Prestiti online veloci e sicuri: anche senza busta paga?

Prestiti online veloci e sicuri: quali soluzioni reali?

Uno squilibrio nelle proprie finanze può capitare a chiunque, per cui trovare una soluzione rapida ma allo stesso tempo sicura è una necessità che può riguardare ognuno di noi. In tali casi si può intraprendere la strada dei prestiti online veloci e sicuri, che però non può essere percorsa da chiunque. Questo per una serie di motivi che andremo ad analizzare di seguito, insieme alle varie soluzioni alternative o parallele, con i loro pro e i loro contro. Ecco tutto nel particolare.

A chi si rivolgono

Innanzitutto possiamo subito affermare che i prestiti veloci non sono l’unica soluzione ai bisogni immediati di denaro. Ad esempio, per evitare di trovarsi in situazioni di ‘emergenza economica’, molti preferiscono chiedere alla banca un fido, così da accedervi senza dover attivare una richiesta di finanziamento vero e proprio. Una soluzione che presenta alcuni innegabili vantaggi anche se si deve considerare il fatto che con le aperture di credito in conto corrente ci sono dei costi fissi da sostenere, per un prodotto che magari non servirà mai.

prestiti veloci e sicuri online

Altri invece preferiscono mettere mano alla problematica solo quando si verifica, puntando appunto ai prestiti veloci. Non necessariamente sono prodotti che si riescono ad ottenere solo online, anche se procedere senza andare in agenzia o filiale rappresenta già ha un risparmio di tempo per il mancato spostamento e i ritardi che si possono verificare anche con appuntamenti già fissati.

Al di fuori del tipo di approccio che possono avere i potenziali richiedenti, possiamo dire che i prestiti online veloci (e ovviamente sicuri) sono adatti a tutti, anche a coloro che hanno poca esperienza con l’uso di prodotti digitali. Le procedure ‘moderne’ sono infatti semplici e guidate sia per la compilazione dei moduli di richiesta che per il caricamento dei documenti personali. Intuitivo è anche l’uso della firma digitale che è prevista solo nelle pratiche paperless 100%, ovvero senza l’uso di alcun cartaceo.

Quali requisiti?

Per quanto riguarda i requisiti da possedere ci possono essere delle notevole differenze tra i vari istituti di credito, ad eccezione di alcuni punti fermi come ad esempio:

  • l’età minima del richiedente che deve essere almeno pari a 18 anni compiuti. L’età massima può invece variare a discrezione della banca o finanziaria alla quale ci si rivolge, con una forchetta ampia che può andare dai 73 agli 85 anni o in casi eccezionali fino a 90 anni;
  • ci deve essere un reddito dimostrabile (del diretto interessato o del garante) considerato sufficiente in fase di istruttoria.

Attenzione! I canali da usare se si inserisce un garante (perché per esempio si è senza busta paga e senza altro reddito dimostrabile personale) possono cambiare rispetto alla richiesta standard online.

prestiti online

Quali caratteristiche hanno?

Quando parliamo di prestiti online veloci e sicuri stiamo comprendendo tutti quei finanziamenti che presentano le seguenti caratteristiche:

  • richiesta a distanza. Generalmente il tutto avviene online (quindi si procede da Pc) oppure attraverso un servizio di call center, con assegnazione di un consulente che aiuta ad imbastire la pratica (può capitare per esempio se nella richiesta occorre inserito un garante);
  • risposta veloce (24/48 ore). Per ‘risposta’ si intende il responso, che potrà essere positivo o negativo. Se positivo, i tempi di accredito o messa a disposizione dei fondi potranno essere quasi istantanei (per esempio se avviene con bonifico da parte della stessa banca con la quale si ha un conto corrente) o richiedere da alcune ore a qualche giorno. Ricordiamo inoltre che le pratiche solide sono quelle che richiedono tempi di risposta minori. Per pratiche solide si intendono quelle che hanno una situazione reddituale ottimale (preferibilmente con un solo intestatario e senza garante perché è minore il numero di accertamenti e verifiche che deve fare la banca).
  • importo richiedibile medio-basso così come la durata massima del finanziamento.

Come essere ancora più ‘veloci’?

Ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono attuare per aumentare le possibilità di ottenere i prestiti veloci e sicuri entro tempistiche soddisfacenti e cioè:

  • allegare tutta la documentazione richiesta fin da subito. La mancanza di qualche documento o la presenza di qualche errore può portare (a seconda del problema) anche al rigetto della pratica e quindi alla necessità di presentare di nuovo il tutto od alla sospensione per fare le integrazioni necessarie. Soprattutto se si deve procedere con garanti o coobbligati, bisogna avere tutti i documenti in mano compreso l’Iban del conto corrente per l’addebito delle rate;
  • scegliere gli importi di cui si ha effettivamente bisogno, e comunque evitare di esordire chiedendo importi molto alti (i simulatori aiutano a definire una rata più sostenibile, ma non vanno presi per oro colato, per cui se si ha la possibilità di avere un consulente è bene farsi aiutare);
  • scegliere una rata sostenibile senza allungare troppo il piano di rimborso. Non solo si sostengono più interessi, ma si rischia di abbassare il punteggio di scoring, il che potrebbe portare ad una valutazione più attenta e più lunga.

domande sui prestiti online

A chi rivolgersi?

Al di là delle pubblicità, i tempi di approvazione possono variare da caso a caso e per avere un’idea più chiara ci si deve informare direttamente con la banca o la finanziaria. Per una scrematura iniziale può essere utile andare nella sezione Faq, che indica dei tempi di massima (non è detto che saranno rispettati). Se si vuole essere sicuri al 100% è meglio giocare d’anticipo e puntare a prodotti che sfruttano la pre approvazione, ovvero l’assegnazione di linee di credito che si ‘attivano’ solo quando vengono utilizzate.

Approfondimenti