Prestiti dipendenti Ex ILVA ArcelorMittal – A chi rivolgersi?

Prestiti dipendenti ArcelorMittal Ex ILVA – Come ottenere un finanziamento?

I dipendenti del settore pubblico hanno un indiscusso vantaggio: di fronte alle difficoltà di ottenere un prestito possono accedere con facilità alle cessioni del quinto. Una possibilità questa che sulla carta si estende ai dipendenti privati ed in particolare ai dipendenti che fanno parte di società di solide e di grandi dimensioni, proprio come oggi ArcelorMittal Ex ILVA.

Per i dipendenti Ex ILVA però non è sempre stato così semplice accedere alla cessione del quinto: infatti la grande crisi del settore dell’acciaio mondiale e le crescenti problematiche connesse all’ambiente hanno causato negli anni scorsi una profonda crisi aziendale per lo stabilimento tarantino: se da un lato la società era si di grandi dimensioni, dall’altro la crisi economica dell’ILVA Spa ed il successivo commissariamento (quindi di fatto lo stabilimento era in amministrazione controllata) faceva si i dipendenti trovassero grandi difficoltà nell’accedere a forme di finanziamento come la cessione del quinto. La ragione era purtroppo evidente: una società con difficoltà finanziarie non era “affidabile” sulla regolarità dei rimborsi, con in più l’aggiunta dei problemi legati alla presenza di un numero di esuberi quantificato sempre con cifre elevatissime.

Oggi grazie all’acquisizione di ArcelorMittal la situazione è però radicalmente cambiata: la solidità della società a capo dello stabilimento siderurgico di Taranto fa si che i dipendenti possono avvalersi nuovamente della possibilità di richiedere agevolmente un prestito tramite cessione del quinto dello stipendio.

Quali le soluzioni?

E’ possibile ottenere mutui e varie proposte di finanziamenti rientranti tra quelli personali per i dipendenti ex Ilva che lavorano negli stabilimenti a Taranto. Infatti ci sono numerose finanziarie per lo più locali che pubblicizzano la possibilità di poter vagliare la situazione personale di coloro che sono interessati a richiedere un preventivo agevolato. Ciò ovviamente non garantisce che i finanziamenti richiesti saranno concessi, ma sfruttando le modalità della cessione del quinto è più alta la possibilità di ottenere in tempi brevi anche cifre elevate (ovviamente in relazione alla busta paga del dipendente ILVA).

Nel particolare ci si trova davanti a due possibili strade:

  • richiedere i preventivi a banche o finanziarie anche con carattere nazionale, portando la documentazione reddituale necessaria. Questa via è percorribile soprattutto se si dispone di un buon reddito;
  • rivolgersi alle finanziarie, soprattutto a carattere locale, che offrono agevolazioni e prodotti specifici per i dipendenti ArcelorMittal Ex ILVA. In questi casi bisogna contattare, anche online, le agenzie indicate nelle offerte pubblicitarie e richiedere un preventivo, ricordando che questo è gratuito e non ha mai carattere obbligatorio o vincolante.

Approfondimento: Minicredito.

Le possibili alternative

E’ possibile individuare altre alternative come:

  • i mutui di liquidità assistiti da ipoteca: si tratta di situazioni da vagliare comunque caso per caso per le difficoltà che le banche possono incontrare nel pignorare una prima casa e per il momento di forte svalutazione del mercato immobiliare;
  • presentazione di un garante o coobbligato che abbia un buon reddito e un rapporto lavorativo stabile (vedi anche Mutuo senza busta paga);
  • i prestiti cambializzati. In questo caso le difficoltà sono legate soprattutto agli interlocutori a cui rivolgersi: bisogna innanzitutto trovare finanziarie o banche che prevedono questa tipologia di prestito che, comunque in virtù di una forte garanzia rappresentata appunto dalla cambiale, permette di superare gli ostacoli che possono essere dovuti all’attività o al tipo di dipendenza lavorativa che si ha.

Menù agevolazioni specifiche

Torna alla pagina principale Prestiti personali agevolati.