Banca 5 prestiti – Si possono richiedere online?

Banca 5 prestiti: come richiedere un finanziamento con l’app

La natura di banca di ‘prossimità’ di Banca 5 mantiene alcune caratteristiche anche per i prestiti. Ricordiamo infatti che questa banca presenta un’ampia capillarità territoriale che semplifica la gestione di molti dei servizi che propone (soprattutto sui pagamenti e prelievi). Questo istituto di credito è nato dall’incorporazione da parte di Intesa SanPaolo di Banca ITB (che era convenzionata proprio con i tabaccai) a cui è seguito un progressivo upgrade dell’offerta. Nel caso della richiesta di prestiti personali bisogna affidarsi all’app, con una gestione poi della pratica fatta a distanza.

Dal prestito Medium a quello Plus

Per prima cosa bisogna tener presente che non c’è un’erogazione diretta da parte di Banca 5 dei prestiti, ma a decidere sull’approvazione o meno della richiesta è Agos. Non solo è questa finanziaria che di fatto eroga la somma richiesta, dopo una regolare istruttoria. Attualmente (1 ottobre 2019), si hanno due possibili tipologie di prestito, entrambe appartenenti alla categoria del prestito personale. Nel particolare queste sono:

La differenza tra i due finanziamenti risiede soprattutto nelle somme minime e massime che si possono richiedere, e nella durata del piano di ammortamento. Entrambi gli aspetti finiscono poi per condizionare i tassi di interesse applicati (con Taeg che scende con l’allungamento della durata).

Fonte: sito ufficiale Banca 5

Prestito Medium

Per Banca 5 entrambi i prestiti prevedono somme modeste. In particolare, nonostante il nome, il prestito Medium è considerabile un piccolo prestito, potendo ottenere fino a un massimo di 3 mila euro. La durata del piano di ammortamento va da un minimo di 12 mesi a un massimo di 48 mensilità e non sono previste commissioni di istruttoria.

Non è previsto un tool calcola rata online mentre è disponibile un esempio sul sito ufficiale (i tassi sono puramente indicativi e condizionati dal periodo di rilevazione, dove viene fatto un richiamo a Giugno 2019). In tale esempio per 3 mila euro da rimborsare in 12 mesi, il Tan è 10,01% mentre il Taeg è 13,18% per una rata di 263,75 euro.

Prestito Plus

Si tratta sempre di un prestito personale, ma l’importo massimo può arrivare fino a 5 mila euro, e la durata di rimborso va da un minimo di 24 rate fino a un massimo di 72 rate. L’esempio presente sul sito offre anche in questo caso indicativamente le condizioni che sono per un importo di 5 mila euro da restituire in 24 mensilità:

  • rata di 229,57 euro;
  • tasso Tan fisso al 9,50%;
  • Taeg a 11,27%.

Fonte: sito ufficiale Banca 5 / Data rilevazione esempi: 1 ottobre 2019

Modalità di richiesta

Come già accennato all’inizio dell’articolo con Banca 5 la richiesta dei prestiti passa tramite app. Vediamo quindi l’iter da seguire che risulta comunque abbastanza semplice ed intuitivo. Per la precisione è sufficiente:

  • accedere all’area personale tramite app (se non si ha ancora l’app per prima cosa la si dovrà scaricare sul proprio smartphone, e installarla). Ricordiamo che l’app è compatibile sia con iOS che con Android che dovranno presentare i seguenti requisiti di sistema: min 9.0 per il primo caso e 4.3 per il sistema Android;
  • simulazione schermata app banca 5

  • fare la registrazione per creare le proprie credenziali;
  • inserire le credenziali per fare il login ed entrare nell’area personale;
  • entrare nel menu e selezionare la voce ‘Prestiti’;
  • compilare i campi obbligatori con i dati richiesti (come documento, codice fiscale, importi di reddito dimostrabile, ecc);
  • allegare la documentazione richiesta;
  • attendere la risposta della valutazione da parte di Agos spa: la risposta sull’esito arriverà via mail (indirizzo inserito in registrazione);

In caso di esito positivo si dovrà solo attendere che la somma richiesta venga bonificata sul conto corrente che è stato fornito durante la richiesta.

Contatti

Per eventuali info sui prestiti è possibile riferirsi ai contatti generici di Banca 5. Questi al 1 ottobre 2019 sono:

  • Telefono: fisso e cellulari in Italia 800.005.005 (numero verde) mentre dall’estero è necessario chiamare lo 02.917.176.43 (a pagamento in base al proprio profilo tariffario). In entrambi i casi è possibile parlare con un operatore da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 mentre il sabato l’orario si riduce dalle ore 9:00 alle ore 15:00;
  • E-Mail: passando dal form presente sul sito ufficiale
  • Via posta: scrivendo all’indirizzo: Banca 5 S.p.a. Ufficio Milano 65, Casella Postale 14284 – 20146 Milano

Altri Prestiti Banche o finanziarie