Prestiti Marina Militare anche in convenzione: come scegliere?

​​Prestiti in convenzione per la Marina Militare: quali alternative?

La convenzione è un’agevolazione molto impiegata nel settore pubblico, in particolare nelle Forze Armate. Per questa ragione anche la ricerca di prestiti per i dipendenti della Marina Militare è ricca di alternative, sia all’interno che all’esterno di convenzioni apposite. Nel particolare è possibile contare su:

  • i prestiti agevolati previsti dallo Stato con il Piccolo Prestito, il Prestito Pluriennale garantito o diretto ex Inpdap e il canale NoiPa (vedi ad esempio cessione del quinto NoiPa);
  • i finanziamenti con tassi agevolati riservati in generale ai dipendenti pubblici da parte di banche e finanziarie, in virtù delle maggiori garanzie di stabilità che il pubblico impiego riserva;
  • i prestiti convenzionati in generale con il settore pubblico;
  • i finanziamenti convenzionati con il Ministero della Difesa;
  • i prestiti convenzionati con la Marina Militare in modo diretto (in questo caso la convenzione può avere anche portata solo territoriale, regionale, ecc).

Nella fase di ricerca è bene vagliare un po’ tutte le possibilità, anche perché bisogna considerare i limiti di accesso ad alcuni prodotti che possono essere imposti dalla propria anzianità di servizio e da altri fattori (come la residenza).

Se inoltre si sta valutando una convenzione, bisogna sempre riferirsi al canale specificato e all’eventuale referente che deve essere indicato nella convenzione stessa, ricordando anche che le convenzioni hanno generalmente carattere e durata annuale, e sono soggette a rinnovo (quindi bisogna accertarsi che le condizioni che sono state valutate siano ancora valide al momento della richiesta).

I finanziamenti per tutti i dipendenti pubblici

In questa categoria troviamo innanzitutto ciò che propongono banche e finanziarie, con o senza convenzioni, ai dipendenti statali in generale. Il vantaggio sta nel fatto che si possono trovare tante alternative e una grande varietà di finanziamenti: mutui chirografari o ipotecari, cessioni del quinto, anticipo Tfs, prestiti personali, prestiti auto, ecc. È sempre consigliato richiedere vari preventivi (o simulazioni precise) e, se presenti, approfittare di temporali promozioni migliorative.

salvadanaio in spiaggia con stella marina e sdraio

Sempre in questa gamma di finanziamenti rientrano i prestiti agevolati previsti dallo Stato, tra cui i già citati Piccolo Prestito e Prestito Pluriennale ex Inpdap, che tuttavia richiedono un requisito ‘aggiuntivo’ ben specifico: avere la contribuzione volontaria al Fondo per la Gestione Unitaria ex Inpdap. Quindi hanno bisogno di una condizione in più da rispettare. Tra le altre cose ricordiamo che il passaggio da dipendente in servizio a pensionato non trasla in automatico l’adesione al fondo. In caso di pensionamento bisogna infatti fare una nuova richiesta a cui seguirà un contributo scontato rispetto a quello che si paga in servizio.

Soprattutto nel caso delle ‘proposte’ statali, le modalità di richiesta avvengono in modo perlopiù telematico. Anche per questo è essenziale seguire la procedura di riferimento, rivolgendosi alla propria amministrazione.

Le proposte ‘specifiche’ per le Forze Armate

Sono ricche di soluzioni anche le convenzioni stipulate dal Ministero della Difesa per le Forze Armate. Generalmente le convenzioni esistenti vengono pubblicate anche sulla intranet, per cui sono di facile consultazione. Tuttavia bisogna fare attenzione ai referenti perché non bisogna dare per scontato che quell’accordo sia valido per tutte le filiali di una data banca, in quanto può capitare che a stipulare l’accordo sia stata solo una filiale od addirittura un consulente.

soldi taglio 50 euro

Oltre alle convenzioni pubblicate in modo specifico, ci sono anche quelle che sono veicolate tramite la Asso Cral Italia, le quali richiedono il possesso dell’apposita tessera che può essere stampata da soli, oppure va richiesta in formato plastificato e ricevuta al proprio indirizzo (con il contributo di 1,10 euro di francobollo per la spedizione, che va inviato a sua volta alla Asso Cral Via S. Stefano in Pane, 23/D int. 11 – 50134 Firenze). Tra le numerose convenzioni c’è anche quella riservata alla sfera finanziaria e assicurativa, ed il tutto è sempre consultabile tramite le varie intranet.

In quest’ambito possiamo anche trovare degli accordi fatti proprio con la Marina Militare, che dovrebbero essere reperibili tramite le proprie amministrazioni.

Approfondimento: Prestiti immediati senza garanzie

Esempi

Concludiamo evidenziando alcuni prestiti per i dipendenti della Marina Militare pubblicizzati direttamente da finanziarie e/o banche di minori dimensioni. Ricordiamo però che le seguenti alternative sono proposte a mero titolo di esempio e non risultano esaustive delle varie proposte presenti sul mercato:

CQS Prestiti

logo cqs preswtiti

Questa finanziaria propone la cessione del quinto e il prestito con delegazione di pagamento. La durata prevista va da 24 a 120 mesi, il tasso applicato è fisso, sono accettati anche i protestati e come durata minima di anzianità di servizio sul sito sono indicati 3 mesi.

Per avere maggiori informazioni si può compilare il form che si trova sulla pagina ufficiale, il quale non ha carattere impegnativo e permette di ottenere un ricontatto per richiedere un preventivo. Si tratta di un Agente in attività finanziaria di COFIDIS.

(Fonte: sito ufficiale CQS Prestiti – Data: 22 settembre 2021)

ItalPrestiti

logo italprestiti

Anche in questo caso la soluzione proposta è la cessione del quinto dello stipendio. Per informazioni si può chiamare il numero verde 800 177 821 e fissare un appuntamento in agenzia (solo in via Raffaello Sanzio, 9 San Giorgio di Mantova), oppure compilare l’apposito forma che si trova nella pagina dei contatti sul sito ufficiale.

(Fonte: sito ufficiale ItalPrestiti – Data: 22 settembre 2021)

Gruppo Santamaria

logo gruppo santamaria

Infine troviamo la convenzione del gruppo Santamaria, che propone la cessione del quinto. Anche in questo caso è specificata un’anzianità minima di 3 mesi di servizio. Si parte da rate di 50 euro l’una e una durata massima di 120 mensilità.

Si può ottenere un ricontatto compilando il form sul sito, oppure chiamare il numero verde 800 821289. Gruppo Santamaria S.p.A. è una società partecipata da Avvera S.p.A. a sua volta facente parte del Gruppo Credito Emiliano.

Agevolazioni specifiche