prestiti personali, ed in taluni casi anche come somma minima dei mutui di ristrutturazione. Non a caso è stata scelta anche come somma massima erogabile con il prestito agevolato previsto dal ‘prestito Nuovi Nati’.

Caratteristiche del prestito da 5000 euro

Nella maggior parte dei casi si tratta di un prestito personale, dotato spesso di una certa flessibilità tramite le opzioni di allungamento della durata di rimborso o salto della rata (come nel caso delle proposte di Findomestic, Agos oppure Compass).

I 5 mila euro rappresentano inoltre un ammontare che si presta bene a concessioni di finanziamenti senza particolari garanzie, al di fuori della busta paga, anche a coloro che non hanno redditi dimostrabili. In questi casi infatti, normalmente, basta presentare un buon garante per sopperire alla mancanza di tutte le altre forme di garanzia disponibili (a meno che non si possa procedere al prestito con pegno che è senza ulteriori garanzie rispetto a quella dell’oggetto dato in “pegno”).

E’ tra l’altro possibile trovare tantissime proposte dedicate a categorie particolari, come giovani o lavoratori precari, che sfruttano proprio come forma base di offerta il prestito da 5 mila euro, e sia nel settore pubblico che in quello privato.

Normalmente questa somma può essere rimborsata fino a 60 rate (eccezionalmente si arriva anche a 84 mensilità), anche se la durata più usata, per cercare di ridurre l’impatto degli interessi, è quella di 48 rate (che con l’uso del tool calcola rata permette di determinare rate facilmente sostenibili per un vasto ventaglio di soggetti al di sotto della soglia dei 150 euro).

Esempi di offerte di prestito da 5000 euro

  • Unicredit propone sia l’apertura di credito in conto “senza pensieri” che il prestito veloce, dedicato in modo particolare ai giovani, “credit Express”;
  • Per Compass, Agos e Findomestic rappresenta una somma media, che rimane ben all’interno dei confini previsti per i prestiti personali, compresi tra i 1500 e i 15 mila euro. Le offerte di queste tre società sono diventate abbastanza uniformi tra loro, anche per la presenza di una certa flessibilità di gestione, che però è concessa solo ai titolari di finanziamenti rimborsati in modo regolare e con puntualità (da sfruttare prima di trovarsi in difficoltà di rimborso).

Migliori Finanziamenti