Prestiti Enpam: guida alle migliori convenzioni

Prestiti Enpam: l’offerta delle principali banche e finanziarie convenzionate

Le agevolazioni dedicate agli iscritti Enpam, siano essi pensionati o medici in attività, sono legate in modo esclusivo alle convenzioni che l’ente ha stipulato con i vari istituti di credito aderenti. A volte le convenzioni hanno vita molto breve, mentre in altre occasioni rimangono stabilmente tra le agevolazioni, ma con un’offerta ristretta solo ad alcuni prodotti specifici.

Normalmente la sezione dei prestiti con condizioni agevolate, non rimane mai deserta, e si gode di una buona possibilità di scelta tra le proposte di banche di un certo peso o finanziarie tra le più presenti anche online.
Indice articolo

Condizioni agevolate dei prestiti Enpam

Un discorso molto generalizzato è praticamente impossibile, in quanto il vantaggio, come detto, è legato alla forza delle convenzioni stipulate. Tuttavia le agevolazioni normalmente si hanno sui tassi (o meglio sullo sconto applicato allo spread) oppure sull’esenzione da costi fissi o variabili di natura accessoria.
Ovviamente non manca però anche qualche piccolo sacrificio di cui bisogna farsi carico, che riguarda in modo diretto le somme massime erogabili ed in modo indiretto le percentuali massime finanziabili (aspetto molto sentito soprattutto nell’ambito dei mutui di acquisto o ristrutturazione di immobili).
Per avere informazioni costantemente aggiornate si può consultare periodicamente la pagina dedicata presente sul sito dell’Enpam, oppure chiedere alle banche delle quali si è già clienti (con convenzione logicamente attiva).

Come si può avere informazioni sulle condizioni agevolate?

I prestiti a condizioni più vantaggiose, come detto, sono frutto di convenzioni, quindi bisogna per prima cosa considerare e controllare solo le convenzioni che sono ancora attive o che sono state rinnovate. Generalmente la scadenza corrisponde alla fine di ogni anno, con conseguente comunicazione del fatto se è stata rinnovata e a quali condizioni.

Una volta fatto questo tipo di controllo si possono contattare direttamente le banche o le finanziarie che offrono i prodotti che interessano, oppure si può chiedere prima informazioni all’Enpam attraverso i contatti preposti che sono:

  • il SAT dell’Enpam (Servizio di Accoglienza Telefonica) al numero 06 4829 4829;
  • la email a [email protected];
  • fax a 06 4829 4444.

Attenzione: sia nella e-mail che nel fax vanno specificati i recapiti telefonici per venire contattati.

Gli orari per ricevere risposta con qualsiasi canale sono dal lunedì al giovedì nella fascia oraria 9,00-13,00 e dalle ore 14.30 alle 17.00, mentre il venerdì sono disponibili solo le ore di mattina (9,00-13,00). Se si vuole parlare di persona con uno dei funzionari, nelle stesse fasce orarie del SAT si può andare all’indirizzo della sede della Fondazione Enpam in Piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – Roma, per essere ricevuti all’Ufficio accoglienza e relazioni con il pubblico.

Banche con convenzioni prestiti Enpam

Veniamo ora ad alcune convenzioni in corso nel 2019:
Deutsche Bank

logo deutschebank
Una delle banche storicamente legate all’Enpam è la Deutsche bank, che propone una buona offerta sia sui mutui che per i prestiti. Per gli iscritti Enpam, come prestiti offre: db Presticomfort, che può arrivare fino a 30 mila euro da rimborsare fino a un massimo di 84 rate (bisogna essere anche titolari di un conto corrente db), oppure db Money, con somma massima fissata a 50 mila euro con durata massima del piano di ammortamento di 60 rate. Per ottenere informazioni, preventivi o per poter aderire alle offerte si possono usare come contatti:

  • indirizzo e-mail: [email protected];
  • telefono: numero 02 6995 (dalle ore 8 alle ore 22 dal Lunedì al Venerdì e il Sabato dalle ore 8 fino alle ore 14).

In alternativa è logicamente possibile rivolgersi ad uno dei vari sportelli del Gruppo Deutsche Bank.

(Fonte: sito ufficiale Deutsche Bank/Enpam – Data: 20 novembre 2019)
Bnl

logo bnl
La Banca Nazionale del Lavoro prevede condizioni differenti a seconda che si cerchino prestiti per necessità personali o per ragioni professionali, con necessità di una consulenza diretta. In particolare per quanto riguarda la sezione dei prestiti personali, troviamo una soluzione che permette di richiedere una somma compresa tra 5 mila e 100 mila euro, da rimborsare da un minimo di 36 mensilità a un massimo di 120 rate.

(Fonte: sito ufficiale Bnl/Enpam – Data: 20 novembre 2019)
Banca Popolare di Sondrio
Banca Popolare di Sondrio, offre prestiti con sconto sulle spese di istruttoria, somma massima di 20 mila euro, e sconto sullo spread che dipende dalle somme richieste (over o under 8 mila euro). La durata arriva fino a un massimo di 5 anni, e parte da un minimo di 2 anni.

(Fonte: sito ufficiale Banca Popolare di Sondrio/Enpam – Data: 20 novembre 2019)
IBL Banca

logo banca ibl
IBL Banca si concentra sulla cessione del quinto, con proposte differenti a seconda che si tratti di pensionati, di medici convenzionati Enpam, oppure di dipendenti pubblici iscritti Enpam. L’importo massimo erogabile è fissato a 75 mila euro.
(Fonte: sito ufficiale IBL Banca/Enpam – Data: 20 novembre 2019)
Banca Popolare Pugliese
Si tratta sempre della cessione del quinto anche con l’offerta Chiaro della Banca Popolare Pugliese, con varie proposte a seconda che si tratti di pensionati, medici convenzionati o dipendenti pubblici iscritti Enpam. Per conoscere le condizioni nel dettaglio bisogna contattare un agente con mandato e si può usare il numero verde 800.99.14.99.

(Fonte: sito ufficiale Banca Popolare Pugliese/Enpam – Data: 20 novembre 2019)
Conafi Prestitò
Altra alternativa per chi cerca la cessione del quinto è con Conafi Prestitò. Anche in questo caso per avere informazioni dettagliate sulle condizioni bisogna contattare un consulente autorizzato, potendo usare differenti canali:

  • numero verde 800 900 313;
  • numero di rete fissa allo 011 3818019;
  • contatto WHATSAPP al n. 344 388 4108;
  • apposito form sul sito ufficiale.

(Fonte: sito ufficiale Conafi Prestitò/Enpam – Data: 20 novembre 2019)
Agos Ducato

logo agos

Agos Ducato con Club Medici propone il prestito personale che può arrivare fino a 10 mila euro per gli specializzandi iscritti, fino a 50 mila euro (in caso di consolidamento debiti fino a 80 mila euro) per i pensionati Enpam, e fino a 50 mila euro per i dipendenti della Fondazione Enpam.

(Fonte: sito ufficiale Agos/Enpam – Data: 20 novembre 2019)

Menù agevolazioni specifiche

Torna alla pagina principale Prestiti personali agevolati.