Prestiti esito 1 ora – Esistono i finanziamenti immediati?

Prestito personale veloce

I tempi che le banche utilizzano per deliberare su una richiesta di finanziamento hanno portato alla suddivisione in varie categorie di prestito:

  • standard (di durata dalle 48 ore a salire);
  • veloci (entro e non oltre le 48 ore),
  • velocissimi o rapidi (entro le 24 ore);
  • immediati (risposta nel giro di decine di minuti o al massimo un’ora).

Questa classificazione deve però anche tener presente che ci sono grandi differenze a seconda che si tratti di prestiti personali con esito in 1 ora e finanziamenti finalizzati. Infatti per i primi si tratta di una tempistica piuttosto rara, mentre è molto usata per la seconda tipologia soprattutto quando si tratta di credito al consumo.

Quando l’esito è realmente in un’ora?

Per prima cosa dobbiamo definire ciò che si intende per “tempi” necessari a una banca per arrivare all’esito. In senso assoluto devono essere considerati quelli che vanno dal momento in cui si fa la richiesta e si presenta tutta la documentazione alla decisione finale che può essere di approvazione o rifiuto.

Quindi è chiaro che se si vuole ottenere l’accesso ai ‘rari’ prestiti con esito in 1 ora bisogna avere già tutta la documentazione da presentare a portata di mano e consegnarla contestualmente alla domanda di finanziamento.

In quali casi è possibile?

Come accennato nel credito al consumo, per importi contenuti (generalmente fino a circa 5000 euro), con i prestiti finalizzati si possono avere le risposte in tempi molto ridotti. Infatti in questi casi il finanziamento è funzionale alla vendita e quindi i canali di valutazione e di approvazione sono organizzati in modo da arrivare nell’arco di minuti a un parere positivo o negativo.

Generalmente siamo abituati a rivolgerci direttamente al personale del negozio che si occupa della fase di “valutazione” del finanziamento. Di fatto si tratta di persone che

  • raccolgono i dati;
  • compilano la domanda secondo gli standard prestabiliti;
  • inoltrano il tutto, aspettando la risposta che arriva in tempi più o meno brevi.

Questo tipo di modalità è disponibile anche on line, rivolgendosi all’e-commerce dei grandi negozi, ma sfrutta tempi più lunghi, necessari al riconoscimento tramite la firma digitale, webcam o bonifico dal conto d’appoggio. Quindi se si vuole acquistare il bene nell’arco di al massimo un’ora attraverso l’accensione di un finanziamento, allora è meglio svolgere la procedura in negozio, logicamente se le condizioni sono praticamente le stesse.

Dilazione di pagamento: la rateizzazione con Pagodil

In questa categoria poi c’è anche la modalità Pagodil, che è sempre funzionale all’acquisto di un bene in modo rateale. Non si tratta di un finanziamento bensì di una dilazione di pagamento. Visto che necessita l’utilizzo del bancomat che deve essere strisciato in un Pos per formalizzare la richiesta (alla pari di un acquisto ‘tradizionale’) non può essere attivata per gli acquisti on line, ma di contro la risposta avviene in tempi molto rapidi.

Anche in questo caso non è detto che la richiesta di pagamento con Pagodil venga sempre accettata, ma rappresenta sempre una possibilità di pagare a rate un bene con una risposta che ‘coinvolge’ i pochi minuti ‘necessari’ per il funzionamento del sistema.

Quando con il prestito personale?

Come già più volte ribadito i prestiti personali generalmente non offrono la possibilità di ottenere un esito in 1 ora, ma necessitano almeno di alcune ore. Se si vuole arrivare a tempi ridottissimi senza doversi riferire a prestiti finalizzati, allora si possono anche valutare le seguenti due alternative:

  • anticipo contante con carta di credito: non c’è nemmeno bisogno di un esito e una valutazione, ma si preleva la somma che è accessibile a seconda del plafond e dei soldi disponibili;
  • voucher di prefattibilità o prestiti ‘prevalutati’: in questi casi la banca o la finanziaria concede una certa somma valutando la documentazione data (in tempi che possono essere anche di qualche giorno). Una volta che viene riconosciuto il “prestito” si ha quindi la possibilità di utilizzarlo all’occorrenza in modo immediato, senza dover attivare una nuova richiesta di finanziamento.

Esempi

Cofidis

Cofidis oltre a Pagodil e ai prestiti personali propone anche il credito ricaricabile: una linea di credito che una volta concessa può essere usata senza dover fare nuove richieste, per importi fino a 1500 mila euro. Tuttavia l’esito a monte della concessione non rientra nell’esito in 1 ora, ma prevede anche alcuni giorni, il che deve spingere a muoversi per tempo. (Fonte sito ufficiale Cofidis – Data: 29/03/2018)

Unicredit

Unicredit propone il Voucher smart che permette di sfruttare la prefattibilità, per importi tra 200 e 30 mila euro, da usare per 10 acquisti su beni di partner convenzionati. Gli acquisti non richiedono ogni volta una fase di valutazione.

Accanto a questo la banca lombarda propone anche Creditexpress Easy. Si tratta, come scritto sullo stesso sito ufficiale Unicredit, di un prestito online veloce indirizzato a chi possiede un conto corrente con l’istituto di credito milanese da almeno 6 mesi ed ha richiesto una pre valutazione del proprio merito creditizio.

Il prestito può essere richiesto tramite app e garantisce l’erogazione una cifra compresa tra i 1000 ed i 5000 euro da restituire in un tempo compreso tra 1 a 3 anni.

(Fonte sito ufficiale Unicredit – Data: 29/03/2018)

Approfondimenti

Torna alla pagina principale Guida ai prestiti veloci.