Finanziamenti 3000 euro a confronto: caratteristiche peculiari

Per quanto riguarda l’accesso al credito la soglia dei 3 mila euro rappresenta un importo che offre una grande libertà di scelta, potendovi appunto ‘accedere’ tramite le aperture di credito in conto corrente (per le quali il fido medio più utilizzato è proprio fissato a questa cifra), oppure con le richieste di micro-credito (come somma massima media).

Inoltre questa cifra rappresenta generalmente la soglia minima ottenibile per usufruire delle varie somme legate sia a prestiti personali che prestiti finalizzati offerti dalle principali banche e finanziarie.

Il prestito di 3 mila euro: un prestito da veloce a velocissimo

L’importo di 3 mila euro viene quindi considerato un importo abbastanza basso e ciò fa rientrare le richieste di finanziamento per tale importo all’interno della categoria, sempre più ricercata, di prestito veloce, che grazie ai tempi ridotti permette di far fronte alle emergenze.

Da questo punto di vista non mancano le eccezioni, tra le quali spicca quella di Poste Italiane che non prevede una vera e propria soluzione di prestito veloce (se non per la ‘Super Cash’ che tuttavia permette di ottenere al massimo 1500 euro). Anche come soglie minime di accesso ai prestiti personali si parte dai 1500 euro.

Per quanto riguarda le proposte delle finanziarie non viene ‘rispettata’ la soglia di 3 mila euro da Compass e Findomestic, che nonostante il passaggio a “banca” non ha modificato gli scaglioni di importi finanziabili.

L’esempio di unicredit : un prestito da 3000 euro da veloce a dinamico

Unicredit invece rappresenta la ‘banca’ che ha articolato l’offerta dei prestiti proprio sull’importo di 3 mila euro, così da tararla sulle esigenze più disparate, offrendo ampie possibilità di scelta, e una maggiore flessibilità per la gestione, sia delle richieste che degli utilizzi.

Infatti 3 mila euro è la somma massima erogabile con il prestito Credit Express mini (molto adatto anche ai giovani), la somma minima prevista per il finanziamento Credit Express Dynamic (flessibile con somme fino a 30 mila euro) e per il Credit Express Compact (quest’ultimo offerto come prestito di consolidamento debiti e con una soglia massima pari a 50 mila euro).

Migliori Finanziamenti