Come pagare a rate con APPpago di Banca Sella

Recensione APPpago Banca Sella: pro e contro

APPpago è un servizio offerto da Banca Sella tramite Sella Personal Credit che permette di dilazionare i pagamenti presso gli esercenti con Pos appoggiato su un conto Banca Sella.

Per poter accedere alla dilazione di pagamento, senza costi aggiuntivi, è quindi essenziale rivolgersi a esercenti che hanno attivato il servizio.

Attenzione: L’abilitazione al servizio non è automatica! Anche presso gli esercenti aderenti sarà necessario prima richiedere/attivare il servizio e fare l’aggiornamento con APPpago.

Come funziona la dilazione?

Rispetto ad altre modalità di dilazione di pagamento similari, come Pagodil, Scalapay e Klarna, non c’è una durata fissa del numero delle rate imposta dall’esercente o dalla società che gestisce la dilazione.

logo di apppago

Il numero di mesi in cui dilazionare il pagamento viene infatti deciso al momento dell’acquisto dall’acquirente (tra il numero di quote che viene proposto). In più si può anche scegliere di dilazionare solo una parte dell’importo se lo si preferisce (nel caso di una sola parte dilazionata dovrà logicamente essere versato subito un acconto).

Come si fa a richiesta

Dal punto di vista delle modalità di richiesta la procedura è semplice e, come già accennato, richiede l’uso del Pos. L’esercente dopo aver attivato il servizio e aggiornato il Pos dovrà ricordare al cliente di presentare la carta di identità (va bene cartacea o elettronica), oppure patente o passaporto e la tessera sanitaria, che dovrà fotografare.

L’acquirente dovrà quindi decidere con quale carta di pagamento elettronico effettuare il pagamento (sono accettati i bancomat, le carte di credito e le Postamat), e consegnarla al venditore. Questi per prima cosa sceglierà APPpago sul menu del Pos. Quindi il percorso che dovrà essere seguito è Apppago-Nuova Richiesta.

A questo punto viene inserito nel pos il bancomat o altra carta di pagamento e il cliente deve digitare il Pin. Il pos attiva l’avvio della procedura dove si devono inserire i dati relativi alla dilazione (con o senza acconto) e l’importo da dilazionare. Se le verifiche dal terminale Pos sono positive si deve strisciare la tessera sanitaria.

Date le conferme richieste, si deve attendere la stampa dell’informativa di cessione del credito dal Pos . Quindi si deve confermare che una copia è stata data al cliente e dare l’OK per proseguire sull’app installata sul proprio smartphone dove si accede ad Axerve.

I formalismi per l’esercente

Una volta loggati ad Axerve l’esercente dovrà entrare nel menù in alto a sinistra e selezionare la voce APPpago, dove si dovrà inserire il dato sul numero di quote (rate) in cui dilazionare l’importo pagato.

Si devono quindi scattare le foto del documento di identità (fronte e retro) e della tessera sanitaria (fronte e retro) e fare l’upload delle foto (devono essere nitide e leggibili). Si dovrà infine fotografare lo scontrino stampato con il pos (che riporta anche l’informativa di cessione del credito) e confermare.

Quindi si conclude la pratica aggiungendo il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail e i dati anagrafici del cliente. Dopo la conferma dell’informativa sulla privacy il cliente deve inserire il codice OTP ricevuto sullo smartphone (vale come firma elettronica).

Conclusione della procedura

Per concludere l’operazione si prevede un ritorno all’uso del Pos, dove si stampa il riepilogo dell’operazione di dilazione che dovrà essere firmata da entrambi (venditore e acquirente). Quindi tramite l’App Axerve si dovrà fotografare lo scontrino firmato, caricarlo e inviarlo (vedi anche: Prestiti facili senza busta paga).

Cessione del credito

Tramite APPpago l’esercente cede a Sella Personal Credit il credito che vanta nei confronti dell’acquirente, ricevendo subito l’importo che è stato dilazionato. Poi l’acquirente rimborsa mensilmente l’importo (per il numero delle quote scelto) a Sella Credit con addebito automatico sul conto corrente o sulla carta di credito.

Approfondimento: Prestiti disoccupati senza garanzie

Dove è accettato come modalità di pagamento?

Sul sito ufficiale non è presente una lista ufficiale dei negozi convenzionati. Per sapere se il venditore è tra i negozi convenzionati bisogna controllare che abbia esposta l’apposita vetrofania, o abbia i depliant che ne spiegano il funzionamento.

Per quanto riguarda gli esercenti, le informazioni possono essere richieste direttamente a Sella Credit, raggiungibile al numero verde 800653365. Se invece si è correntisti di Banca Sella e si vuole aderire al servizio è necessario inviare una mail Pec al seguente indirizzo: [email protected].

All’interno della mail certificata è necessario specificare:

  • l’interesse a convenzionarsi ad APPpago;
  • il nome e cognome del o dei rappresentanti della società ed il relativo numero di cellulare;
  • la partita IVA, IBAN, PEC, ragione sociale e c.f. dell’esercizio dove è attivo il Pos.

E’ infine essenziale indicare se la cessione dei crediti dovrà essere gestita con firma congiunta o disgiunta.

Approfondimenti