Pagantis Italia: cosa offre?

Pagantis: guida all’offerta di dilazione di pagamento

Pagantis nasce come una fintech nel 2011 in Spagna anche se da anni offre i suoi servizi di pagamento rateale anche in Italia e Francia. Parliamo quindi di una storia decennale che ha per ora visto il suo culmine nel Marzo 2021 quando la società iberica è stata acquisita dal Gruppo Afterpay, all’interno del quale offre il suo servizio di dilazione attraverso il brand commerciale Clearpay.

Dopo l’acquisizione del Gruppo, anche dal sito ufficiale Pagantis si viene indirizzati proprio al sito ufficiale di Clearpay, che è di conseguenza il servizio a cui fare riferimento. Quindi, in sintesi è cambiato il nome, passando da Pagantis a Clearpay, ma le autorizzazioni sono rimaste tutte (istituto di vigilanza spagnolo e Banca di Italia), così come le condizioni contrattuali per quanti avevano in corso rateizzazioni con la stessa Pagantis. Vediamo come funziona il servizio di rateizzazione.

Indice

Offerta

Ricordiamo che il Gruppo Afterpay è tra i leader mondiali del servizio ‘Buy Now, Pay Later’ ovvero ‘Acquista ora e paga più tardi’. Anche l’offerta a cui si accede tramite Pagantis non si discosta da questo servizio. Clearpay prevede infatti l’acquisto rateale presso uno dei negozi online partner, selezionandolo tra le varie alternative di metodo di pagamento.

Il funzionamento è simile alla maggioranza delle alternative di dilazione, tra le quali possiamo ricordare Scalapay e Klarna, anche se in questo caso si possono scegliere opzioni di rateizzazione superiori alle canoniche 3 previste da questi altri concorrenti.

Come funziona e come si usa

Il funzionamento è semplice e standard, a partire dai requisiti per poter effettuare la rateizzazione e cioè:

  • essere maggiorenni;
  • titolarità di una carta di debito o di credito del circuito Visa o Mastercard che sia stata emessa in Italia;
  • acquistare prodotti presso negozi online convenzionati (ovvero che tra le opzioni di pagamento specificano la possibilità di pagare con Clearpay).

Se si hanno questi requisiti, al momento di fare l’acquisto o prima direttamente sul sito ufficiale di Clearpay, si dovrà aprire la propria area personale creando le credenziali per gestire i pagamenti e per poter accedere alla rateizzazione (dove andrà registrata anche la carta sulla quale far addebitare le rate).

L’accesso all’area riservata permette anche di controllare i pagamenti effettuati, quelli da effettuare ed eventualmente pagare in anticipo le rate (o richiedere l’estinzione anticipata).

Condizioni su misura?

Per conoscere i negozi partner (di elettronica, abbigliamento, articoli sportivi e tanto altro) basta andare sul sito ufficiale online di Clearpay, oppure, come già detto, controllare che tra i metodi di pagamento accettati nel checkout ci sia proprio Clearpay (in entrambi i casi andrà selezionato per poterlo utilizzare).

N.B. Gli importi minimi e massimi da rateizzare cambiano da negozio a negozio, dato che dipendono dai vari accordi stipulati. Non sono invece mai richieste garanzie reddituali e proprio per questo parliamo di una sorta di finanziamento senza busta paga.

logo clearpay

Quindi tornando alle modalità di uso, se è stato scelto un importo rateizzabile, al momento di effettuare il pagamento si dovrà scegliere anche il numero di rate (massimo 4) con cui rimborsare. La scelta delle rate del piano di ammortamento, tra 3 o 4, non condiziona l’applicazione degli interessi di mora in caso di pagamento ritardato che saranno sempre pari a 6 euro a partire dal settimo giorno di ritardo (l’importo massimo della mora non può superare i 24 euro ma mai superiore al 25% del prezzo di acquisto).

Costi

A livello di condizioni al di là degli interessi di mora non si applicano commissioni di registrazione, di gestione e nemmeno sulle rate pagate in modo regolare. Non sono previsti interessi e spese d’istruttoria (si tratta quindi di un tasso zero)

Attenzione! Se non si è regolari nei pagamenti Clearpay può sia rifiutare nuove richieste di rateizzazione oppure ridurre l’importo rateizzabile disponibile.

Contatti

Se si ha bisogno di parlare con gli operatori del servizio di assistenza non è possibile farlo attraverso un Numero Verde. Si può solo compilare l’apposito form presente sul sito.

Recensioni

stelle di trustpilot
Cercando le opinioni sui siti specializzati, troviamo per esempio su Trustpilot opinioni divergenti, per differenti motivazioni, che portano al raggiungimento di 3,8 stelle in tutto.

Alcuni utenti lamentano l’impossibilità di pagare le rate in modo automatico pur avendo i soldi disponibili sulla stessa carta, con difficoltà ad accedere al proprio account, mentre altri lamentano problemi per ottenere assistenza vista la scarsa scelta tra le opzioni disponibili.

Tra le recensioni positive spicca invece la semplicità della richiesta e l’immediatezza della risposta anche in caso di rifiuto.

Approfondimenti