Credit agricole prestiti: quali sono e come scegliere
Trovare un’ampia scelta di finanziamenti, adatti a varie esigenze, a volte è complicato se ci si rivolge a una sola banca. Tuttavia Credit Agricole con i sui prestiti riesce a coprire un po’ tutte le esigenze. Analizziamo insieme la proposta.
Indice articolo
- Prestito Personale
- Cessione del quinto
- Il prestito d’onore per studenti
- Ristrutturazione casa e efficienza energetica
- Pago Facile per l’assicurazione
- Calcola rata e Informazioni
- Contatti e numeri utili
Prestito Personale
In questa categoria troviamo sia il prestito Flessibile, dedicato a coloro che vogliono libertà di scelta tra un importo modesto e uno molto elevato, condizione che lo rende altamente adattabile anche ai piccoli prestiti. Infatti la somma richiedibile va da 2 mila a 75 mila euro, con possibilità di rimborso fino a 120 mensilità.
- documento di identità;
- codice fiscale;
- documento di reddito.
Sul sito ufficiale non sono specificati i tempi di valutazione della pratica, ma solo che dal momento dell’approvazione (se l’esito è positivo) la somma erogata viene bonificata entro 48 ore. Il prestito è denominato ‘flessibile’, in quanto è dotato di opzioni che ne rendono più comoda la restituzione. Queste opzioni permettono di:
- saltare la rata;
- cambiare l’importo della rata variando la durata del rimborso.
N.B. Il prestito Flessibile è erogato da Agos. Questa società finanziaria fa sempre parte del gruppo Credit Agricole, con specializzazione nei prestiti personali e finalizzati (vedi anche Pagare a rate con Paypal).
(Fonte: sito ufficiale Credit Agricole – Data: 19 luglio 2021)
Cessione del quinto
Per i dipendenti pubblici e privati e per i pensionati, anche se con disguidi nel rimborso di finanziamenti, c’è anche la possibilità di richiedere la cessione del quinto. L’importo deve essere compreso tra 2 mila e 60 mila euro per un rimborso fino a 120 rate (compatibilmente con i limiti di età anagrafica del richiedente). E’ necessario andare in filiale e portare con sé (anche per la richiesta del preventivo):
- documenti personali (es documento di identità);
- tessera sanitaria o codice fiscale;
- ultime buste paga o cedolino della pensione;
- Ultimo modello della certificazione unica.
(Fonte: sito ufficiale Credit Agricole – Data: 19 luglio 2021)
Il prestito d’onore per studenti
Questo finanziamento è rivolto ai giovani studenti che vogliono finanziarsi il percorso di studio. Per la precisione è erogato da Crédit Agricole Carispezia e Fondazione Carispezia in collaborazione con la Caritas Diocesana.
Per conoscere gli atenei e i corsi (come Master) per i quali è possibile usufruire di ‘Finanziamo gli studi’, bisogna informarsi tramite una filiale tenendo presente che per potervi accedere bisogna raggiungere dei requisiti sia per il merito scolastico, che per la situazione economica del nucleo familiare (ISEE).
(Fonte: sito ufficiale Credit Agricole – Data: 19 luglio 2021)
Ristrutturazione casa e efficienza energetica
Se si ha la necessità di eseguire dei lavori di ristrutturazione (compresi quelli che danno accesso al bonus ristrutturazione del 50% delle spese sostenute) si può richiedere il Prestito Personale Flessibile Ristrutturazione Casa. Questo non essendo un mutuo ipotecario non permette di usufruire però della detrazione degli interessi passivi. L’importo richiedibile va da 10 mila a 75 mila euro, con un piano di ammortamento fino a 120 rate.
Invece il finanziamento denominato Energicamente Gran Prestito è pensato per l’acquisto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici e permette di avere fino a 75 mila euro da rimborsare in un orizzonte temporale che va da 19 fino a 180 rate. Il tasso applicato è variabile.
Approfondimento: Differenze tra mutuo e prestito
Questi prestiti necessitano comunque del passaggio in filiale, dove sarà possibile richiedere un preventivo personalizzato o una simulazione. E’ possibile inoltre abbinare delle coperture assicurative facoltative perché il prestito sia protetto da situazioni che possono creare difficoltà nei rimborsi per eventi quali morte, perdita dell’impiego, ecc.
(Fonte: sito ufficiale Credit Agricole – Data: 19 luglio 2021)
Pago Facile per l’assicurazione
Per pagare l’assicurazione dell’auto a rate, in 10 soluzioni anziché un solo premio (senza interessi), si può chiedere la rateizzazione con Pago Facile, per un importo che non superi i 4 mila euro.
(Fonte: sito ufficiale Credit Agricole – Data: 19 luglio 2021)
Calcola rata e Informazioni
On line, al di là dell’app rivolta alla richiesta di Agos4Now, non c’è la possibilità di ottenere preventivi. Il sistema di richiesta di informazioni, che avviene tramite la compilazione di un form conoscitivo, crea infatti un contatto che poi indirizza il richiedente alla filiale più comoda da raggiungere.
Anche il calcola rata online non fornisce informazioni utili per apprezzare l’eventuale convenienza dei prestiti Credit Agricole. Infatti questo tool permette semplicemente di conoscere la rata ipotetica in funzione della durata, del tasso e dell’importo per il quale si richiede il calcolo.
Contatti e numeri utili
Sul sito ufficiale si può richiedere un appuntamento, oppure trovare la filiale. E’ inoltre possibile consultare le faq per risposte generiche o ancora una lista rapida di numeri utili. Tuttavia per la richiesta generica di informazioni non si ha un numero verde ma si dovrà compilare il form di ricontatto.
La ricerca della filiale va invece fatta in due fasi, in quanto prima si seleziona la provincia e il comune (tra quelli proposti) per vedere la disposizione delle filiali presenti sulla mappa interattiva presente sul sito (pagina contatti o dove siamo).
Poi per conoscere l’indirizzo esatto e i riferimenti telefonici, si dovrà cliccare sul simbolo rosso così da avere le informazioni dirette sulla filiale prescelta.
- Banca Sella prestiti
- Banca 5 prestiti
- BPER prestiti
- Consel prestiti
- Crediper prestito
- Credit Agricole prestiti
- Deutsche Bank prestiti
- Figenpa prestiti
- IBL Banca prestiti
- Mediolanum prestiti
- MPS prestiti
- Prestiti Agos
- Prestiti Amazon
- Prestiti BNL
- Prestiti Cariparma
- Prestiti Carrefour
- Prestiti Compass
- Prestiti Coop
- Prestiti Credem
- Prestiti Creditis
- Prestiti Findomestic
- Prestiti Fineco
- Prestiti Intesa Sanpaolo
- Prestiti UniCredit
- Prestiti Unipol
- Prestito Arancio Ing Direct
- Prestito CheBanca!
- Prestito Hello!Bank
- Prestito Poste Italiane
- Prestito WeBank
- Rataweb
- Santander prestiti
- UBI Banca prestiti
- ViviBanca prestiti
- Widiba prestiti
Informazioni in archivio
La somma massima che si può ottenere è di 3 mila euro. La durata e i tassi sono visualizzabili tramite un simulatore così da avere all’istante una sorta di preventivo personalizzato. Il tutto sempre passando tramite l’apposita app da scaricare dal proprio Store (Google Pay oppure iTunes). |