SelfyCredit Instant: come richiedere fino a 15000 euro

Guida a SelfyCredit Instant: condizioni, requisiti e modalità di richiesta

I correntisti di Banca Mediolanum che hanno un conto Selfy possono accedere ad altri servizi che appartengono alla stessa famiglia. Ad esempio troviamo due finanziamenti e cioè:

  • il prestito personale SelfyCredit Istant;
  • quello finalizzato SelfyShop che ha il vantaggio di essere a tasso zero, con l’obbligo però di fare acquisti presso i negozi partner.

Di conseguenza per chi vuole un prestito da utilizzare senza limitazioni l’opzione da valutare è quella del SelfyCredit Instant, che viene proposto in differenti tranche di importo. Vediamo quindi le sue caratteristiche, le modalità di accesso e di utilizzo.

Cosa offre?

La promessa/mission proposta da Banca Mediolanum con i prodotti Selfy è stata quella di offrire prodotti facili da richiedere e da gestire, concentrando la parte gestionale proprio sull’app. Per la precisione nel caso dei prestiti è stata seguita la strada della prevalutazione.

Questo spiega anche il meccanismo che permette di erogare prestiti immediati, ovvero contestuali alla loro richiesta. Infatti il nome utilizzato con SelfyCredit Istant non è formale, ma funzionale: tramite l’app basta entrare nell’apposita funzione, inserire l’importo di cui si ha bisogno per riceverlo subito dopo disponibile sul conto Selfy.

quattro giovani che usano lo smartphone con la scritta selfycredit

Importi e prevalutazione

L’aspetto dell’importo ottenuto e della procedura di pre valutazione vanno di pari passo, in quanto è proprio durante questa fase che si potrà definire l’importo di prestito massimo che si può ottenere.

Ma di cosa parliamo nel particolare? Nello specifico si tratta di una linea di credito che può essere utilizzata anche in tranche di importi inferiori alla somma totale accordata (una sorta di mini prestiti). In sostanza il limite da rispettare è solo quello di non usare una somma maggiore alla linea di credito rimasta disponibile (o la richiesta viene rifiutata).

Tornando agli importi che si possono ottenere, questi sono condizionati dal possesso di specifici requisiti che diventano sempre più ‘ambiziosi’ a mano a mano che ci spostiamo dalla soglia dei 2000 euro per arrivare a quella dei 15 mila euro, range che sono suddivisi in 4 fasce di importo:

Attenzione! Queste fasce sono alternative tra loro e non cumulative. In più nel plafond totale va inserito anche l’importo utilizzabile con la versione CreditShop.

Come consuetudine del credito revolving con la restituzione progressiva delle rate, la quota capitale rimborsata va a ripristinare in modo progressivo la linea di credito per poterla riutilizzare.

(Fonte: sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: 13 giugno 2021)

Requisiti e costi

Come abbiamo già accennato alcuni requisiti condizionano l’importo che si può ottenere, mentre altri sono essenziali a livello generale (validi cioè per tutte le fasce indipendentemente dall’importo).

ragazza che usa uno smartphone

Nel particolare bisogna avere:

  • raggiunto la maggiore età e non aver superato i 75 anni;
  • la titolarità di un SelfyConto o un altro conto Mediolanum (ma non un conto base) con anzianità di almeno 90 giorni;
  • superato in modo positivo la fase di valutazione creditizia;
  • la proprietà o l’uso di uno smartphone dove aver installata l’app che è compatibile con i sistemi: Android, iOs e Huawei;
  • un saldo sul conto non inferiore a 400 euro (il calcolo è fatto sugli ultimi 3 mesi solari).

Per quanto riguarda invece i requisiti specifici che condizionano l’inserimento in una fascia di importo con SelfyCredit Istant vanno rispettate le seguenti condizioni (Fonte: sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: 13 giugno 2021):

Prestito fino a 2.500 euro

Per questo scaglione è sufficiente procedere all’accredito dello stipendio o della pensione (non inferiori a 1000 euro al mese). In alternativa è sufficiente un patrimonio complessivo investito nei prodotti delle società del Gruppo Mediolanum di almeno 5.000 euro. Al contempo non si deve avere in corso un fido superiore a 1500 euro.

Prestito fino a 5.000 euro

Rimangono le condizioni della fascia fino a 2500 euro come requisiti di base ma in più bisogna avere:

  • un patrimonio pari ad almeno 5000 euro per pensionati e dipendenti. Per gli autonomi il patrimonio deve raggiungere almeno 10.000 euro;
  • non avere in corso altre richieste di credito presso Banca Mediolanum.
Prestito fino a 10.000 euro

I cambiamenti rispetto alla fascia precedente riguardano gli importi di patrimonio:

  • pari a 10.000 euro per i dipendenti e pensionati;
  • pari a 20.000 euro per i lavoratori autonomi.
Prestito fino a 15.000 euro

Stessa situazione prevista per la fascia precedente, solo con importi maggiori:

A questo punto concludiamo con i costi. Non sono applicati quelli accessori (spese di istruttoria e di gestione della pratica) per cui si deve considerare il solo tasso applicato. A riguardo per conoscere il tasso bisogna analizzare la proposta al momento della richiesta. A causa delle oscillazioni previste sul mercato dei tassi e il lancio di eventuali promozioni, non è infatti possibile dare delle informazioni che non diventino obsolete nel giro di poco tempo.

Approfondimenti