Prestiti Unipol Opinioni – Requisiti e caratteristiche 2019

Prestiti Unipol: personali o cessione del quinto?

La zona dedicata ai prestiti da Unipol Banca si concentra sul prestito personale, denominato Presto. Una soluzione che, come si evince dal sito ufficiale, è dedicata a chi ha bisogno di liquidità per affrontare spese con una certa urgenza. A questo si aggiunge solo la proposta di cessione del quinto oltre che alcune alternative per la clientela business. La situazione cambia solo nel caso in cui si sia alla ricerca di un mutuo, soprattutto con la finalità di acquisto o di ristrutturazione. In questo articolo ci focalizzeremo comunque sui prestiti veri e propri e sulle relative condizioni previste per il 2019.

logo unipol

Indice articolo

Il prestito personale: caratteristiche e condizioni di Presto

Con questo finanziamento ci troviamo di fronte a un prodotto che offre poca originalità, già a partire dagli importi richiedibili, dal momento che la somma massima che si può chiedere arriva fino a 30 mila euro. La durata massima invece del piano di ammortamento può arrivare fino a un massimo di 84 rate. I tassi dipendono da vari fattori come la durata del rimborso e l’importo richiesto.

(Fonte: sito ufficiale Unipol – Data: 2 ottobre 2019)

Ma attenzione: fattivamente questo prestito è erogato da Compass Banca, per cui la fase di valutazione e di decisione sulla concessione o meno del prestito spetta all’istituto di credito milanese. Unipol si occuperà invece della raccolta dei documenti e della gestione dei rapporti con i clienti. Per avere più informazioni è preferibile andare in una filiale, anche se sul sito sono previste altre possibilità di contatto tra cui:

  • l’uso della chat (N.B. via non funzionante al 2 ottobre 2019);
  • la chiamata al numero verde 800112114;
  • il ricontatto tramite compilazione dell’apposito form:

form richiesta assistenza banca unipol
Non è invece previsto un calcola rata online oppure un tool di simulazione, quindi per ottenere un preventivo personalizzato l’unica strada percorribile è proprio quella di individuare una filiale di Unipol banca facile o comoda da raggiungere, fissando prima se possibile un appuntamento così da ritagliarsi tutto il tempo necessario.

Per i grandi importi

Presto è un prestito personale standard, pensato per una clientela numerosa che abbia come requisiti necessari soprattutto la dimostrazione di un reddito certificato (busta paga per i dipendenti, cedolino pensione per i pensionati e modello Unico per i lavoratori autonomi). Detto questo se si ha bisogno di un importo più elevato (come può capitare per fare delle opere di ristrutturazione importanti, oppure installare i pannelli fotovoltaici, ecc) allora si può chiedere un preventivo sui prestiti per grandi importi, che prevedono somme comprese tra 75 mila e 200 mila euro, disponibili sia nella versione a tasso fisso che in quella a tasso variabile. Si tratta, nel caso di entrambe le soluzioni, di prestiti erogati direttamente da Unipol.

(Fonte: sito ufficiale Unipol – Data: 2 ottobre 2019)

La cessione del quinto

Nella gamma dei prestiti ‘personali’ troviamo anche la cessione del quinto, presente tra i prodotti proposti da Unipol, con il nome di ‘Un quinto e basta’. Questo prodotto è indirizzato sia ai lavoratori dipendenti (pubblici o privati) che ai pensionati, e nei fatti è gestito da Pitagora Spa, con il ruolo da parte di Unipol in qualità di collocatore. Quindi se da una parte si ha la possibilità di poter accedere a un prodotto dotato di elevata specializzazione, dall’altra per informazioni più dettagliate e per un preventivo personalizzato bisogna sempre fare un passaggio in filiale. Sul sito c’è un modulo per richiesta di preventivo, ma in realtà si tratta di un modulo di richiesta di contatto che verrà poi effettuato proprio dai consulenti di Pitagora spa.
form richiesta preventivo online banca unipol

Le proposte dedicate alle imprese

Se consideriamo invece le varie soluzioni di Prestiti Unipol dedicati alle imprese, a partire dalle Pmi, per passare ai finanziamenti agevolati per le donne o giovani per l’avvio di un’attività, allora il discorso si fa molto più interessante ma anche più complesso. Infatti ci sono tantissimi prodotti, nella maggioranza dei casi proposti sia a tasso fisso che a tasso variabile, ma che richiedono un colloquio personalizzato con un consulente di Unipol. Questo permetterà di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, legate anche all’orizzonte temporale da coprire per il fabbisogno di liquidità, disponibile sia a breve termine, che a medio e lungo termine.

Nella sezione business viene infine riportato anche ​il Prestito personale riservato ai dipendenti di aziende ed enti convenzionati con la società del gruppo Unipol chiamata Finitalia S.p.A.. Questo finanziamento permette di richiedere una cifra compresa tra i mille ed i diecimila euro da restituire in un orizzonte temporale compreso tra gli 8 ed i 145 mesi. In base alla maggioranza delle convenzioni stipulate il rimborso delle rate del prestito viene effettuato a monte in busta paga.

(Fonte: sito ufficiale Unipol – Data: 2 ottobre 2019)