Enpaf prestiti: come richiedere le agevolazioni

Prestiti in convenzione Enpaf: le novità 2022

Di anno in anno l’Enpaf, così come fanno gli altri tipi di enti previdenziali, si attiva per confermare vecchie convenzioni, adattarle alle condizioni di mercato o stipularne di nuove. Una sezione che risulta sempre molto interessante è quella dei finanziamenti che comprendono tanto i prestiti personali quanto quelli legati alla propria attività, fino ai mutui. Da qualche tempo il ventaglio di soluzioni si è arricchito anche con il prestito vitalizio ipotecario.

Modalità di accesso

Per poter approfittare di una delle convenzioni è necessario essere regolarmente iscritti all’Enpaf (e quindi avere anche una regolarità contributiva in corso) e seguire le indicazioni sui referenti degli accordi stessi, che sono per l’appunto abilitati ad applicare le condizioni ‘agevolate’ riportate nella convenzione stessa.

Attenzione! Le convenzioni possono prevedere nel corso del tempo un cambio delle modalità di accesso (e dei referenti a cui rivolgersi), per cui bisogna sempre vedere ciò che riporta la convenzione in corso (un’attenzione da avere soprattutto con l’avvio di ogni nuovo anno).

logo enpaf

A chi rivolgersi

Una banca che mantiene una certa presenza nello stipulare convenzioni con i vari Enti è sicuramente la Banca di Sondrio e la sezione Enpaf prestiti non fa eccezione. In questo caso si tratta tra l’altro di convenzioni nazionali, quindi non ci sono restrizioni per i referenti ai quali rivolgersi per potervi accedere: il che è un vantaggio per qualsiasi farmacista avente diritto che si trova sul territorio nazionale.

Per poter ottenere informazioni o richiedere un prestito sarà quindi sufficiente rivolgersi ad una delle filiali della Banca lombarda dimostrando di essere un farmacista tramite l’iscrizione all’albo. Con questi requisiti si potranno conoscere le reali condizioni applicate facendosi fare un preventivo del finanziamento.

Tipologie di prestito accessibili

Prestito per emergenza Covid

Tra le poche novità del 2021 troviamo il Prestito per l’emergenza Covid , che anche la Banca Popolare di Sondrio ha deciso di accordare per importi compresi tra 5 mila e 50 mila euro, con durata del piano di ammortamento fino a 60 mesi (a partire da almeno 24) per far fronte alle difficoltà dovute alla pandemia. La banca lombarda si è affiancata così alla soluzione analoga proposta da Bnl, che in più propone il finanziamento a breve termine per sostenere il ciclo produttivo che parte da un minimo di 5 mila euro (durata fino a 17 mesi). Anche in questo caso la convenzione è nazionale.

(Approfondimento: Prestiti Coronavirus)

(Fonte: sito ufficiale Enpaf – Data: 14 dicembre 2021)

Prestito vitalizio ipotecario

Tra le convenzioni meno datate troviamo anche il prestito vitalizio ipotecario, proposto sempre dalla Banca Popolare di Sondrio, che può essere richiesto da Iscritti all’Enpaf con regolarità nel versamento di contributi e con un’età pari ad almeno 65 anni. Come altri requisiti è necessario possedere un immobile a destinazione abitativa ed eredi diretti. Si tratta infatti di una soluzione che, come si capisce dal nome, prevede l’iscrizione di ipoteca sull’immobile a garanzia della banca (vedi anche Prestito ipotecario).

Gli iscritti Enpaf possono ottenere un prestito garantito dall’immobile, con o senza opzione di restituzione dell’importo ottenuto. In entrambi i casi si possono ottenere da 30 mila fino a 300 mila euro in base al valore di perizia dell’immobile stesso. La procedura di richiesta non è effettuabile online con firma digitale ma è essenziale recarsi in filiale.

disegno di farmacia con clienti

Attenzione: il foglio informativo presente sul sito al 14 dicembre 2021 non è particolarmente recente per cui per conoscere le condizioni applicate è meglio chiamare e farsi fare preventivi. Per chiedere informazioni si può chiamare lo 0342.528648 (numero diretto della Banca Popolare di Sondrio).

Prestiti in convenzione FCA

Periodicamente si possono trovare anche altre convenzioni per cui è preferibile andare sul sito Enpaf e vedere quali novità o conferme ci sono. Ne è un esempio la convenzione per il 2021 con la FCA Italia destinata ad offrire finanziamenti agevolati per l’acquisto di autoveicoli nuovi dei marchi facenti parte del gruppo italo canadese e cioè Fiat e Fiat Professional, Abarth oltre che Jeep, Alfa Romeo e Lancia.

Per accedere all’agevolazione occorre esibire alla prenotazione della vettura il tesserino di iscrizione all’Ordine dei Farmacisti. Fanno eccezione gli iscritti con partita Iva che dovranno presentare anche il numero di partita iva e dimostrare la propria posizione attiva. Le agevolazioni variano di mese in mese. Per conoscere quelle in corso è possibile riferirsi direttamente ai concessionari oppure accedere alla sezione delle convenzioni Enpaf e verificare nella sezione FCA se ci sono link che portano alle agevolazioni in corso di validità.

Alla data del 14 dicembre 2021 la convenzione è attiva fino a fine anno per cui bisognerà controllare l’eventuale rinnovo della convenzione stessa nei primi mesi del 2022.

(Approfondimento: Prestiti Fiat)

Agevolazioni specifiche