Credit Agricole prestiti – 7 alternative

Credit agricole prestiti: quali sono e come scegliere

Trovare un’ampia scelta di finanziamenti, adatti a varie esigenze, a volte è complicato se ci si rivolge a una sola banca. Tuttavia Credit Agricole con i sui prestiti riesce a coprire un po’ tutte le esigenze.

logo credit agricole

Indice articolo

Prestito Personale

In questa categoria troviamo sia il prestito Flessibile, dedicato a coloro che vogliono libertà di scelta tra un importo modesto e uno molto elevato, e i piccoli prestiti. Per quanto riguarda la prima alternativa la somma richiedibile va da 2 mila a 75 mila euro, con possibilità di rimborso fino a 120 mensilità. La richiesta può avvenire solo passando in agenzia, portando con sé:

  • documento di identità;
  • codice fiscale;
  • documento di reddito.

Sul sito ufficiale non sono specificati i tempi di valutazione della pratica, ma solo che dal momento dell’approvazione (se l’esito è positivo) la somma erogata viene bonificata entro 48 ore. Il prestito è denominato ‘flessibile’, in quanto è dotato di opzioni che ne rendono più comoda la restituzione. Queste opzioni permettono di:

  • saltare la rata;
  • cambiare l’importo della rata variando la durata del rimborso.

I piccoli prestiti invece sono destinati a chi cerca un importo basso, da restituire in tempi tutto sommato anche brevi e con tempi di valutazione contenuti. In particolare il prodotto proposto si chiama Agos4NOW. La richiesta è a distanza tramite apposita app per smartphone e prevede delle ‘tappe’ molto semplici e cioè:

  • andare sul simulatore che si trova in home page, usando l’app;
  • scegliere l’importo da richiedere;
  • inserire indirizzo e-mail e il numero di cellulare;
  • caricare i documenti in foto sia della tessera sanitaria che del documento di identità;
  • inserire i dati richiesti e poi fare il riconoscimento con operatore
  • tramite webcam;
  • firmare il contratto attraverso l’uso della firma digitale (tramite Otp inviato con sms);
  • vedere se Agos ha dato parere positivo oppure ha bocciato la richiesta.

La somma massima che si può ottenere è di 3 mila euro. La durata e i tassi sono visualizzabili tramite un simulatore così da avere all’istante una sorta di preventivo personalizzato. Il tutto sempre passando tramite l’apposita app da scaricare dal proprio Store (Google Pay oppure iTunes).
schermata sito ufficiale agos4now credit agricole
N.B. Anche il prestito Flessibile è erogato da Agos. Questa società finanziaria fa sempre parte del gruppo Credit Agricole, con specializzazione nei prestiti personali e finalizzati.

(Fonte: sito ufficiale Credit Agricole – Data: 3 ottobre 2019)

Cessione del quinto

Per i dipendenti pubblici e privati e per i pensionati, anche se con disguidi nel rimborso di finanziamenti, c’è anche la possibilità di richiedere la cessione del quinto. L’importo deve essere compreso tra 2 mila e 60 mila euro per un rimborso fino a 120 rate (compatibilmente con i limiti di età anagrafica del richiedente). E’ necessario andare in filiale e portare con sé (anche per la richiesta del preventivo):

  • documenti personali (es documento di identità);
  • tessera sanitaria o codice fiscale;
  • ultime buste paga o cedolino della pensione;
  • Ultimo modello della certificazione unica.

(Fonte: sito ufficiale Credit Agricole – Data: 3 ottobre 2019)

Il prestito d’onore per studenti

Questo finanziamento è rivolto ai giovani studenti che vogliono finanziarsi il percorso di studio. Per la precisione è erogato da Crédit Agricole Carispezia e Fondazione Carispezia quindi tra le banche del gruppo Credit Agricole bisogna riferirsi solo a quelle Carispezia. Per conoscere gli atenei e i corsi (come Master) per i quali è possibile usufruire di ‘Finanziamo gli studi’, bisogna informarsi tramite una filiale della banca ligure.

(Fonte: sito ufficiale Credit Agricole – Data: 3 ottobre 2019)

Ristrutturazione casa e efficienza energetica

Se si ha la necessità di eseguire dei lavori di ristrutturazione (compresi quelli che danno accesso al bonus ristrutturazione del 50% delle spese sostenute) si può richiedere il Prestito Personale Flessibile Ristrutturazione Casa. Questo non essendo un mutuo ipotecario non permette di usufruire però della detrazione degli interessi passivi. L’importo richiedibile va da 10 mila a 75 mila euro, con un piano di ammortamento fino a 120 rate.

Invece il finanziamento denominato Energicamente Gran Prestito è pensato per l’acquisto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici e permette di avere fino a 75 mila euro da rimborsare in un orizzonte temporale che va da 19 fino a 180 rate. Il tasso applicato è variabile.
schermata credit agricole ristrutturazione casa
Questi prestiti necessitano comunque del passaggio in filiale, dove sarà possibile richiedere un preventivo personalizzato o una simulazione. E’ possibile inoltre abbinare delle coperture assicurative facoltative perché il prestito sia protetto da situazioni che possono creare difficoltà nei rimborsi per eventi quali morte, perdita dell’impiego, ecc.

(Fonte: sito ufficiale Credit Agricole – Data: 3 ottobre 2019)

Pago Facile per l’assicurazione

Per pagare le rate dell’assicurazione in 10 soluzioni anziché un solo premio (senza interessi) si può chiedere la rateizzazione con Pago Facile, per un importo che non superi i 4 mila euro.

(Fonte: sito ufficiale Credit Agricole – Data: 3 ottobre 2019)

Calcola rata e Informazioni

On line, al di là dell’app rivolta alla richiesta di Agos4Now, non c’è la possibilità di ottenere preventivi. Il sistema di richiesta di informazioni, che avviene tramite la compilazione di un form conoscitivo, crea infatti un contatto che poi indirizza il richiedente alla filiale più comoda da raggiungere.
form contatti credit agricole
Anche il calcola rata online non fornisce informazioni utili per apprezzare l’eventuale convenienza dei prestiti Credit Agricole. Infatti questo tool permette semplicemente di conoscere la rata ipotetica in funzione della durata, del tasso e dell’importo per il quale si richiede il calcolo.

Contatti e numeri utili

Sul sito ufficiale si può richiedere un appuntamento, oppure trovare la filiale. E’ inoltre possibile consultare le faq per risposte generiche o ancora una lista rapida di numeri utili. Tuttavia per la richiesta generica di informazioni non si ha un numero verde ma si dovrà compilare il form di ricontatto. La ricerca della filiale va invece fatta in due fasi, in quanto prima si seleziona la provincia e il comune (tra quelli proposti) per vedere la disposizione delle filiali presenti sulla mappa:

ricerca filiali credit agricole

Poi per conoscere l’indirizzo esatto e i riferimenti telefonici, si dovrà cliccare sul simbolo rosso così da avere le informazioni dirette sulla filiale prescelta.