Clearpay: shopping a rate senza interessi

Clearpay: ecco come funziona

Se si è alla ricerca di un sistema di pagamento di nuova generazione, che sfrutta la modalità della dilazione della spesa, tra le altre soluzioni disponibili si può valutare anche Clearpay. Alla pari di Scalapay e Klarna (solo per fare alcuni esempi) è pensata per aiutare i venditori a raggiungere alcuni obiettivi che possiamo riassumere nei seguenti tre punti base:

  • aumento del volume delle vendite;
  • aumento della spesa media da parte di acquirenti;
  • fidelizzazione della clientela.

Ed i vantaggi per l’acquirente? Ci troviamo di fronte ad un sistema di pagamento ‘rateale’ alternativo, sicuro e di semplice accesso, con zero costi aggiuntivi. Ma vediamo meglio di cosa si tratta, per capire se Clearpay offre un valore aggiunto rispetto alle dilazioni di pagamento concorrenti.

logo glearpay

Indice

Come si usa?

Abbiamo già detto che Clearpay è un metodo di pagamento ‘alternativo’ a quelli più tradizionali, come bonifico o carte di pagamento, che sfrutta la dilazione del prezzo pagato in più rate. Per questo il primo passo per poterlo usare è quello di fare acquisti presso un e-commerce o negozio fisico che lo offra come metodo di pagamento.

Per prima cosa bisogna avere un account attivo con Clearpay, il che si ottiene attraverso una rapida procedura di registrazione atta anche a creare le proprie credenziali.

La registrazione permetterà di associare anche il proprio numero di smartphone (anche iPhone) e una carta di pagamento. Il possesso di una carta di pagamento rappresenta infatti uno dei requisiti minimi obbligatori per poter procedere alla stessa registrazione. Nel particolare al 10 febbraio 2022 è sufficiente:

  • essere titolari di una carta di debito o di credito Visa o MasterCard (sono escluse quindi le carte prepagate);
  • essere residenti in Italia;
  • avere una sim telefonica con numero di telefono italiano.

Non sono invece richieste garanzie reddituali e di conseguenza documenti giustificativi a riguardo. Parliamo quindi di una specie di finanziamento senza busta paga.

Come si fa la registrazione?

La registrazione si fa solo la prima volta, proprio per creare le credenziali che saranno usate per qualsiasi acquisto o login nell’area personale (per controllare per esempio le dilazioni in corso e quelle terminate). Per procedere alla registrazione si può scegliere tra due strade:

    • Sullo store dove si vuole fare acquistiBisogna accertarsi che il negozio preveda Clearpay nella lista dei sistemi di pagamento accettati, e se presente bisogna biffarlo. In automatico il sistema rimanda alla pagina di registrazione.Questa è guidata, e avviene tramite compilazione di spazi obbligatori: nome, cognome, residenza, numero di cellulare, indirizzo e-mail, documento di riconoscimento. A riguardo sono accettati la carta di identità sia cartacea che elettronica (ma deve essere Ue), la patente di guida o il passaporto. E’ inoltre necessario introdurre il proprio codice fiscale e per chi è extracomunitario una carta di soggiorno valida. Sono infine richiesti i dati presenti sulla carta di pagamento da associare.

    • Registrazione direttamente sul sito ufficiale ClearpayIn realtà non cambia molto rispetto all’iter precedente. La sola differenza in pratica risiede nel fatto che bisogna andare sul sito e selezionare la voce Registrazione o Registrati. Poi la procedura e i dati richiesti sono gli stessi.

N.B. In entrambi i casi, una volta completato il tutto, per gli acquisti futuri ci si limiterà a inserire i dati di conferma dell’acquisto richiesti da Clearpay, senza dover fare nuove registrazioni.

Durata del piano di ammortamento

Al di là delle opinioni personali, fin qui vediamo che è tutto in linea con le concorrenti, mentre una piccola differenza la troviamo proprio nella cadenza con cui si pagano le rate: Scalapay e Klarna dilazionano infatti sempre in tre rate con cadenza mensile, mentre APPpago si spinge ben oltre. Tra le altre cose quest’ultimo dà un buon margine di scelta all’acquirente per la durata del piano di ammortamento che dovrà solo rimanere entro la durata massima prevista dall’accordo esercente/Banca Sella.

Clearpay si presenta come una via di mezzo: permette di scegliere un diverso numero di rate, purché ci si fermi a 4 in tutto. La cadenza dei pagamenti avviene ogni 14 giorni, per cui se si acquista a inizio mese, si pagheranno due rate nello stesso estratto conto della carta associata. I pagamenti sono automatici, con addebito sulla carta associata.

(Fonte: sito ufficiale Clearpay – Data: 10 febbraio 2022)

Dove si può usare?

La risposta è semplice: in tutti i negozi che indicano Clearpay come sistema di pagamento accettato. Per store si devono intendere tanto quelli online che quelli fisici che lo indicano con le apposite vetrofanie come sistema accettato.

Nel caso di acquisto in un negozio fisico la procedura richiede anche l’uso dell’app di Clearpay. Questa serve infatti per associare l’acquisto al pagamento, tramite generazione di un apposito codice a barre, che va mostrato in cassa.

I negozi ‘convenzionati’ sono sempre di più e spaziano tra svariate categorie merceologiche come l’abbigliamento (ad esempio Shein), gioielli (Pandora) fino alla cura della persona con MySkin Care.

Costi

A livello di condizioni non sono previsti interessi e spese d’istruttoria (si tratta quindi di un tasso zero).

Si pagano commissioni solo se non si rispettano le scadenze dei pagamenti per mancanza di disponibilità sulle carte. In tal caso, infatti, si è soggetti ad una mora fissa che è di 6 euro per i primi 7 giorni di ritardo, sforati i quali si maggiorano con altri 6 euro, per un totale di 12 in tutto. Tuttavia la mora non può complessivamente eccedere il 25% del prezzo di acquisto del prodotto stesso.

(Fonte: sito ufficiale Clearpay – Data: 10 febbraio 2022)

Assistenza e servizio clienti

Le possibilità di contatto reperibili a oggi sul sito ufficiale sono:

Opinioni

Concludiamo l’articolo riportando le opinioni dei clienti che hanno utilizzato il servizio di dilazione Clearpay. Per farlo abbiamo usato come fonte l’aggregatore di recensioni Trustpilot. A febbraio 2022 ci troviamo di fronte ad una valutazione complessiva di 3 stelline su 5 con un giudizio ‘Accettabile’ in base ad oltre 2000 recensioni.

trustpilot clearpay

Tra i punti di forza si evidenzia sicuramente la facilità di accedere al servizio, apprezzata de molti. Per quanto riguarda le opinioni negative spicca invece lo scarso apprezzamento per la scadenza ravvicinata delle rate.

Approfondimenti