CreditLine di Cofidis: opinioni sul prestito Amazon

Comprare a rate su Amazon: conviene CreditLine?

Da qualche tempo su Amazon è comparso un nuovo metodo di pagamento, che in più permette di rateizzare gli acquisti effettuati. Si tratta di Creditline, un prodotto offerto da Cofidis pensato proprio per soddisfare le necessità di quanti vogliono procedere ad un acquisto online sul colosso dell’ecommerce con la comodità del pagamento rateale.

Indice

Di cosa si tratta?

Negli ultimi tempi le opportunità di rateizzazione degli acquisti fatti online sono diventate sempre più diffuse grazie alle dilazioni di pagamento o a veri e propri finanziamenti.

CreditLine è un finanziamento per cui, a meno di specifiche promozioni, si dovrà mettere in conto il peso che possono avere gli interessi sul costo finale. Inoltre, come per ogni altro finanziamento, anche per questo prodotto si dovranno considerare alcune limitazioni per potervi accedere che possiamo riassumere brevemente nei seguenti punti:

  • l’importo che può essere finanziato deve essere ricompreso in un range indicato a livello contrattuale;
  • è possibile andare incontro a restrizioni su alcuni prodotti (nel caso di CreditLine i prodotti finanziabili sono chiaramente indicati);
  • è necessario possedere alcuni requisiti minimi per la richiesta.

logo creditline

I tassi possono variare notevolmente nel corso del tempo con frequenti promozioni e tassi agevolati (compreso il tasso zero).

Le caratteristiche principali

Ci sono vari tipi di finanziamenti e CreditLine rientra tra le linee di credito revolving. Quindi quello che si ottiene non è un prestito finalizzato che si esaurisce una volta versata l’ultima rata dovuta, ma una linea di credito che si ripristina a mano a mano che vengono rimborsati i soldi con le rate (per la sola quota capitale).

La linea revolving può essere usata, limitatamente al plafond disponibile, tutte le volte che si vuole solo per fare gli acquisti su Amazon e solo sui prodotti che ne ammettono l’impiego. Per maggiore chiarezza al 19 gennaio 2024 rimangono esclusi i vari abbonamenti Prime ed in generale i beni digitali (compresi i Buoni Regalo Amazon). Esclusi anche la maggior parte dei prodotti in prevendita ed i prodotti alimentari, anche se rientranti in un importo consono.

Come accedervi?

Il primo passo è quello di scegliere dei prodotti su Amazon che siano finanziabili tramite CreditLine. Si dovrà poi selezionare CreditLine come metodo di pagamento.

Dopo la conferma si verrà inviati su una pagina apposita. Qui si deve compilare la richiesta vera e propria e dopo attendere un riscontro da parte di Cofidis che deciderà se accordare o meno la linea di credito revolving. Se il parere sarà positivo (i tempi di attesa sono brevissimi) si procederà con il check out e con il pagamento automatico delle merci. In caso di parere negativo si dovrà scegliere un altro metodo di pagamento.

In base a quanto evidenziato dal sito ufficiale della finanziaria francese la tempistica di tutta la procedura si aggira intorno ai 15 minuti (possiamo quindi inserirlo tra i prestiti facili e veloci).

Come procedere alla richiesta?

Ricordiamo che i vari step della richiesta sono tutti guidati. Di seguito facciamo comunque una panoramica sintetica di ogni passaggio:

  • scegliere il/i prodotti da acquistare su Amazon (Attenzione! Questi dovranno rientrare tra quelli finanziabili con CreditLine);
  • selezionare Vai al Carrello;
  • scegliere come metodo di pagamento CreditLine;
  • selezionare la durata del piano di ammortamento accettata nell’apposita pagina;
  • compilare i vari spazi con le informazioni obbligatorie richieste. Si devono ad esempio inserire gli estremi di un documento di identità, il codice fiscale, il proprio numero di telefono e l’Iban del conto corrente;
  • seguire le indicazioni per procedere all’upload delle foto dei documenti e tessera sanitaria;
  • confermare la richiesta;
  • attendere la fine della valutazione.

Durata e importo delle rate

La scelta della durata del piano di ammortamento dipende dall’importo che viene scelto. In generale si va da un minimo di 3 mesi per poi salire fino al massimo di 24. Quindi l’importo delle rate dipenderà sia dalla somma finanziata che dalla durata del piano di ammortamento scelto (sarà indicata nell’apposita sezione).

Gli importi che possono essere oggetto di finanziamento vanno invece da un minimo di 100 euro fino al massimo di 3000 euro. CreditLine non ha alcun costo di mantenimento e chiusura. E’ invece prevista l’imposta sostitutiva pari allo 0,25% dell’importo ottenuto come fido. Tale importo non può comunque superare i 3,75 euro ed è dovuto per l’apertura della linea. Rimane l’unico costo dovuto in caso di recesso entro i 14 giorni previsti per legge.

prodotti disegnati per indicare un ecommerce

N.B. Cofidis può assegnare importi massimi differenti a seconda del tipo di garanzie reddituali del cliente. In caso di parere positivo il prodotto viene inviato e la prima rata si pagherà 25 giorni dopo la data di spedizione.

(Fonte: siti ufficiali Cofidis e Amazon – Data: 19 gennaio 2024)

Assistenza e contatti

Il punto di riferimento è il Servizio Clienti che è contattabile per e-mail al [email protected] oppure chiamando il numero verde 800994040. In questo caso la risposta si ha nei giorni feriali dalle 9:00 alle 21:00, e il sabato dalle 9 fino alle 16:00.

Quali alternative?

Se si vuole fare un acquisto a rate su Amazon, Creditline non rappresenta l’unica soluzione. Oltre alle classiche carte revolving, si può infatti usare anche la rateizzazione in 5 rate proposta dallo stesso e-commerce.

Ma attenzione, a gennaio 2024 questa opportunità è ristretta solo alla clientela selezionata e solo a determinati prodotti anche se appartenenti alla stessa categoria. Anche in questo caso il possibile accesso alla rateizzazione è ben evidenziato direttamente nella pagina dedicata al bene che si desidera acquistare.

Approfondimenti

Approfondimenti Cofidis: Prodotti e Servizi