Cessione del quinto a distanza: caratteristiche e funzionamento

Cessione del quinto a distanza: è possibile anche online?

L’offerta di alcuni prodotti e servizi online incontra difficoltà ‘logiche’ per la sua realizzazione. Un caso significativo lo incontriamo con la cessione del quinto a distanza, proprio perché questo tipo di finanziamento è strutturato in modo tale da coinvolgere più soggetti, e per l’importanza che può ricoprire la consulenza. Non a caso varie banche hanno scelto di far concedere le cessioni del quinto da altri comparti del gruppo o da società appositamente create.

Tuttavia se fino a qualche anno era impensabile ottenere una cessione del quinto a distanza, oggi la situazione si sta piano piano modificando, e qualche proposta in linea con le esigenze di risolvere almeno parte della procedura di richiesta, da casa, si comincia a trovare.

Quali sono le soluzioni

Dobbiamo innanzitutto fare delle distinzioni nette tra le differenti fasi, che possiamo classificare in:

  • preventivo;
  • richiesta ufficiale;
  • valutazione;
  • delibera;
  • erogazione della somma (in caso di delibera positiva).

Analizziamo più nel particolare le possibili variabili e cosa può influire sulla possibile richiesta online (approfondimento: Prestiti immediati online).

Il preventivo: richiesta online con o senza consulente?

Abbiamo già accennato al fatto che l’aspetto della consulenza è centrale per le cessioni del quinto e che questo ha sempre costituito un limite nel proporre un vero e proprio preventivo online insieme alla necessità di avere dei dati certi che non sempre il richiedente (cioè il lavoratore) può fornire riguardo al datore di lavoro.

Proprio per questo nel caso dei preventivi online la formula più usata è quella che prevede la compilazione di un form con le indicazioni generali che possono essere conosciute dal lavoratore. Queste informazioni rappresentano la base per permettere a un consulente di effettuare un primo contatto e di approfondire i dati che sono necessari per arrivare al vero e proprio preventivo. Nel caso della cessione del quinto a distanza il consulente può raggiungere il richiedente con il telefono, oppure con un collegamento tramite fotocamera del pc per avere anche un incontro ‘visivo’. Se si arriva a superare la fase di preventivo, verrà redatto il contratto che permetterà di passare alla fase ufficiale e formale di richiesta.

importo cessione del quinto

La richiesta ufficiale

Per formalizzare l’intenzione di richiedere il finanziamento bisogna logicamente firmare il contratto. Alcune società finanziarie inviano un contratto cartaceo per posta, tramite corriere oppure via e-mail come allegati da stampare e firmare. Con queste modalità la firma dovrà essere autografa. Il documento dovrà poi essere inviato, generalmente via posta o con corriere, anche se in alcuni casi può essere prevista la scannerizzazione e invio con mail ed eventuale successiva spedizione per posta. Questo permette di velocizzare i tempi della verifica in attesa delle copie cartacee.

In altri casi il tutto avviene in modo telematico e digitale, per cui si visualizza il contratto digitalmente senza scaricare e stampare nulla, ma si procede con la firma digitale. Se vogliamo essere precisi è proprio questa la forma che sembra poter rientrare pienamente in un discorso di cessione del quinto online allo stato puro.

calcolo rata

L’erogazione delle somme

La valutazione e delibera non riguarda il richiedente per cui non ci si può addentrare sulle modalità utilizzate, mentre per il versamento della somma approvata la soluzione più usata è quella del bonifico bancario. Tuttavia in alcuni casi è prevista la modalità, decisamente poco pratica, dell’assegno circolare inviato per posta o corriere.

Tra le due possibilità si dovrebbe sempre preferire il bonifico che mette a disposizione le somme in tempi più rapidi e risparmia il passaggio a posta o banca per il versamento e/o cambio in una somma di denaro.

erogazione cessione del quinto a distanza

Che cosa cambia?

Spesso nei prestiti online si può contare su dei tassi di interesse più contenuti. Questo vantaggio diventa meno frequente nel caso delle cessioni del quinto a distanza, che tra l’altro sono ancora poco diffuse per cui non si ha molta scelta. Detto questo è sempre consigliabile farsi fare vari preventivi facendo riferimento anche ad alcuni comparatori che stanno cominciando ad inserire la cessione del quinto a distanza tra le varie alternative.

Ciò che davvero cambia nelle due modalità, tra quella tradizionale e quella online, è la comodità, nel senso che non ci si deve preoccupare di spostarsi ma si può fare il tutto dietro al pc. Un discorso che diventa ancora più importante (anche per la componente di sicurezza sanitaria) nel difficile periodo del coronavirus che ha ulteriormente complicato la situazione economica di tantissime famiglie.

Guida

Torna alla pagina principale Guida alla cessione del quinto.